WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Addio alle estati torride per il Sud Europa, Le acque dell’Atlantico cominciano a raffreddarsi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2012, 10:36
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Le estati torride nel Sud dell'Europa potrebbero diventare presto un ricordo: lo suggerisce l'andamento della temperatura dell'oceano Atlantico. Dopo il periodo di riscaldamento che a partire dagli anni '90 ha reso le estati europee sempre più piovose nel Nord e molto calde nel Sud, si prevede a breve un periodo di raffreddamento delle acque oceaniche che avrà ripercussioni sul clima europeo. E’ quando emerge dalla ricerca condotta dall’università britannica di Reading e pubblicata sulla rivista Nature Geoscience.
Le previsioni delle evoluzioni climatiche dipendono da una enorme quantità di parametri difficilmente valutabili, ma è comunque riconosciuto ormai da tempo che l'Oceano Atlantico è in grado di influenzare in maniera molto importante l'evoluzione negli anni del clima europeo. Questo fenomeno è causato in buona parte dalla cosiddetta Oscillazione Atlantica Multidecennale: una variazione ciclica, della durata di decine di anni, delle temperature delle acque oceaniche.
Analizzando i dati disponibili degli ultimi 100 anni, i ricercatori britannici hanno osservato che le acque dell'Atlantico settentrionale sono risultate particolarmente calde nel periodo fra il 1931 ed il 1960; successivamente hanno attraversato una fase fredda e quindi sono tornate ad essere calde a partire dai primi anni '90.
La ricerca ha poi voluto verificare alcune possibili relazioni tra questo ciclo oceanico e il clima europeo, scoprendo che gli ultimi vent'anni sono stati caratterizzati da anomale estati molto umide nel Nord Europa e contemporanee estati molto secche al Sud.
Secondo i dati analizzati, questi cambiamenti climatici hanno coinciso con il riscaldamento delle acque dell'Atlantico settentrionale, regolato dalla Oscillazione Atlantica Multidecennale. Analizzando i dati climatici dell'intero secolo, i ricercatori hanno osservato che le anomalie climatiche dei due periodi sono pressoché identiche e potrebbero quindi essere un’evidente risposta alle oscillazioni di temperatura dell'Atlantico. Sembra quindi realistico attendersi, concludono, una possibile brusca variazione climatica in Europa, così come è avvenuto al termine dell'oscillazione tra anni '30 e '6

logo_canale
 
Contacts  Top
0 replies since 9/10/2012, 10:36   11 views
  Share