WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Svelati i segreti della Corrente di Magellano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/8/2013, 17:17
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


A distanza di 40 anni dalla sua scoperta, la Corrente di Magellano - una lunghissima scia di polveri che si estende per 600.000 anni luce - svela alcuni dei suoi segreti: è una nuvola dalla forma molto allungata nata 2 miliardi di anni fa dalla Piccola Nube di Magellano, alla quale si è aggiunta una formazione più recente originata dalla Grande Nube di Magellano. La scoperta è dello Space Telescope Science Institute (StscI) di Baltimora e si basa sulle osservazioni fatte dal telescopio spaziale Hubble.

La cosiddetta Corrente di Magellano è una lunghissima scia di polveri scoperta negli anni '70 che si trova 'al seguito' delle Nubi di Magellano. Da lungo tempo gli astronomi cercano di capire l'origine di questa scia, che sembrerebbe essere prodotta dall'interazione delle Nubi con la Via Lattea, che con la sua forza di gravità ne avrebbe strappatole polveri formando così una 'coda'.
Nuove osservazioni realizzate con il telescopio spaziale Hubble hanno ora svelato preziosi dettagli della Corrente e dimostrano come questa lunga scia sia nata in due momenti successivi. Una prima parte si sarebbe formata circa 2 miliardi di anni fa dalle polveri 'perse' dalla Piccola nube di Magellano, mentre una seconda regione si sarebbe originata in tempi molto più recenti a partire dalla Grande nube.

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
0 replies since 9/8/2013, 17:17   11 views
  Share