WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Lanciata la capsula Dragon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/5/2012, 21:29
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


1337682817373_dragon
Il primo veicolo spaziale costruito da un'azienda privata sta viaggiando verso la Stazione Spaziale Internazionale (Iss). La capsula Dragon, costruita dalla Space X (Space Exploration Technologies) come il lanciatore Falcon 9 che l'ha portata in orbita, è partita alle 03:44 (le 09:44 ora italiana) dalla base dell'Aeronautica statunitense a Cape Canaveral, con un volo gestito da Nasa e Space X.

A poco più di 10 minuti dal lancio Dragon ha completato la separazione dal lanciatore Falcon 9 e poi ha dispiegato i pannelli solari necessari all'alimentazione elettrica della strumentazione di bordo. E' un volo dimostrativo, nel quale la capsula è utilizzata come un cargo per portare attrezzature e rifornimenti sulla stazione orbitale. Nei tre giorni di viaggio previsti farà una serie di test e la manovra di aggancio comincerà sabato mattina a partire dalle 8,00 (ora italiana). Dopo circa tre settimane in 'compagnia' della Iss, Dragon farà ritorno 'tuffandosi' nel Pacifico.

Per l'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, il lancio di Dragon "segna l'inizio di una nuova era per l'esplorazione dello spazio: siamo sulla soglia di un futuro che abbraccia l'innovazione del settore privato". Le aspettative sono grandissime, per la Nasa come per Space X: "ho sentito in quel momento rilasciarsi nel corpo ogni singola molecola di adrenalina", ha commentato l'amministratore delegato dell'azienda, Elon Musk, riferendosi al momento del lancio. "Dobbiamo affrontare ancora molte tappe prima di arrivare alla Stazione Spaziale", ha aggiunto, ma non c'é dubbio che il successo di oggi "é stato come vincere il Super Bowl".

Il successo di oggi arriva dopo una lunga serie di ritardi per cause tecniche: la missione sarebbe dovuta partire inizialmente in febbraio e un nuovo rinvio è avvenuto lo scorso sabato a meno di un secondo dal lancio. Ma oggi "si è aperta una nuova era dell'esplorazione spaziale", ha aggiunto Musk. Un'epoca il cui impatto sarà confrontabile alla diffusione di Internet a metà degli anni '90. La posta in gioco e' altissima per tutti. Per la privata Space X è la prima affermazione prestigiosa in un settore fino a pochi mesi fa appannaggio dell'amministrazione pubblica. Per la Nasa si tratta di tornare ad avere un nuovo sistema di trasporto autonomo, dopo la fine dell'epoca dello shuttle. Commentando il lancio, il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Enrico Saggese, ha rilevato come l'enorme sforzo richiesto dalla realizzazione della Iss "non ha puntato a costruire semplicemente un laboratorio, ma vuol essere uno strumento esclusivo anche a disposizione dei privati".

Dopo il 'pensionamento' dello Shuttle, che ha permesso di costruire la Stazione Spaziale, l'accesso umano allo spazio è garantito attualmente soltanto dalle capsule russe Soyuz. Il lancio di Dragon rappresenta un importante successo sia per la Space X che per la Nasa e punta a dimostrare la capacità di un'azienda privata di realizzare e portare in orbita bassa un carico: il prossimo passo sarà trasportare anche uomini.

FONTE
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2012, 18:38
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Missione compiuta per Dragon
Un successo che apre l'era dello spazio ai privati

Missione compiuta per la capsula Dragon. Il primo veicolo costruito da un privato che ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale è rientrato a Terra in perfetto orario. La caduta è stata frenata da tre paracadute, che hanno permesso alla capsula di posarsi sull'acqua a circa 900 chilometri al largo delle coste della California.

Si conclude cosi' la prima missione di un veicolo spaziale costruito da un'azienda privata, Space X, in grado di trasportare rifornimenti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e che apre le porte a quella che la Nasa definisce una nuova era spaziale.

Partita il 22 maggio da Cape Canaveral a bordo del lanciatore Falcon 9, la capsula Dragon e' rimasta agganciata per 5 giorni, 16 ore e 5 minuti al modulo Harmony della Iss. Dragon ha portato a bordo 460 chilogrammi di rifornimenti per la stazione orbitale e nel viaggio di ritorno e' stata caricata con 620 chilogrammi di materiali, esperimenti completati e altri materiali non piu' utilizzati. Quindi e' stata sganciata dal modulo grazie al braccio robotico Canadarm2 per fare ritorno a Terra.

Il volo di rientro e' durato complessivamente piu' di cinque ore e si e' concluso al largo della California. Dopo aver compiuto una serie di manovre orbitali, Dragon ha iniziato il rientro nell'atmosfera e aperto i tre paracadute per rallentarne la velocita' all'altezza di circa 15 mila metri. Dopo meno di 9 minuti la capsula e' ammarata nel Pacifico, dove e' stata individuata da alcuni aerei. A questo punto sono partite le procedure di recupero.

Dopo 9 giorni, 7 ore e 58 minuti si conclude quindi con successo la missione di Space X, l'azienda californiana che in collaborazione con la Nasa ha sviluppato e realizzato sia il lanciatore Falcon 9 che la capsula Dragon, e segna l'esordio dei privati nello spazio. Il lancio era stato salutato dall'amministratore capo della Nasa, Charles Bolden, come “l'inizio di una nuova era per l'esplorazione dello spazio".

Dopo il pensionamento dello Shuttle, il successo della missione di Dragon, che puntava a dimostrare la capacità di un'azienda privata di realizzare e portare in orbita bassa un carico: il prossimo passo sara' un volo con un equipaggio umano.

logo_ansa_specialilogo_canale
 
Contacts  Top
1 replies since 23/5/2012, 21:29   9 views
  Share