WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Automan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/11/2009, 14:22
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,051

Status:


Ecco qual'era la serie che vi dicevo:
CITAZIONE
Automan è un telefilm di fantascienza creato nel 1983 da Glen A. Larson. Si avvicina molto dal punto di vista visivo al film Tron della Disney grazie agli effetti speciali applicati al vestiario e ai mezzi di locomozione legati al protagonista. La serie venne mandata in onda per intero (13 episodi) dapprima su Italia 1 nel lontano 1986 (ma di cui non se ne ha alcuna traccia), negli anni novanta su Videomusic (attuale MTV) e successivamente su Tmc 2 ma mai per intero in entrambi i casi.

image

Walter Nebicher è un poliziotto costretto a lavorare al computer, mentre vorrebbe un'attività molto più "sul campo". Per soddisfare questa sua aspirazione, Walter crea Automan, un ologramma tridimensionale che sembra proprio un uomo in carne ed ossa, non fosse per il fatto che può attraversare i muri e creare in un attimo, con l'aiuto di una pallina olografica chiamata "Cursore", oggetti come macchine superveloci od elicotteri. Inoltre, Automan parla il linguaggio delle macchine, e per lui è normale fare il galante con una slot machine, o parlare del tempo con un bancomat. Serie molto divertente e piena di trovate, che però non incontrò il favore del pubblico e fu sospesa dopo una sola stagione. Che fine hanno fatto? Chuck Wagner, Automan, nonostante la faccia da fighetto, è in realtà un serio e apprezzato attore di teatro della scena di Broadway, mentre Desi Arnaz jr., Walter, figlio della famosissima attrice Lucille Ball, non è mai riuscito ad ottenere il successo clamoroso della madre, recitando in film di seconda categoria.

Tron e Automan: somiglianze e differenze


Molti hanno giudicato ingiustamente Automan una copia del film Tron soltanto per la condivisione di un'idea di base e alcune scelte stilistiche. Infatti le due pellicole hanno in comune l'ambientazione fantascientifica in cui il mondo della realtà virtuale si fonde con la realtà fisica. Ma seguendo questo concetto potremmo concludere che anche film come Matrix siano una copia diretta di Tron, e logicamente questo non è vero.

In Tron un programmatore viene risucchiato nella realtà virtuale mentre accade l'esatto opposto in Automan, in cui il personaggio di un videogioco riesce a manifestarsi nel mondo reale, facendo sì che questa realtà si trasformi in un'estensione di quella virtuale. Automan infatti è in grado di programmare a proprio piacimento mezzi con cui spostarsi, ad esempio, che diventano reali anche per il suo creatore umano Walter.

Quindi mentre in Tron il protagonista diventa parte del sistema e può interagire con il mondo in cui si trova confinato soltanto grazie alle abilità stesse degli abitanti del luogo, Automan, oltre a possedere tutte le caratteristiche di un essere umano, è in grado di utilizzare tutte le sue capacità informatiche, come un supereroe fa uso dei suoi superpoteri.

 
Web  Top
0 replies since 28/11/2009, 14:22   70 views
  Share