WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

X-Files

« Older   Newer »
  Share  
Triple I
view post Posted on 29/11/2009, 20:50




image

X-Files (The X-Files) è un telefilm di fantascienza nato nel 1993 e prodotto dalla FOX. Il telefilm ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teorie del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.

Si tratta di una serie televisiva, in particolare di quella che viene chiamata serie serializzata, cioè una serie televisiva in cui gli episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l'interferenza aliena (in particolare l'abduction) e l'imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.

Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell'audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.

Dal telefilm è stata tratta un'omonima prima pellicola cinematografica uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, tra la prima TV statunitense della quinta stagione e quella della sesta, la cui trama appartiene alla mitologia di X-Files e si inserisce narrativamente proprio tra gli episodi della quinta stagione che trattano la mitologia di X-Files e quelli della sesta. Mentre però gli appassionati americani lo hanno visto nel giusto ordine narrativo (prima TV statunitense dell'ultimo episodio della quinta stagione: 17 maggio 1998; prima TV statunitense del primo episodio della sesta stagione: 8 novembre 1998), quelli italiani lo hanno visto anticipatamente. Il 30 ottobre 1998 infatti, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane della pellicola, in Italia erano stati trasmessi in televisione solo 6 episodi dei 20 della quinta stagione, in particolare gli episodi della quinta stagione inerenti la mitologia di X-Files non ancora trasmessi erano tre, La paziente X, Il rosso e il nero e La fine, trasmessi solo a partire dal 24 gennaio 1999.

Il 25 luglio 2008 è stato, per i fan di X-Files, l'X-Date. In tale giorno infatti negli Stati Uniti è uscita la seconda pellicola cinematografica tratta dal telefilm[1] (non si trattò comunque della prima mondiale che fu fissata il giorno prima in alcuni Paesi del mondo), X-Files - Voglio crederci è uscita in Italia invece il 5 settembre 2008.

---------------


Possibile che nessuno abbia ricordato questa MITICA serie televisiva?
Probabilmente la mia preferita di sempre, raggiunta negli ultimi anni solo da Lost, trattava di misteri, alieni, fatti inspiegabili... praticamente tutte robe che mi sono sempre interessate :asd:
Le ultime 2 stagioni un po' sottotono per l'assenza di Mulder nella nona e la presenza scarsissima nell'ottava, però una serie televisiva che è rimasta nella storia e da cui ancora oggi si prende spunto per film e nuove serie.
 
Top
king of harts
view post Posted on 29/11/2009, 23:36




Grandissima serie tv, mi sono comprato in dvd tutte le 9 stagioni e viste tutte di seguito. Concordo in pieno con te, le prime 7 stagioni sono di alto livello, sia gli episodi riguardanti la cospirazione del Consorzio, che quelli "singoli" ricchi di horror puro. Le ultime due più che per l'assenza di Mulder pagano il fatto che diventano troppo confusionarie, troppo esageratamente ricche di colpi di scena a volte anche ridicoli (ad es. l'episodio della "resurrezione" di Mulder per me è comicamente involontario...) e poi l'episodio finale personalmente mi rimane troppo l'amaro in bocca. Comunque insieme a The Shield, The Wire, I Soprano e Twin Peaks fa parte della mia personale top five delle serie tv.

Qualche mese fa aprì pure un topic nella sezione cinema su X-Files, strano che tu non intervenissi...
https://wrestlingweb.forumfree.it/?t=40609990
 
Top
Triple I
view post Posted on 29/11/2009, 23:44




Probabilmente non frequentavo ancora il forum, o comunque all'inizio postavo solo nella sezione wrestling perchè altrimenti lo avrei visto e avrei postato parecchio :)
Hai ragione, nelle ultime 2 stagioni oltre all'assenza di Mulder c'è anche il fatto che diventa tutto molto intricato e se non segui attentamente rischi di perderti tra complotti e intrighi.
Infatti io stesso ho afferrato completamente il tutto solo quando mi sono procurato tutte le serie in dvd, nel momento in cui lo seguivo solo in tv sono arrivato alla fine con parecchi buchi.

Diciamo che generalmente preferivo le puntate in cui c'era il "caso singolo" che veniva affrontato e risolto nel corso della stessa puntata, tutta la faccenda del complotto e della cospirazione era interessante all'inizio ma a lungo andare è diventata pesante.
 
Top
view post Posted on 30/11/2009, 01:20
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,049

Status:


Ho seguito tutte le stagioni ma non ho avuto modo di rivederle alcune (le prime le ho viste molte volte, vorrei rivedere le ultime 3).

Comunque vi consiglio di reperirvi "The Lone Gunmen" è una serie di una sola stagione (purtroppo) di 13 episodi, che si conclude con una puntata che coincide con X-Files.
E' il secondo Spin off che è uscito dopo Millenium, la cosa interessante, se lo seguite, è la prima puntata che si ricollega ad un fattaccio" che successe veramente mesi dopo...
 
Web  Top
3 replies since 29/11/2009, 20:50   46 views
  Share