WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Fáfnir

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2010, 19:41
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


image
Fáfnir (o Fáfner, lett: "il serpe che avvince", o [colui che] abbraccia [il tesoro?] cfr l'etimologia fornita in "Snorri Sturluson, Edda, a cura di Gianna Chiesa Isnardi", edizioni TEA) è un personaggio ambiguo della mitologia norrena, talvolta descritto come un drago talvolta come un serpente. Figlio del re nano Hreidmar e fratello di Reginn e Otr, Fáfnir era un nano dotato di un potente braccio e uno spirito coraggioso, era il più forte e aggressivo dei tre fratelli. Dopo che Loki uccise per sbaglio Ótr, Hreidmar ricevette l'anello di Andvari dal dio per rimediare alla perdita del figlio. Fáfnir, saputo dell'anello magico, Andvaranautr, uccise il padre per impossessarsene, senza dividere l'oro del padre col fratello Reginn che aveva partecipato all'omicidio.

Trasformato in un drago dall'anello, viene ucciso da Sigfrido, figlio adottivo di Reginn, che bagnatosi del suo sangue diviene invulnerabile ed abbeveratosi dello stesso impara il linguaggio degli uccelli (secondo la mitologia norrena, infatti, i draghi sono in grado di parlare tutte le lingue, delle quali si servono per mentire ed ingannare).

Prima di morire Fáfinr ammonisce Sigfrido che l'anello sarà la sua rovina; naturalmente questi non lo ascolta.

Piccolo OT Fáfnir è anche il nome del drago di Paperino nella saga Wizards of Mickey. :P
 
Contacts  Top
Peppe™
view post Posted on 17/2/2010, 20:19




Un gran bel mito.

Anche se ricordo una versione diversa ne "La Saga dei Volsunghi". Ma forse lo sto confondendo ed è una cosa completamente diversa.
 
Top
1 replies since 17/2/2010, 19:41   25 views
  Share