WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Supergulp!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2009, 20:03
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


« ...e l'ultimo chiuda la porta!! »

(Patsy, il gigantesco assistente di Nick Carter alla fine di ogni puntata)



supergulp_salani_07
SuperGulp! Fumetti in TV era un programma televisivo dedicato al mondo dei fumetti trasmesso sul Secondo Canale della RAI e creato da Guido De Maria e Giancarlo Governi, con le musiche di Franco Godi (autore di tutte le più note sigle della trasmissione, tra cui Supergulp! Fumetti in TV, Mi chiamo Giumbolo e molte altre).

In origine, tra il 1969 e il 1971 Governi, giornalista e allora responsabile del Reparto Programmi Speciali della RAI aveva iniziato a sviluppare l'idea di un programma, ispirato da un carosello di Paul Campani, che portasse letteralmente i fumetti in TV. Contattò quindi lo studio di Guido De Maria, ed insieme a Bonvi, iniziarono a realizzare Gulp!, programma trasmesso dal 14 settembre al 7 dicembre 1972 in 12 puntate, per cui Bonvi, insieme al regista De Maria, creò ex novo il personaggio di Nick Carter (fumetto).

Successivamente, dal marzo 1977 al 1981, il programma ritornò come "SuperGulp!", arricchito da nuovi fumetti e soprattutto a colori.

La trasmissione divenne subito un vero e proprio cult, raggiungendo l'83% di indice di gradimento, ed ebbe il merito di far conoscere ad un vasto pubblico il mondo dei fumetti. Il regista, Guido De Maria, ricevette nel 1979 per Supergulp! il premio della regia televisiva (settore delle trasmissioni per ragazzi).



A Supergulp! collaborarono alcuni grandi nomi del fumetto e del cartone animato italiano, tra cui Bonvi, Bruno Bozzetto, Hugo Pratt, Silver, Sergio Bonelli e tanti altri. Dal 1977 vennero inclusi nella trasmissione i cartoni animati dei supereroi della Marvel Comics prodotti da Hanna & Barbera. La serie, nonostante il grande successo, venne interrotta per decisione degli autori

Gulp!

La prima puntata di "Gulp!" trasmessa il giovedì 14 settembre 1972 alle 21,15 su Rai2 (allora Secondo Canale) si apre con una presentazione di Cochi e Renato, che fanno da padrini alla trasmissione.

In scaletta: Nick Carter di Bonvi e De Maria ed il Signor Rossi di Bruno Bozzetto, che costituiscono l'asse portante dell'intero programma, rispettivamente con 10 e 6 episodi.

Altri protagonisti del programma: Le ciccione volanti di Walter Faccini (2 episodi), La secchia rapita di Pino Zac, L'incontro de li sovrani di Paolo Di Girolamo, La famiglia Spaccabue di Jacovitti.

"Gulp!" chiude i battenti il 7 dicembre 1972 con la 12a puntata, protagonista Corto Maltese.

SuperGulp! Fumetti in TV
Si riprende martedì 15 marzo 1977 alle 20,40 con "SuperGulp! Fumetti in TV". Nick Carter ed i suoi aiutanti sono elevati al rango di presentatori della trasmissione.

Protagonisti della serie diventano: Nick Carter, Tintin, Alan Ford, Sturmtruppen, Corto Maltese, i Fantastici Quattro, l'Uomo Ragno, Jak Mandolino, Jonny Logan. Inoltre vengono trasmesse due interviste: Stan Lee (ideatore dei personaggi della Marvel) e Hugo Pratt.

La prima serie di "SuperGulp! Fumetti in TV" si chiude il 21 luglio 1977 per un totale di 15 puntate. Il programma ha grande successo e viene replicato nella stagione successiva.

La seconda serie inizia il 4 maggio 1978. Ai protagonisti di aggiungono: Cocco Bill, Mandrake il mago, Cino e Franco, Lupo Alberto, Thor, Uomo mascherato, Rip Kirby. La serie comprende 16 puntate fino al 28 settembre 1978.

Buonasera con... Supergulp!

La terza serie cambia il titolo in "Buonasera con... Supergulp!: Girandola di 15 eroi di carta" e viene trasmessa su Rai Uno in 20 puntate quotidiane a partire dal 12 febbraio 1979. Si aggiungono ancora altri protagonisti: Asterix, Tex Willer, Marzolino Tarantola.

Quarta serie nuovamente di 20 puntate dal 16 marzo 1981. Nuovi personaggi: Beetle Bailey, Barney Google, Krazy Cat, Charlie Brown, Sturmtruppen.

Fumetti trasmessi

Prima serie

Per la prima serie, la trasmissione (con il titolo di Gulp!) andò in onda in 12 puntate trasmesse in prima serata sul secondo canale RAI dal 14 settembre a 7 dicembre 1972 con due fumetti a sera, tranne che per la 12ma ed ultima puntata quando ne andò in onda uno solo (Corto Maltese), più lungo e per la 4a, quando ne andarono in onda tre.

- Nick Carter, di Bonvi e Guido De Maria (puntate 1/11)
- Il signor Rossi, di Bruno Bozzetto (puntate 1/3 e 9/11)
- Le ciccione volanti, di Faccini e Metz (puntate 4 e 8)
- La secchia rapita, di Pino Zac da La secchia rapita di Alessandro Tassoni (puntata 5)
- Superzia, di Paul Campani (puntata 4)
- L'incontro de li sovrani, di Paolo Di Girolamo dall'omonima poesia di Trilussa (puntata 6)
- La famiglia Spaccabue, di Jacovitti (puntata 7)
- Corto Maltese, di Hugo Pratt (puntata 12)

Seconda serie
Per la seconda serie, la trasmissione (con il titolo di SuperGulp! e questa volta a colori) andò in onda in 15 puntate trasmesse in prima serata sul secondo canale RAI dal 15 marzo a 21 luglio 1977 con tre fumetti a sera, tranne che per la 6a (quando ne furono trasmessi quattro) e per le puntate 7 e 10 in cui furono trasmesse due interviste, rispettivamente a Stan Lee e Hugo Pratt. La trasmissione era presentata da Nick Carter, Patzy e Ten.

- Tintin, di Hergè (puntate 1/6 e 9/15)
- Nick Carter, di Bonvi e Guido De Maria (puntate 1, 3, 4, 6, 8, 12, 14 e 15)
- L'uomo ragno, di Stan Lee e Steve Ditko (puntate 2, 5, 8, 9, 11, 13 e 15)
- I Fantastici Quattro, di Stan Lee e Jack Kirby (puntate 1, 3, 6, 7, 12 e 14)
- Corto Maltese, di Hugo Pratt (puntate 5, 6, 9 e 10)
- Alan Ford e il Gruppo TNT, di Max Bunker (puntate 2, 4 e 8)
- Jak Mandolino, di Jacovitti (puntate 7, 10 e 13)
- Jonny Logan, di Romano Garofalo e Leo Cimpellin (puntata 11)

Terza serie

La terza serie andò in onda (sempre presentata da Nick Carter e i suoi amici) in striscia quotidiana alle ore 19 sempre sul secondo canale in 15 puntate dal 4 ottobre al 28 ottobre 1977. Furono trasmessi episodi nuovi dei personaggi tradizionali e qualche replica delle precedenti avventure, così come furono replicate le due interviste andate in onda nella seconda serie.

Serie succesive

Supergulp andò ancora in onda fino al 1981 per altre tre serie, la quarta di 15 puntate in prima serata e la 5a e la 6a (intitolate 'Buonasera con...Supergulp!) in 20 puntate nella striscia quotidiana preserale alle 19:05 sempre su RAI due. Apparvero i seguenti nuovi personaggi:

- Asterix di René Goscinny e Albert Uderzo
- Barney Google di Billy DeBeck
- Beetle Bailey di Mort Walker
- Charlie Brown di Charles M. Schulz
- Cino e Franco di Lyman Young
- Cocco Bill di Jacovitti
- Giumbolo di Guido De Maria
- Krazy Kat di George Harriman
- Lupo Alberto di Silver
- Mandrake di Lee Falk e Phil Davis
- Marzolino Tarantola di Bonvi
- I Peanuts di Charles M. Schulz
- Rip Kirby di Alex Raymond
- Sturmtruppen di Bonvi
- Tex di Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini
- Thor di Stan Lee
- L'uomo mascherato di Lee Falk e Ray Moore

Supergulp in DVD

Dal 16 gennaio 2009 al 1 maggio 2009 è possibile acquistare tutti i venerdì di ogni settimana con La Gazzetta dello Sport 16 DVD, in cui sono contenuti alcuni fumetti in TV di Supergulp, con degli extra e dei libretti allegati.

È una riedizione quasi integrale perché in pratica tutto il materiale rimasto è stato inserito nella collana. Se qualcosa manca, è perché andato perso. Inoltre, gli episodi sono stati rimontati in ogni dvd per creare una puntata nuova. Alla quale si aggiungono i bonus Gulp!, le interviste e i dietro le quinte.



Edited by ilvento71 - 7/1/2014, 19:50
 
Contacts  Top
V-six
view post Posted on 1/9/2009, 21:23




io non lo vedevo perche non ero nato, ma cio i dvd ed e spettacolare
 
Top
1 replies since 7/8/2009, 20:03   20 views
  Share