WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

E se l'universo non fosse infinito?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2010, 16:25

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


Tutti parlano con certezza di un universo infinito e se così non fosse?

E se esistessero solo un numero limitato di galassie a cerchio, tipo arrivi a quella più lontana e ti ritrovi al punto di partenza?

Dopotutto anche la terra è una sfera, ma è così grande e con forza di gravità che non te ne accorgi e ti sembra tutta piana, eppure se vai dritto sempre in un'unica direzione poi ti ritrovi al punto da cui sei partito.

Mi è venuta questa convinzione perchè mi sembra davvero strano che se l'universo è infinito, non siamo ancora riusciti non dico a vedere, ma neanche ad accertarci di altre forme di vita altrove.

E se l'universo fosse più piccolo di ciò che si crede?
 
Top
TAFKA Acciughina
view post Posted on 2/5/2010, 16:36




Pure io penso sia sferico o qualcosa di simile :sisi:

Non c'è nulla di infinito :zxc:
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 16:53

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (TAFKA Acciughina @ 2/5/2010, 17:36)
Pure io penso sia sferico o qualcosa di simile :sisi:

Non c'è nulla di infinito :zxc:

Chiediamo ai 4 Re Kaio :wosd:
 
Top
Lady Lennon
view post Posted on 2/5/2010, 17:14




embè? che succede? quale sarebbe il problema?
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 17:16

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (Lady Lennon @ 2/5/2010, 18:14)
embè? che succede? quale sarebbe il problema?

e chi ha detto che c'è un problema? non possiamo discuterne lo stesso?
 
Top
*Francesco*
view post Posted on 2/5/2010, 17:30




Tra l'altro si sa che non e' infinito, ma in espansione, e per essere precisi, la sua espansione e' in forte rallentamento, gli studiosi della NASA ipotizzano che una volta che la crescita si fermera', l'universo tornera' a rimpicciolirsi, fino a collassare su se stesso fino a creare un nuovo big bang. La domanda al massimo puo' essere oltre all'universo che cosa c'e'?
 
Top
Lady Lennon
view post Posted on 2/5/2010, 17:33




CITAZIONE (andreawarrior @ 2/5/2010, 18:16)
CITAZIONE (Lady Lennon @ 2/5/2010, 18:14)
embè? che succede? quale sarebbe il problema?

e chi ha detto che c'è un problema? non possiamo discuterne lo stesso?

certo ma mi sembravi preoccupato di ciò
 
Top
view post Posted on 2/5/2010, 17:38

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


CITAZIONE (*Francesco* @ 2/5/2010, 18:30)
Tra l'altro si sa che non e' infinito, ma in espansione, e per essere precisi, la sua espansione e' in forte rallentamento, gli studiosi della NASA ipotizzano che una volta che la crescita si fermera', l'universo tornera' a rimpicciolirsi, fino a collassare su se stesso fino a creare un nuovo big bang. La domanda al massimo puo' essere oltre all'universo che cosa c'e'?

non ti seguo scusa. Che significa "Oltre all'universo cosa c'è?" L'universo è tutto ciò che esiste.
 
Top
*Francesco*
view post Posted on 2/5/2010, 18:12




Se si espande (cosa che e' certa ormai), vuol dire che "leva spazio" a qualcosa, cosa e' quel qualcosa? E' questo quello che gli scienziati vogliono scoprire
 
Top
Lucky (Due di Picche)
view post Posted on 2/5/2010, 18:51




No si sa che non è infinito, solo che ancora non ne hanno visto l'origine, ma pare che siano arrivate sulla terra i rumori del big bang, per ora l'universo è valutato ai 16 miliardi di anni ma solo perchè le galassie più distanti sono lontane 16 miliardi di anni, ai primi anni '90 si credeva che l'universo avesse 12 miliardi di anni per lo stesso motivo.
nel futuro si vedrà, il punto d'origine non è stato ancora trovato
 
Top
*Francesco*
view post Posted on 5/5/2010, 12:05




Copio qualche pezzo interessante

Secondo il modello del Big Bang, l'universo non ha un confine spaziale, ma potrebbe comunque essere spazialmente finito. Questo può essere compreso mediante un'analogia con le due dimensioni: la superficie della Terra non ha confini, ma ha comunque un'area finita. Si può pensare anche ad un cilindro, e poi immaginare di liberarsi dalle costrizioni imposte dalla geometria ordinaria e immaginare di unire le due estremità del cilindro, ma senza piegarlo. Anche questo è uno spazio a due dimensioni con un'area finita, ma a differenza della superficie terrestre è piatto, ed è quindi un modello migliore.


E le teorie dei Big Crunch e del Big Ceel

l modello del Big Bang prevede che, a seconda del valore della densità media di materia ed energia, l'universo continuerà ad espandersi per sempre oppure che sarà frenato dalla sua stessa gravitazione e collasserà su sé stesso in quello che è stato chiamato un Big Crunch. Al momento le osservazioni suggeriscono che non solo la densità di massa/energia è troppo piccola per causare un collasso, ma che l'espansione dell'universo sembra addirittura in accelerazione, e che questa accelerazione debba verosimilmente continuare in eterno (vedi universo in accelerazione). Alcuni scienziati, proprio da quest'ultimo fenomeno di accelerazione, hanno dedotto un'altra ipotesi di fine dell'universo, ossia il Big Ceel, il grande freddo. In questa "fine", l'universo si espanderà talmente tanto, che la distanza tra una stella e l'altra lo renderà un luogo freddo e desolato.
 
Top
The Italian strongman
view post Posted on 7/5/2010, 18:28





QUOTE (andreawarrior @ 2/5/2010, 17:25)
Tutti parlano con certezza di un universo infinito e se così non fosse ? E se esistessero solo un numero limitato di galassie a cerchio, tipo arrivi a quella più lontana e ti ritrovi al punto di partenza ? Dopotutto anche la terra è una sfera, ma è così grande e con forza di gravità che non te ne accorgi e ti sembra tutta piana, eppure se vai dritto sempre in un'unica direzione poi ti ritrovi al punto da cui sei partito. Mi è venuta questa convinzione perchè mi sembra davvero strano che se l'universo è infinito, non siamo ancora riusciti non dico a vedere, ma neanche ad accertarci di altre forme di vita altrove.

E se l'universo fosse più piccolo di ciò che si crede?

Il tutti di cui parli di certo non é quello degli scienziati. Sono anni ed anni che l'astrofisica pensa a un universo finito nello spazio e nel tempo. Vi sono due modelli abbastanza famosi della forma dell'universo : l'uno che lo rappresenta sferico e un altro come una specie di fiore, un poco accattorciato su stesso. Ovviamente la superficie é tridimensionale in entrambi i casi e non é finita in senso stretto. La Relatività Generale é empiricamente provata solo supposta prealabilmente la geometria Rimaniana - che come sappiamo non é euclidea e parte dell'idea di uno spazio curvo. Ritornando alla questione, che sia finito lo dimostra il fatto che é in espansione e che molto probabilmente tempo fa é stato grande come un guscio di noce. Già negli anni cinquanta Edwin Hubble fece notare che la frequenza apparente della luce delle stelle si sposta lentamente verso il rosso mentre la loro frequenza assoluta é costante. Presupponendo l'effetto Doppler, ha notato che si stanno allontando tutte dal sole come se partissero da un punto centrale e fossero state proiettate via.


QUOTE (Lucky (Due di Picche) @ 2/5/2010, 19:51)
No si sa che non è infinito, solo che ancora non ne hanno visto l'origine, ma pare che siano arrivate sulla terra i rumori del big bang, per ora l'universo è valutato ai 16 miliardi di anni ma solo perchè le galassie più distanti sono lontane 16 miliardi di anni, ai primi anni '90 si credeva che l'universo avesse 12 miliardi di anni per lo stesso motivo.
nel futuro si vedrà, il punto d'origine non è stato ancora trovato

Non credo. L'evoluzione delle stelle é calcolabile nella sua evoluzione. Se l'universo avesse piu' di una certà età le vecchie stelle di meno di dieci massa solare oggi sarebbero delle nane nere e non delle nane brune.
 
Top
*Francesco*
view post Posted on 7/5/2010, 18:57




Io sapevo che i modelli dell'universo fossero 3
 
Top
The Italian strongman
view post Posted on 7/5/2010, 19:09




QUOTE (*Francesco* @ 7/5/2010, 19:57)
Io sapevo che i modelli dell'universo fossero 3

Io non ho sentito parlare di altre. Ma non sono certo un cosmologo. Le mie conoscenze effettive di fisica ricoprono malamente le teorie in auge nel secolo decimonono. :asd: (E neanche troppo bene ! Sto cercando fra vecchi libri di matematica come si deriva un vettore perché non riesco a capire come viene ricavata l'equazione della forza di Coriolis).
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 19:14

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


Grazie del tuo intervento TIS, mi hai chiarito le idee...
 
Top
16 replies since 2/5/2010, 16:25   192 views
  Share