WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

L'affaire Lyssenko

« Older   Newer »
  Share  
The Italian strongman
view post Posted on 23/9/2010, 21:03







image


Questa sezione dovrebbe parlare di grandi scoperte e al limite di grandi scienziati. Faccio un'eccezione per segnalarvi un libro che ho avuto l'occasione di sfogliare qualche giorno fa in biblioteca, il quale parla invece di uno scienziato certamente pessimo. «L' affare Lyssenko» (Joël et Dan Kotek, 1986) é una ricostruzione eccellente di un fenomeno che alcuni storici e biologi come il premio Nobel Jacques Monod hanno definito « la piu' grande aberrazione della storia della scienza ». Avevo sentire parlare di Lyssenko in qualche documentario, da cui avevo carpito che fosse un lamarckista per compiacere al suo retroterra ideologico, ma non avevo certo capito che si trattasse di un tale pazzo. Ho letto fino alla nausea polemiche sul creazionismo, ma questo fatto rivaleggia ampiamente con il peggio che possa fare il fondamentalismo religioso e non é a mio avviso affatto conosciuto. Mi sembra che si tratti di un monito che tutti noi dovremmo tenere in mente,tanto piu' che ancora oggi dove ci sono forti pressioni politiche - vedi ad esempio sul problema del sostegno empirico alle teorie ambientaliste - é facile che si scali da tentativi di verifica a manipolazione dei dati e propaganda.



image


Dalla prima pagina...

Facciamo un paragone. Immaginiamo in pieno XX secolo, in un paese sviluppato come la Francia o gli Stati Uniti, uno scienziato che sostenesse che la terra é piatta e immobile al centro dell'universo. Immaginiamo che questo illuminato sia appoggiato dalle del paese e che, forte di questo appoggio, riesca a fare vietare lo studio dell'astronomia scientifica, adducendo a pretesto il suo carattere antidemocratico e reazionario. Immaginiamo che faccia escludere dalle università, dagli istituti superiori e dagli osservatori tutti gli astronomi detti classici, che li faccia arrestare, per non dire fucilare i piu' coraggiosi fra loro, e che tutti i manuali scolastici, i libri e le enciclopedie siano eliminati dalla vera cosmologia. Immaginiamo che per piu' di vent'anni una nazione al passato prestigioso, tagliata fuori dalla propria polizia dalla possibilità di accedere a qualunque informazione scientifica corretta, sia costretta a rappresentarsi l'universo come ce lo si rappresentava prima di Copernico. Immaginiamo tutto questo e comprenderemo, come lo ha notato J.-F Revel, a cui questo paragone é preso in prestito, quel che é stato il Lyssenkismo. (...)


Un buon riassunto in Italiano...

www.lankelot.eu/scienze/kotek-joel-...e-lyssenko.html


Premetto che non ho trovato immagini della copertina - se non piccolissime - e che onestamente ignoro se sia tradotto in italiano. Si tratta di un pezzo di storia e quindi non so se i moderatori ritengono opportuno cambiargli di sezione.
 
Top
0 replies since 23/9/2010, 21:03   40 views
  Share