WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Malerba, l'uomo che andrà su Marte non è ancora nato, Per il primo astronauta italiano avremo prima hotel in orbita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/6/2012, 17:07
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Mancano almeno 30 anni e forse la prima persona che arriverà su Marte non è ancora nata: ne è convinto Franco Malerba, il primo italiano ad andare nello spazio e oggi addetto scientifico presso la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'Ocse, a Parigi. Per Malerba il prossimo futuro vedrà più probabilmente nuove 'passeggiate' sulla Luna, 'hotel' gonfiabili in orbita e nuove piccole stazioni spaziali automatizzate.

''Ci sono ancora problemi molto grandi per arrivare su Marte'', ha spiegato Malerba all'inaugurazione di Orbita Italia, la mostra dedicata ai venti anni del primo italiano nello spazio e alle missioni degli astronauti italiani. Organizzata dall'associazione culturale Ifimedia, la mostra è in programma fino al 27 giugno.

''Il primo problema è raggiungere Marte ed essere in grado di tornare a Terra; il secondo grande problema è schermare le navicelle dalle radiazioni'', ha detto Malerba, che negli ultimi anni si è dedicato a molte attività anche nella divulgazione e nello spettacolo, partecipato anche come consulente e attore a un film italiano di fantascienza. ''Non si tratta solo di andare e tornare, ma di tornare sani", ha aggiunto, convinto che "purtroppo manca ancora molto tempo e non credo che la prima persona che arriverà su Marte sia già nata''.

La Luna, secondo l'ex astronauta, potrebbe invece diventare l'obiettivo di future esplorazioni umane: "nuove 'passeggiate' sul nostro satellite - ha adetto - potrebbero essere possibili in preparazione di eventuali missioni verso il pianeta rosso". Malerba è convinto che il successo della missione spaziale dell'azienda privata SpaceX abbia aperto una nuova era, con nuovi modi di sfruttare economicamente i voli in orbita. ''Si sta pensando - ha detto - alla realizzazione di nuove e più piccole stazioni spaziali più 'comode' per varie tipi di esperimenti perché sfruttano orbite diverse, oppure automatizzate, senza il 'disturbo' della presenza umana'' e utili per produre, ad esempio, cristalli per uso industriale.

Malerba è infine convinto che ''lo spazio avrà sicuramente bisogno di nuove strutture 'ricettive', veri e propri hotel per turisti spaziali: magari strutture gonfiabili, con bagni migliori di quelli della Stazione Spaziale Internazionale''.

logo_canale
 
Contacts  Top
0 replies since 13/6/2012, 17:07   1 views
  Share