WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Anime G-Old#5 - Uchuu Senkan Yamato 2199

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2013, 23:09
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


ANIME G-OLD - UCHUU SENKAN YAMATO 2199
Uchuu Senkan Yamato 2199
serie TV anime
Space Battleship Yamato 2999.jpg
Titolo originale宇宙戦艦ヤマト2199
Uchuu Senkan Yamato 2199
Regia
  • Akihiro Enomoto
  • Yutaka Izubuchi
SceneggiaturaRyusuke Hikawa
Character designNobuteru Yuki
Studio
  • Anime International Company
  • Xebec
MusicheAkira Miyagawa
Sottotitoli Italiani
Bowling Ball Fansub
Episodi
26 (completa)
Amici Animaniaci ben ritrovati, dopo tanto tempo, ad un nuovo appuntamento con gli anime del passato anche se il numero di oggi è sì di un anime "Old" (metà anni '70 per la precisione) ma parlerò del remake fatto tra aprile 2012 ed aprile 2013.

Premttto che sono "leggermente" di parte ritenendo la Star Blazers (gli altri veci la ricorderanno così :D) la miglior serie di ogni tempo e dopo averne vista la versione rifatta e riadattata ai tempi il mio giudizio non cambia anzi .

Ma cominciamo spiegando a chi non avesse visto questa serie di cosa parla (con l'aiuto di wiki perchè non ho voglia di fare un riassunto io :P)
Siamo nel 2199 a razza umana è stata quasi annientata dalla civiltà aliena del pianeta Gamilas attraverso il sistematico bombardamento della superficie con bombe termonucleari altamente radioattive. I sopravvissuti sono stati costretti a rifugiarsi in città sotterrane, ma gli scienziati stimano che potranno continuare a vivere al massimo per un altro anno, poiché la radioattività penetra sempre più in profondità. Inoltre, l'ultima flotta terrestre viene annientata nella battaglia di Plutone.

L'ultima speranza per gli umani è rappresentata da una misteriosa tecnologia, donata da un lontano pianeta, Iscandar. Da quel mondo la regina Starsha invia sua sorella in una missione disperata per consegnare ai terrestri i progetti per costruire un motore interstellare, la tecnologia "a onde moventi", e consentire loro di raggiungere il suo pianeta che si trova dall'altro lato della galassia.

La marina spaziale terrestre decide allora di trasformare in corazzata spaziale il relitto della nave da battaglia giapponese Yamato, affondata dagli americani alla fine della Seconda guerra mondiale. I giovani ufficiali Susumu Kodai e Daisuke Shima partono con la potentissima corazzata spaziale alla volta di Iscandar per recuperare la tecnologia con cui salvare la Terra dalla radioattività. Ma per portare a termine la loro missione, avranno soltanto un anno di tempo e dovranno attraversare combattendo l'enorme impero di Gamilas.

0_a232c_6a3d2999_XL


Non aggiungo altro a quello scritto su Wiki visto che sarebbe spoiler di cose aggiunte in questa nuova versione e di cui parlo io senza però rivelare nulla
Tralasciando il punto di vista grafico bello ai tempi di quella originale e spettacolare quella odierna è la trama quella che ne ha guadagnato su tutto
Cominciamo dall'ampliamento dei personaggi sia quelli già presenti nel 1974 che quelli aggiunti (in entrambi i "campi" ) in questa che ne da un senso ben più ampio e da mille sfaccetatture diverse in cui si da spazio a tutte le tipologie di essere umano (quindi anche esempi non proprio positivi)
La trama poi, come detto, è stata notevolemte aumentata spiegando cose che nella serie originale (non sò se "causa" doppiaggi adattati o se era così nella versione giapponese dell'epoca) erano state tralasciate o si intuivano solamente ad altre aggiunte fresche-fresche che danno all'opera quel tocco di modernità che le ha fatto solo un gran bene.
Potrei dire di più ma, e mi metto nei miei panni visto che gli spoiler non mi piacciono, ma lascio a voi, nel caso la guardiate, il gusto della sorpresa e di un finale commovente ancor più di quello originale.

Mantenuta la sigla originale cantata dall'eterno Isao Sasaki a mio modestissimo parere una delle più belle sigle di ogni tempo

Video


Da Pilumaniaco non può certo che farmi piacere anche il notevole aumento di esponenti del sesso opposto in entrambe le parti e conseguente aumento delle forme molto più prosperose rispetto all'originale ( e vi sono anche alcune scene mooolto gradevoli da questo punto di vista :D)

Non so quanti di voi avevano visto gli allora Guerrieri delle Stelle (come erano soprannominati qui in Italia NDR) e se qualcuno ha visto questa quello che posso dire è che se eravate appassionati non potete perdervi questa versione e se non l'avete mai vista altrettanto cercatela e godetevela io non posso far altro che dire ...STAR BLAZERS VOTO 10 E LODE come da firma sotto l'avatar

Per favorivi la ricerca nel caso interessase (e non essendo stata distribuita in Italia non si violano leggi sul copyright...almeno credo :P) vi do il link diretto di chi l'ha subbata
BBFansub (scegliendo l'episodio 26 scaricate direttamente tutta la serie) oppure la trovate anche su TNT Village sempre scaricabile con UTorrent ed in qualità BlueRayDisc

Un saluto ed alla prossima recensione

Federico "ilvento71" Matteucci
 
Contacts  Top
0 replies since 14/12/2013, 23:09   38 views
  Share