WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Riaperta la base italiana in Antartide, Al via la spedizione 2012-2013, con un finanziamento di 22 milioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2012, 10:44
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:



Antartide: aperta base italiana baia Terra Nova
Antartide: aperta base italiana baia Terra Nova
Riapre la base italiana in Antartide ''Mario Zucchelli'' a Baia Terra Nova. Inizia così la spedizione antartica 2012-2013, che quest'anno ha un finanziamento di 22 milioni e prevede circa 200 partecipanti, fra ricercatori e personale tecnico-logistico. In programma anche l'allestimento di tre campi remoti, uno dei quali andra' a caccia di meteoriti fra i ghiacci.

Obiettivo delle attivita' di ricerca, coordinate dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) e' studiare i processi che generano i cambiamenti globali che influenzano il clima. La campagna è promossa nell'ambito del Programma nazionale di ricerche in Antartide (Pnra) e finanziata dal Ministero per l'Istruzione, la ricerca e l'università. L'attuazione della spedizioni, le azioni tecniche e logistiche e la responsabilità dell'organizzazione nelle zone operative sono affidate all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea). E' composto da 20 persone (tra tecnici e addetti alla logistica) il primo gruppo arrivato alla base Zucchelli per riaprirla dopo l'inverno antartico e ripristinare gli impianti.

L'avvio delle attivita' scientifiche è in programma con l'arrivo del primo gruppo di ricercatori nella base Zucchelli, previsto per il 26 ottobre a bordo di un Hercules C130 dalla sudafricana Safair. Quindi, in vista dei 9 voli del C-130 previsti nella spedizione, e' necessario cominciare a preparare la pista di atterraggio sul ghiaccio marino spesso due metri e mezzo. La base Zucchelli resterà aperta per 120 giorni, fino all'11 febbraio 2013, a conclusione della spedizione. Nel frattempo, per il 6 novembre si prevede il trasferimento di gruppo di tecnici italiani e francesi nella base italo-francese di Concordia, sul plateau antartico, rimasta aperta per tutto l'inverno antartico e nel quale un gruppo di ricercatori e tecnici italiani e francesi e' vissuto in totale isolamento. La prossima campagna invernale a Concordia, arrivata ormai alla nona edizione, avra' inizio il 7 febbraio 2013 e si concluderà il 6 novembre 2013.

logo_canale


 
Contacts  Top
0 replies since 19/10/2012, 10:44   5 views
  Share