WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

E se l'universo non fosse infinito?

« Older   Newer »
  Share  
*Francesco*
view post Posted on 7/5/2010, 19:31




CITAZIONE (The Italian strongman @ 7/5/2010, 20:09)
CITAZIONE (*Francesco* @ 7/5/2010, 19:57)
Io sapevo che i modelli dell'universo fossero 3

Io non ho sentito parlare di altre. Ma non sono certo un cosmologo. Le mie conoscenze effettive di fisica ricoprono malamente le teorie in auge nel secolo decimonono. :asd: (E neanche troppo bene ! Sto cercando fra vecchi libri di matematica come si deriva un vettore perché non riesco a capire come viene ricavata l'equazione della forza di Coriolis).

Sinceramente io sapevo del modello "a sfera" quelli "iperbolico" e quello " bidimensionale o lineare o vattelapesca" di quello a fiore non sapevo niente :D
 
Top
The Italian strongman
view post Posted on 7/5/2010, 19:42





QUOTE (*Francesco* @ 7/5/2010, 20:31)
Sinceramente io sapevo del modello "a sfera" quelli "iperbolico" e quello " bidimensionale o lineare o vattelapesca" di quello a fiore non sapevo niente :D

Ma "a fiore" mica é il termine tecnico. :D L'ho detto perché é l'immagine intuitiva che mi é venuta in mente e perché tanto vale farci capire piuttosto che cercare di essere esatti. Penso infatti che si tratti del modello iperbolico. La geometria iperbolica - per quello che so- é in matematica la geometria di Lobachevsky. Si tratta di un' altra geometria non euclidea che sostituisce all quinto postulato di Euclide l'assioma che per ogni retta r e punto p ci sono due rette secanti il punto p e parallele a r. Lo spazio che ne risulta é appunto un iperboloide. (1) Con un minimo di immaginazione e un poco di accartocciamento vedi che assomiglia a una rosa concava.

Iperboloide a due falde da google (1)

image

Iperboloide ad una falda da goole (2)

image
 
Top
16 replies since 2/5/2010, 16:25   192 views
  Share