WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Collonello Bernacca

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2009, 08:55
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


image
Edmondo Bernacca (Roma, 5 settembre 1914 – Roma, 15 settembre 1993) è stato un generale e meteorologo italiano.
Divenne noto al grande pubblico dalla metà degli anni '60 come il "Colonnello Bernacca" (questo era il suo grado in quel periodo, in quanto il grado di generale gli venne conferito negli ultimi anni di vita), in quanto gli fu affidata la conduzione della prima rubrica che la RAI dedicò alle previsioni meteorologiche.

Bernacca si occupò di meteorologia e del suo insegnamento fin da prima della Seconda guerra mondiale. Come meteorologo lavorò a Firenze, Taranto e Roma. Dopo la guerra iniziò a collaborare con le testate giornalistiche. Ai primi anni sessanta risale la conduzione di alcune trasmissioni divulgative in RAI.

Nel 1968 gli venne affidata la realizzazione e la conduzione di un programma autonomo dedicato alle previsioni meteorologiche "Il tempo in Italia", da lui stesso ideato. La sua personalità signorile e la dialettica raffinata ma di facile comprensione,[1] fecero di lui il primo divulgatore della meteorologia in Italia, soprattutto nell'appuntamento serale con Che tempo fa?.

Alla citata signorilità dei modi, « Bernacca accoppiava la rarissima dote della semplicità: le "Previsioni del tempo" divennero subito uno spettacolino a cui non potevamo mancare, dove imparavamo a familiarizzare con millibar ed isobare, scoprendo finalmente, seguendo la sua bacchetta, dove fossero le Azzorre ».[2]

L'esposizione, nonostante la materia fosse di notevole complessità, risultava « chiara e comprensibile. (...) I suoi successori, moltiplicatisi in varie reti, apparvero tutti, al suo confronto, più o meno incerti, goffi, noiosi; e nulla aggiunsero (che non fosse peggiorativo) alle sue "Previsioni" ».[3]

Nel 1971 venne pubblicato dalla casa editrice Mondadori il suo libro più noto, Che tempo farà?, « ancor oggi il miglior testo per avvicinarsi all'affascinante mondo della meteorologia ».[4]

Dopo essere andato ufficialmente in pensione, nel 1979, Bernacca venne chiamato nuovamente nel 1982 a presentare Che tempo fa? (successivamente rinominato Meteo1). Dal 1985 al 1989 fu testimonial in una campagna pubblicitaria di un'azienda farmaceutica. Le ultime apparizioni televisive (sia pure soltanto in voce) risalgono al 1993, all'interno delle edizioni serali del Tg4.



Associazione Edmondo Bernacca
La Stazione Meteorologica Edmondo Bernacca, installata presso l'Osservatorio Astronomico Franco Fuligni a Vivaro (Castelli Romani, Roma).

Ad Edmondo Bernacca, padre della volgarizzazione della meteorologia in Italia, è stata dedicata una stazione meteorologica automatica, installata presso l'Osservatorio Astronomico Franco Fuligni (579 m SLM) in località Vivaro (Castelli Romani, Roma). Installata per iniziativa di un gruppo di appassionati meteo del Lazio il 23 dicembre 2005, la stazione (una Davis Vantage Pro2 Wireless) è connessa alla rete internet e fornisce dati liberamente disponibili.

La Stazione è stata ufficialmente inaugurata l'11 febbraio 2006, presenti, oltre ai sottoscrittori volontari, la moglie di Edmondo Bernacca accompagnata dai figli Paolo e Federica, i militari Andrea Baroni (che lo affiancò in Rai, nella trasmissione Che tempo Fa), Massimo Morico, Guido Guidi e Francesco Laurenzi, e i meteorologi Roberto Madrigali, e Paolo Bonelli del Cesi Meteo di Milano.

Lo stesso gruppo di appassionati meteo ha dato vita il 29 maggio 2006 all'Associazione Edmondo Bernacca Onlus.
 
Contacts  Top
0 replies since 2/9/2009, 08:55   32 views
  Share