WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

MacGyver

« Older   Newer »
  Share  
*Francesco*
view post Posted on 26/11/2009, 09:17






MacGyver è una popolare serie televisiva di avventura degli anni 80, che racconta le missioni dell'ingegnoso ex-agente segreto Angus "Mac" MacGyver, interpretato da Richard Dean Anderson. Il telefilm è andato in onda negli Stati Uniti per sette stagioni, dal 1985 al 1992, ed ha ottenuto grande successo anche in Italia, trasmesso per la prima volta sul canale Mediaset Italia 1 dal 1988.

La serie televisiva è stata replicata prima sul defunto canale satellitare Duel TV e poi sul canale AXN, disponibile a pagamento sulle reti Sky; ed è anche replicata in chiaro da Rete 4 e da La 7, e infine sul digitale terrestre dal canale gratuito Iris.

Dopo la conclusione della serie sono stati girati due film su MacGyver: MacGyver e il tesoro perduto di Atlantide e MacGyver: il Giorno del Giudizio, mandati entrambi in onda solo sul piccolo schermo sul canale ABC.

MacGyver è un agente della Phoenix Foundation, un non precisato organo governativo che opera in vari campi e le cui missioni sono spesso top-secret. MacGyver è un agente atipico: detesta le armi, è altruista, positivo, non fuma e non fa uso di alcolici, è dotato di un certo humour e sa sacrificarsi per gli amici, ai quali cerca sempre di dare il buon esempio. La sua preparazione in campo scientifico gli consente di creare vari espedienti geniali con cui se la cava in ogni situazione. Due dei migliori amici di "Mac" sono Peter Thornton, capo di MacGyver alla Phoenix, e Jack Dalton, un pilota che si mette spesso in guai che MacGyver deve ogni volta risolvere. Il più acerrimo nemico di MacGyver è invece Murdoc, assassino di professione, che cercherà di ucciderlo molte volte, senza però mai riuscirci.

Personaggi

Angus MacGyver - Interpretato da Richard Dean Anderson, nasce il 23 Gennaio 1951 a Mission City, Minnesota. MacGyver, laureato in Fisica Nucleare (dichiarerà nella tredicesima puntata della prima stagione, "Flame's End" (Pericolo Nucleare): "perché era eccitante e perché mi interessava") è un agente della Phoenix Foundation, un non ben precisato organo governativo le cui missioni, spesso top-secret, spaziano in vari campi. MacGyver è un agente segreto atipico: egli infatti è altruista, generoso, sempre pronto ad aiutare il prossimo, non usa armi, non beve alcolici e porta sempre con se un coltellino svizzero. L'unico parente rimastogli è suo nonno Henry[1], che decede alla fine della quinta stagione e riapparirà, tramite flashbacks, in un episodio della sesta stagione; nell'ultima puntata della settima stagione si scopre che ha un figlio, di cui era all'oscuro. Si conosce poco della vita privata di MacGyver, ma in qualche puntata vengono mostrati alcuni flashback che forniscono indizi sulla sua vita passata. In uno di questi flashback (4x02) si scopre il perché MacGyver odi le armi: da ragazzo, insieme a tre amici, stava giocando con una pistola quando partì accidentalmente un colpo che ferì gravemente uno dei tre amici, che morì poco dopo; invece è astemio perché si ubriacò all'età di 11 anni, inoltre un suo caro amico morì in un incidente d'auto in stato d'ebrezza.

Peter Thornton - Interpretato da Dana Elcar. Il migliore amico di MacGyver ed il suo capo nella Phoenix Foundation; pur essendo molto goffo, cerca sempre di aiutare MacGyver in tutti i modi. Ha un figlio di nome Michael che nell'episodio "4x10 Fraternity of Thieves - La farfalla di Papillon" si fa assumere alla Phoenix con lo scopo di sottrarre informazioni per un pericoloso criminale; Peter ha divorziato da sua moglie.

Jack Dalton - Interpretato da Bruce McGill. Pilota amico di MacGyver, si trova sempre in mezzo ai guai che poi MacGyver deve risolvere. Nonostante ciò, i due sono molto amici.

Murdoc - Interpretato da Michael Des Barres, è uno dei più acerrimi nemici di MacGyver; è un assassino e lavora per una organizzazione criminale di assassini che compie delitti su commissione. Murdoc non si fa scrupoli per ottenere ciò che vuole e odia MacGyver, con cui ha avuto diversi scontri ed ha sempre avuto la peggio; ogni volta però che MacGyver crede di averlo eliminato, Murdoc ritorna più agguerrito di prima, pronto a perseguire nuovamente le proprie attività. Murdoc però non è una persona che non prova sentimenti: infatti, quando i suoi genitori furono uccisi, egli fece in modo che sua sorella crescesse lontana dal suo mondo, per proteggerla. Nonostante questo, quando Murdoc decide di non lavorare più per l'organizzazione, i membri di questa rapiscono la sorella per ricattarlo; Murdoc allora chiederà aiuto proprio a MacGyver per liberarla, promettendo in cambio le prove che incastrerebbero i membri dell'organizzazione e Murdoc stesso. Liberata la ragazza però Murdoc fugge di nuovo.


Curiosita'

* La serie fu molto apprezzata anche in Italia; infatti nel 1992 MacGyver vinse un Telegatto nella categoria serie televisiva più amata dai giovani. Alla cerimonia in diretta tv venne lo stesso Richard Dean Anderson a ritirare la statuetta, consegnatagli da una emozionatissima Antonella Elia.

* MacGyver scopre di avere un figlio di nome Sean che appare nell'ultima puntata del telefilm[3].

* Per tutti gli episodi delle prime sei stagioni non viene svelato il nome di MacGyver. Solo nella settima stagione MacGyver dichiara implicitamente che il suo nome è Angus e che lui e il figlio Sean detestano questo nome.[4]

* Nell'episodio pilota MacGyver fa uso di un'arma da fuoco, l'unica volta in tutta la serie, ma ovviamente senza uccidere nessuno.

* MacGyver soffre di vertigini[5].

* Talvolta le reti Mediaset, che spesso trasmettono il telefilm in replica, cambiano il nome da MacGyver in McGyver, anche se in una puntata viene detto che è valido scriverlo in entrambi i modi.

* MacGyver è il telefilm preferito da Patty & Selma Bouvier.[6]

* L'episodio intitolato La sacra rosa è rimasto,misteriosamante, inedito per molti anni in Italia: solo con l'uscita in dvd della quinta stagione il doppio episodio è uscito anche nel nostro paese, doppiato con voci nuove

* Ci sono alcune incongruenze tra i vari episodi delle sette stagioni:
una riguarda il primo incontro tra Mac Gyver e Pete Thorton, che nell'episodio La casa della morte viene raccontata in un modo ( Mac incontra l'amico per la prima volta in missione in un paese straniero, e gli salva la vita tirandolo fuori dalle sabbie mobili), mentre nell'episodio Soci della seconda stagione, i due si incontrano per la prima volta in un altro modo ( ossia 7 anni prima, mentre l'agente del DSE Peter Thorton stava dando la caccia a Murdoc fece la conoscenza di Mac Gyver).
Un'altra incongruenza riguarda la versione italiana dell'episodio pilota:qui l'attore Dana Elcar interpreta in realtà un altro personaggio, Andy Colton, che nella nostra versione diventa Peter Thorton, creando ancora più confusione su dove,come e quando si siano conosciuti lui e Mac!
MacGyver non beve, salvo nell'episodio 5 della prima serie [7]; dove beve del vino rosso per svuotare il bicchiere.
Nella seconda stagione ritroviamo Mac Gyver che fa parte della Phoenix Foundation assieme all' amico Pete, mentre nella prima stagione era solo un agente segreto al servizio del fantomatico DSE; non ci viene mai spiegato come e quando i due amici entrano in Phoenix!

* Nel 1991, Dana Elcar contrasse il glaucoma, una condizione degenerativa degli occhi che lo condusse alla cecità. Questa condizione fu riportata nella serie MacGyver, dove il personaggio di Elcar (Pete) contrasse la stessa malattia.
L'ideatore della serie, Lee David Zlotoff, ha annunciato al Maker Faire 2008 che potrebbe essere prodotto un nuovo film su MacGyver; Zlotoff ha detto inoltre che per la produzione del film ci sarà a disposizione un alto budget. Zlotoff ha aggiunto che aveva acquistato i diritti totali sulla serie molti anni fa, questo dovrebbe garantire una certa fedeltà con il soggetto originale, a differenza di altri film tratti da serie televisive.[8][9][10]. Richard Dean Anderson non ha fatto dichiarazioni al riguardo.

Successivamente si è appreso dall'Hollywood Reporter che la New Line Cinema ha dichiarato di essere interessata a portare il telefilm sul grande schermo. Raffaella De Laurentiis, figlia di Dino De Laurentiis, produrrà la pellicola attraverso la sua Raffaella Productions insieme a Martha De Laurentiis e al creatore della serie Lee David Zlotoff. Non si hanno notizie se Richard Dean Anderson riprenderà il ruolo che lo ha reso famoso in tutto il mondo.


Pubblicita' della mastercard :D




 
Top
were6wolf
view post Posted on 26/11/2009, 11:47




Prima o poi me lo pesco con calma.
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 01:19
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,044

Status:


A forza di vederlo mi aveva stufato, aspetterò qualche anno ancora prima di rivedermelo.
 
Web  Top
y2jkb8
view post Posted on 27/11/2009, 02:02




Dio fatto uomo, creava una bomba con un sacco di sabbia e delle caramelle :inchino:

Sono un suo fan quasi come Patty e Selma dei Simpson, è quasi a livello Chuck Norris, ho detto tutto :D
 
Top
Gabriele Brawler
view post Posted on 27/11/2009, 02:16




Era uno dei tre telefilm che guardavo sempre la mattina su Italia Uno quando non andavo a scuola (per febbre o per pura pigrizia :asd: )

Gli altri due erano CHiPs e Hazzard :ooh:
 
Top
*Francesco*
view post Posted on 27/11/2009, 09:14




chips non mi piaceva
 
Top
king of harts
view post Posted on 27/11/2009, 09:18




MacGyver a me non piaceva... :P
 
Top
view post Posted on 27/11/2009, 23:09
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,044

Status:


CITAZIONE (*Francesco* @ 27/11/2009, 09:14)
chips non mi piaceva

neanche a me

Se mi ricordo il nome vi posto anch'io un vecchio telefilm interessante.
 
Web  Top
7 replies since 26/11/2009, 09:17   266 views
  Share