WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Curiosity raccoglie il primo campione di suolo marziano, Per la prima volta ha azionato la sua paletta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2012, 10:35
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Per la prima volta il rover della Nasa Curiosity ha messo in funzione la sua paletta e ha raccolto un campione di suolo marziano.
Il campione, raccolto dopo 61 giorni di missione nel sito chiamato Rocknest, è costituito dalla sabbia che copre la superficie di Marte ossia la regolite marziana, e sarà usato soprattutto per un test dello strumento Chimra (Collection and Handling for In-Situ Martian Rock Analysis). Situato sul braccio robotico del rover, Chimra comprende la paletta e un dispositivo per esaminare e dividere i campioni di suolo e roccia polverizzata. Dopo la raccolta del campione, spiega la Nasa, la paletta ha lasciato un foro sulla superficie del pianeta rosso di 4,5 centimetri di diametro.
La capacità del rover di scavare e setacciare campioni di terreno, sottolinea la Nasa, è una parte importante della missione: perché svolgerà un ruolo cruciale nel valutare se l'area di studio ha mai avuto un ambiente favorevole per la vita. Dopo la paletta, sarà testato fra circa un mese anche un altro strumento cruciale, il trapano per prelevare campioni di rocce in profondità.

logo_canale
 
Contacts  Top
0 replies since 9/10/2012, 10:35   4 views
  Share