WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Altri sport Azzurri, Gli altri sport olimpici e non dove competono, e vincono, atleti azzurri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2013, 11:29
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Canoa slalom – Mondiali U23/Junior: Horn seconda in Slovacchia

Continua a portare lustro alla canoa italiana Stefanie Horn che nel K1 slalom Under 23 conquista la medaglia d’argento. Poteva essere d’oro ma la ceca Katerina Kudejova, grazie a una bella rimonta nel finale, ha fatto meglio dell’azzurra per soli 20 centesimi. Il bronzo è andato alla tedesca Lisa Fritsche. Tutte e tre le atlete salite sul podio hanno chiuso con due secondi di penalità, con la Horn che ha toccato la penultima porta prima del traguardo. Nella stessa gara Clara Giai Pron ha chiuso decima.

Nella prova U23 della canadese monoposto Roberto Colazingari non ripete la straordinaria prestazione dello scorso anno, quando vinse l’oro, e termina in quinta posizione. Padroni di casa slovacchi protagonisti con Patrick Gajarsky e Jergus Badura rispettivamente oro e bronzo. Nel mezzo il ceco Martin Riha, secondo a 1.11 dal vincitore.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Canoa slalom: De Gennaro è terzo ai Mondiali U23/Junior
Giovanni De Gennaro è di bronzo nel k1 slalom Under23. A Liptovsky Mikulas (Slovacchia) il portacolori del Corpo Forestale dello Stato ha chiuso alle spalle del francese Mathieu Bazizzo e del ceco Jiri Prskavec. Quattro posizioni meglio rispetto alla rassegna iridata dello scorso anno quando, a Wausau, il bresciano terminò la gara in settima posizione. Per vedere la prova finale dell’azzurro clicca qui.

Decima e ultima piazza invece per Zeno Ivaldi; il pagaiatore del CC Verona ha commesso due errori nelle porte 12 e 17 per un totale di quattro secondi di penalità.

Classifica finale:

1)Mathieu Bazizzo 96.85 (0)
2)Jiri Prskavec 98.17 (0) +1.32
3)Giovanni De Gennaro 98.31 (0) +1.46
10)Zeno Ivaldi 109.05 (4) +12.20

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Judo, Grand Slam Mosca: per l’Italia tappa da dimenticare
Al Grand Slam di Mosca è stata una domenica da dimenticare per i colori azzurri: tutti infatti sono stati eliminati al primo turno.

Nei 78 kg Assunta Galeone ha perso con Marhinde Verkerk (Ned), negli 81 kg Massimiliano Carollo ha avuto la peggio da Stanislav Semenov (Rus), mentre nei 100 kg l’eliminazione è avvenuta per Domenico Di Guida da Dimitri Peters (Ger) e per Vincenzo D’Arco (100) da Dmytro Luchyn (Ukr). Walter Facente invece, per un problema al controllo passaporti è stato rimpatriato senza poter nemmeno combattere.

Ecco le classifiche finali:
-70 kg
1. GRAF, Bernadette AUT
2. ARAI, Chizuru JPN
3. BOLDER, Linda NED
3. VARGAS KOCH, Laura GER
5. CONWAY, Sally GBR
5. OSUMI, Yuka JPN
7. GAZIEVA, Irina RUS
7. TIMO, Barbara BRA
-78 kg
1. JOO, Abigel HUN
2. AGUIAR, Mayra BRA
3. GIBBONS, Gemma GBR
3. VERKERK, Marhinde NED
5. LEMMEN, Iris NED
5. POWELL, Natalie GBR
7. BATTULGA, Munkhtuya MGL
7. TURKS, Victoria UKR
+78 kg
1. ALTHEMAN, Maria Suelen BRA
2. YAMABE, Kanae JPN
3. ADLINGTON, Sarah GBR
3. KUELBS, Jasmin GER
5. KONITZ, Franziska GER
5. SHEKEROVA, Mariia RUS
7. NUNES, Rochele BRA
7. SHIRAISHI, Nodoka JPN
-81 kg
1. MARESCH, Sven GER
2. DUDCHYK, Vitalii UKR
3. SEMENOV, Stanislav RUS
3. VOROBEV, Ivan RUS
5. PENALBER, Victor BRA
5. PSHMAKHOV, Arsen RUS
7. ARSLANOV, Shukhratjon UZB
7. MUSIL, Jaromir CZE
-90 kg
1. SULEMIN, Grigorii RUS
2. DONIYOROV, Erkin UZB
3. JURECKA, Alexandr CZE
3. KATO, Hirotaka JPN
5. GOGOTCHURI, Zviad GEO
5. PANASENKOV, Iurii RUS
7. ELMONT, Guillaume NED
7. GAHRAMANOV, Shahin AZE
-100 kg
1. MAHJOUB, Javad IRI
2. SAYIDOV, Ramziddin UZB
3. CORREA, Luciano BRA
3. PETERS, Dimitri GER
5. RAKOV, Maxim KAZ
5. SAMOILOVICH, Sergei RUS
7. MAMMADOV, Elkhan AZE
7. OMAROV, Arsen RUS
+100 kg
1. ZIMMERMANN, Robert GER
2. TOELZER, Andreas GER
3. JABALLAH, Faicel TUN
3. KRAKOVETSKII, Iurii KGZ
5. ISHII, Ryuta JPN
5. MATIASHVILI, Levani GEO
7. BOR, Barna HUN
7. SILVA, Rafael BRA

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Puebla 2013: l’Italia del taekwondo chiude senza medaglie
Gli ultimi italiani a scendere sul tatami dell’Exibition Center di Puebla sono stati Simone Cannellino e Federica Perugini nelle categorie -80 kg e -62 kg. Cannellino è uscito al primo turno, mentre la Perugini è stata eliminata al secondo turno.

In un mondiale dominato dalla Corea del Sud, vincitrice di ben 10 medaglie di cui 6 d’oro, c’è stato poco spazio per l’Italia. Complice il forfait di Carlo Molfetta, la nazionale azzurra ha recitato il ruolo di comparsa, con soltanto Leonardo Basile capace di andare oltre il secondo turno. Il campione europeo di Manchester 2012 è stato tuttavia sconfitto nettamente nei quarti di finale 14-2 dall’iraniano Sajjad Mardani, poi medaglia d’argento.

Puntava a una medaglia ma non è riuscito nell’intento di salire sul podio nei -63 kg Danilo Di Maggio. Il mesagnese si è fermato al secondo turno: due incontri emozionanti in cui il poliziotto ha battuto di misura il bronzo di Londra Denisenko ed è stato sconfitto dal belga Achab 11-8.

Peccato anche per Claudio Treviso, eliminato al secondo turno della categoria -68 kg dal coreano Hun Kim. L’asiatico, battuto poi in finale dall’iraniano Behnam Asbaghikhanghah in un incontro ricco di polemiche, ha faticato con l’azzurro aggiudicandosi l’incontro per 5-3. “Ho dato il massimo – dichiara Claudio- ho combattuto fino all’ultimo secondo provando tutto. L’unico rammarico è stato forse qualche ammonizione di troppo dell’arbitro nei miei confronti ma il coreano era in giornata di grazia e si è dimostrato il più forte della categoria”.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/7/2013, 21:23
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Hockey, pista: I’Italia si raduna in vista del Mondiale

Estate di preparazione e raduni per molte rappresentative nazionali che tra poco saranno impegnate nei rispettivi Campionati Mondiali ed anche la nazionale italiana di hockey su pista non vorrà essere da meno quando a settembre, in quel dell’Angola, disputerà il proprio torneo iridato.

Guidata dal ct Massimo Mariotti, infatti, la nostra rappresentativa se la vedrà con le migliori 16 nazioni del pianeta alla conquista del trofeo più ambito da tutti.

Saranno dunque 12 i giocatori che si ritroveranno per preparare al meglio questa kermesse, a cui si aggiungeranno tre ragazzi della nazionale under 20 che, ad ottobre, saranno protagonisti del Mondiale di categoria in Colombia.

Ecco dunque la lista completa dei convocati, in cui sono presenti 3 giocatori del Valdagno, la squadra dominatrice del nostro Campionato. I raduni inizieranno il 16 agosto, in quel di Grosseto e Castiglione della Pescaia, e proseguiranno 2 e il 6 settembre e tra il 9 e il 13 settembre prima della partenza per Namibe, sede della prima fase del Campionato del Mondo.


Nome Ruolo Squadra
Ambrosio Federico Attaccante Hockey Bassano
Barozzi Leonardo Portiere CGC Viareggio
Cocco Mattia Centro – Ala Hockey Valdagno
De Oro Gaston Attaccante Hockey Bassano
Festa Sergio Attaccante Amatori Lodi
Ghirardello Mattia Difensore Hockey Breganze
Gnata Riccardo Portiere Hockey Valdagno
Illuzzi Domenico Centro – Ala Amatori Lodi
Motaran Davide Difensore CGC Viareggio
Nicolas Miguel Attaccante Hockey Bassano
Nicoletti Diego Difensore Hockey Valdagno
Pagnini Marco Attaccante Follonica Hockey

FONTE -OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 18:09
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Euro Hockey Championship II: altro successo per le azzurre, battuta anche la Russia
Non si ferma più la nazionale femminile di hockey su prato. A Cambrai arriva il secondo successo in due partite nell’Euro Hockey Championship II: le azzurre, reduci dalla vittoria all’esordio sulla Polonia per 1-0, hanno battuto la Russia, unica rivale preoccupante nel girone, con il risultato di 2-0 grazie ad una doppietta di Macarena Ronsisvalli. Le ragazze di coach Fernando Ferrara sono già qualificate alla seconda fase, giovedì sfideranno l’Austria per il primato nel raggruppamento.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/7/2013, 20:02
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Arco, Coppa del Mondo: la costanza di Nespoli e le certezze del compound
Terminata da qualche giorno un’altra tappa di Coppa del Mondo di tiro con l’arco è tempo per la squadra azzurra di tirare le somme in vista del periodo agostano che per molti coinciderà con del meritato riposo.

Sicuramente per i colori azzurri, nelle prime tre tappe del circuito internazionale in particolare nella specialità dell’arco olimpico, è stato Mauro Nespoli il mattatore. L’arciere di Voghera ha saputo mettere in fila una serie di risultati assai importanti ottenendo sempre punti preziosi in vista della qualificazione verso le World Cup Finals di Parigi, che andranno in scena dal 21 al 22 settembre prossimi, e dei prossimi Campionati del Mondo, i quali precederanno l’evento francese di un paio di settimane e si terranno dal 9 al 17 settembre ad Antalya (Turchia).

Nel settore femminile invece, la punta di diamante del collettivo italico è stata sicuramente Natalia Valeeva, la quale, in ogni caso, si trova ben “spalleggiata” da ottime compagne come Jessica Tomasi e Guendalina Sartori che, anche durante l’annata 2013, hanno dimostrato di essere in grado di spiccare il salto di qualità definitivo.

Impossibile, infine, non spendere una parola per il binomio del compound misto, composto da Sergio Pagni e Marcella Tonioli. La coppia d’oro dell’arco italiano quest’anno sta viaggiando su livelli di rendimento fuori dal comune per qualsiasi duo gli si ponga davanti; in tre prove di Coppa del Mondo ha già collezionato un bronzo e ben due ori risultando nettamente il mixed team più affiatato del lotto partecipante a questa competizione.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2013, 11:51
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Football Americano: prosegue l’estate del Blue Team
Campionato IFL terminato ormai da qualche settimana e per gli amanti italiani di football americano l’estate in corso si sta traducendo in un lungo periodo di preparazione con vista sui Campionati Europei per nazioni che si terranno ad inizio settembre in quel di Milano, nella splendida cornice del velodromo Vigorelli.

Il Blue Team, infatti, non ha perso tempo e agli ordini dell’head coach Vince Argondizzo ha cominciato a radunarsi girando la penisola in cerca della forma migliore per l’evento che catalizzerà l’attenzione di tutti gli italici appassionati di questo splendido sport.

Dopo un primo raduno effettuato a Ferrara, immediatamente a seguito della chiusura del SuperBowl, ecco arrivare l’attuale raduno di Castenaso (Bologna), il quale porterà tutta la spedizione azzurra a prepararsi per un’amichevole di lusso, da svolgersi sabato 27 luglio, contro la Svezia nella cornice spettacolare di Palermo, terza e ultima città toccata dalla nostra rappresentativa nazionale, prima di fare rotta verso Milano.

L’incontro con gli scandinavi dunque, sarà l’occasione per testare tutto ciò che di buono si è fatto fino a questo momento e andare a capire dove la squadra è ancora migliorabile, in una sfida dal sapore affascinante e antico.

Da ricordare infine l’orario di inizio della partita con il kick-off previsto alle ore 18, presso l’impianto del Cus di Palermo, dove i 50 convocati da Argondizzo rappresenteranno certamente al meglio il Bel Paese.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/7/2013, 17:03
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Europei tiro a segno: Weithaler è d’argento!
Osijek (Croazia) - Simon Weithaler ha conquistato la medaglia d’argento ai campionati europei a fuoco nella carabina libera 3 posizioni juniores, chiudendo con 452,8 punti.

Il tiratore di Naturno, piccolo comune della provincia di Bolzano, è stato battuto dal tedesco Andre Link, oro con 455.1 punti. Il bronzo è andato all’austriaco Gernot Rumpler, con 440,6 punti.

Azzurri lontani dalle prime posizioni invece nella carabina libera a terra uomini senior: Marco De Nicolo ha terminato la prova in 53esima piazza mentre Paolo Montaguti è arrivato 55°.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Beach volley, World Tour: a Long Beach vincono solo Nicolai-Lupo
Giornata amara a Long Beach nella tappa statunitense del World Tour di beach volley per i colori azzurri, l’unica coppia italiana che è riuscita a vincere oggi è stata quella formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai, nel derby con gli altri azzurri Casadei-Ficosecco.

Ecco tutti i risultati delle coppie azzurre

Nicolai-Lupo ITA [6] Casadei-Ficosecco ITA [27] 2-0 (21-9, 25-23) 0:35
Patterson-Gibb USA [1] Tomatis-Ranghieri ITA [32] 2-0 (21-17, 21-15) 0:34
Liliana-Baquerizo ESP [6] Gioria-Giombini ITA [22] 2-0 (22-20, 30-28) 0:48 (ieri Bawden-Clancy AUS [11] Gioria-Giombini ITA [22] 0-2 (18-21, 18-21) 0:36)
Lima-Talita BRA [2] Orsi Toth-Menegatti ITA [18] 2-0 (21-7, 21-10) 0:27

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2013, 15:24
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Euro Hockey Championship II: tre su tre per le azzurre, si vola in semifinale
Arriva il terzo successo per la nazionale femminile di hockey su prato a Cambrai nell’Euro Hockey Championship II: le azzurre battono in rimonta l’Austria e si qualificano alle semifinali con il primo posto nel girone. Dopo la rete subita, reazione delle azzurre con Elisabetta Pacella e Celina Traverso. Sabato ci saranno le semifinali.

Ecco le dichiarazioni post-partita del ct Fernando Ferrara al sito FIH: “Oggi è stata dura, perché siamo stati meno lucidi dell’altro giorno; noi abbiamo subito sprecato un corto e loro nell’azione successiva hanno trovato il gol. Abbiamo subito reagito ma con imprecisione e poca lucidità, è stato come se ci fossimo demoralizzati dopo i primi errori. Le nostre avversarie sono entrate in area tre o quattro volte e noi abbiamo tirato nove corner corti contro uno solo loro; i nostri due gol sono arrivati proprio su corto, ma abbiamo infilato solo l’ottavo e il nono. Chiara Tiddi giocando in difesa era più fresca e in mezzo al campo ha dato quella spinta che ci ha permesso di riprendere la partita. Sarà fondamentale riposare bene, questa è la cosa più importante, perché le giocatrici le idee le hanno chiare e sanno cosa devono fare. L’Italia ha le capacità per avere sempre il controllo della partita e deve avere consapevolezza di questo. Occorre attenzione e responsabilità, la responsabilità di essere protagoniste credendo nella crescita e nelle nostre compagne oltre che in chi ci sostiene da qui e dall’Italia.”

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2013, 10:00
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013, Pallanuoto: la temibile Grecia per il Setterosa
Sarà Italia-Grecia: un ottavo di finale da brivido per il Setterosa ai Mondiali di Barcellona 2013.

Diciamolo subito: servirà un’altra Nazionale rispetto a quella abulica ed incerta vista sin qui. La netta sconfitta con l’Ungheria è una ferita ancora aperta per le ragazze azzurre, che pure non hanno entusiasmato con avversarie di caratura decisamente inferiore come Kazakistan e Brasile.

L’impressione è che sin qui il Setterosa abbia mostrato appena il 30% delle sue reali potenzialità, sia in fase offensiva, dove troppo spesso si è affidato a velleitarie soluzioni personali, sia in una fase difensiva dove i meccanismi sono apparsi quanto meno poco oleati.

Sino ad ora le migliori realizzatrici dell’Italia sono state Giulia Emmolo ed Arianna Garibotti: entrambe hanno messo a referto 5 reti. Ferma a quota 4 Tania Di Mario, il cui Mondiale è parso di gran lunga al di sotto delle aspettative. Proprio una scossa da parte della capitana, tuttavia, potrebbe infondere nuova linfa nel gruppo.

L’avversario degli ottavi non sarà di certo dei più comodi, tutt’altro. Stiamo parlando della Nazionale detentrice del titolo iridato, per di più con un gruppo sostanzialmente identico a quello di Shanghai 2011 nel suo zoccolo duro. I riferimenti delle elleniche restano giocatrici di assoluto spessore mondiale come Cristina Chrysoula Tsoukala, sin qui top scorer del team greco con 9 gol complessivi, Alkisti Avramidou, Antigoni Roumpesi ed Alexandra Asimaki. Una compagine solida, tignosa e con grande esperienza internazionale. Forse non ai livelli di due anni fa, quando sconfissero in semifinale proprio l’Italia, ma di sicuro un osso duro per chiunque voglia salire sul gradino più alto del podio di questa rassegna iridata.

Insomma un avversario forte, difficile. Ma non impossibile per il Setterosa, che tante volte in passato ha saputo ritrovarsi proprio nei momenti più delicati. Crediamoci, azzurre!

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2013, 16:16
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
World Games 2013: testa a testa tra Italia e Francia
È ancora l’Italia a chiudere in testa al medagliere dopo la seconda giornata dei World Games 2013 di Cali (Colombia), la più grande manifestazione multisportiva per discipline non olimpiche. La spedizione azzurra ha fino ad ora ottenuto nove ori, nove argenti e nove bronzi, per un totale di 27 medaglie.

Sabato sono arrivati gli ori di Stefano Costamagna nel salvamento, delle coppia formate da Anna Remondini ed Alessandro Spigai (danza) e da Danilo Decembrini e Sara Vernerucci (artistico) nel pattinaggio a rotelle, di Debora Sbei nel singolo femminile (sempre pattinaggio artistico a rotelle).

Dal nuoto pinnato è arrivato l’argento di Stefano Figini (100 metri in superficie), mentre Federico Pinotti è giunto secondo nel salvamento dietro Costamagna, per una doppietta tutta italiana. Nella staffetta maschile con manichino l’Italia è stata preceduta dalla sola Germania, mentre un’altra doppietta è arrivata dalla danza, visto che Elena Leoni e Filippo Lodi Forni hanno chiuso alle spalle di Spigai e Remondini.

L’Italia ha poi conquistato quattro bronzi con Francesco Bonanni e con la staffetta mista nel salvamento, ma anche con Andrea Aracu e con la coppia Giulia Merli-Daniele Ragazzi nel pattinaggio artistico a rotelle.

Distanziata di poco dall’Italia c’è ancora la Francia, con 9 ori, 4 argenti e 7 bronzi (di cui un argento ed un bronzo provenienti dagli sport a invito). Justine Weyders, Magalie Rousseau, la staffetta mista maschile e la staffetta femminile con manichino hanno ottenuto l’oro nel salvamento.

Con otto ori, quattro argenti e tre bronzi, si installa al terzo posto la Germania, grazie soprattutto ai quattro ori ed all’argento di Marcel Hassemeier nel salvamento. Hassemeier è infatti al momento l’atleta più medagliato di questi World Games davanti alla francese Magalie Rousseau (quattro ori ed un bronzo).

Al quarto posto troviamo la Russia (7-8-6), che però è seconda solo all’Italia per numero di medaglie totali conquistate (21). Sale al quinto posto il Giappone, con cinque ori e quattro bronzi, tutti provenienti dal karate e dal sumo, a parte il bronzo di Ai Ueda nel duathlon, che è però uno sport a invito.

Si arresta, rispetto a ieri, la corsa dell’Ucraina, ferma a 3 ori, sette argenti e sei bronzi, mentre al settimo posto troviamo i padroni di casa della Colombia con tre ori (tutti nel karate), due argenti e quattro bronzi.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Football Americano, Italia-Svezia 14-31. Il ct pensa agli oriundi…
Termina con una sconfitta per 14-31 l’amichevole disputata dalla nazionale italiana di football americano a Palermo contro la Svezia. Gli azzurri, che nella prima settimana di settembre disputeranno a Milano gli Europei di Seconda Divisione, non hanno sfigurato al cospetto di una compagine che da anni fa parte dell’elite continentale, come dimostra il quarto posto assoluto conquistato nel 2011. La selezione tricolore è rimasta a lungo in partita, prima di cedere dinanzi alla maggiore esperienza degli scandinavi.

Di seguito il commento del ct dell’Italia, Vincent Argondizzo: “Non sono soddisfatto per il risultato, perché vorrei sempre vincere. Ma con questa prova abbiamo dimostrato che il gap con le nazionali che fanno parte del gruppo A si sta riducendo. E’ un ottimo segnale, ho visto buone cose e siamo riusciti ad esprimere un gioco di buon livello. La Svezia è una formazione fisicamente molto ben messa e questo alla lunga ha pesato. Noi siamo stati penalizzati da qualche turnover, ma credo che il nostro margine di miglioramento sia nella continuità: dobbiamo essere in grado di esprimere il nostro miglior football per tutta la partita e non solo a tratti, quelli in cui abbiamo messo in difficoltà la Svezia. Ora vedremo cosa fare con gli oriundi, li valuteremo e prenderemo solo chi dimostrerà di poterci essere utile“.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tiro a segno: Giordano oro nella pistola!
Risuona ancora l’Inno di Mameli ai Campionati europei a fuoco di Osijek. Il Sergente Maggiore Giuseppe Giordano ha infatti vinto la medaglia d’oro nella pistola libera senior; con 195.7 punti il tiratore napoletano ha preceduto il portoghese Joao Costa (189.3) e il russo Denis Koulakov (167.3).

Nella finalissima era presente anche Andrea Amore, recentemente salito sul podio in Coppa del mondo, che ha terminato la prova in settima piazza.

Salgono dunque a quattro le medaglie azzurre: due ori, un argento e un bronzo.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tiro a segno: Di Martino campione europeo juniores
Qualche mese fa aveva conquistato la medaglia d’oro agli Europei di Odense. Oggi agli Europei a fuoco di Osijek (Croazia), Dario Di Martino si è ripetuto, andando a cogliere uno splendido oro nella pistola libera juniores.

Il campano (classe 1995) del Corpo Forestale dello Stato ha battuto con 187.8 punti il bielorusso Artsiodom Lukyanavets (187.7) e il polacco Camil Gersten (164.0).

Quella di Dario è la terza medaglia italiana in questi europei dopo l’argento e il bronzo ottenuti da Simon Weithaler nella carabina juniores.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Parapendio, Mondiali: Italia, che volo! Tre medaglie
A Sopot (Bulgaria) una grandissima Italia si è messa in luce ai Mondiali di parapendio.

Tra 38 Nazioni e 146 piloti partecipanti, gli azzurri sono riusciti a conquistare la medaglia d’argento nella classifica a squadre cedendo solo allo strapotere della Francia.

Non paghi, sono arrivate due medaglie di bronzo individuale: la friulana Nicole Fedele, campionessa europea in carica, è terza tra le donne; il torinese Davide Cassetta è invece arrivato terzo tra gli uomini. I vincitori sono stati i francesi Jeremie Lagere e la polacca Klaudia Bulgaow.

Giusto ricordare tutti i componenti della formazione: i trentini Christian Biasi e Luca Donini (vincitore di una prima, ma ha dovuto cedere il titolo di vicecampione del Mondo); il torinese Marco Littamè (vincitore della prima manche); il bolognese Alberto Vitale; il Team Leader Alberto Castagna.
La competizione si è giocata su cinque prove delle dieci previste (513km in tutto) passando da giornate con cielo coperto a quelle fortemente soleggiate. Insieme al tempo mutavano le condizioni di volo e l’organizzazione ha annullato le prove che si sarebbero disputate in condizioni poco favorevoli alla pratica del volo libero.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/7/2013, 10:55
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Canottaggio, Mondiali Under 23: L’Italia torna da Linz con sei medaglie
Così come a Trakai lo scorso anno, l’Italia chiude la rassegna iridata Under 23 di Linz con sei medaglie di cui quattro d’oro e due di bronzo. Gli ori sono stati vinti dal quattro con di Massimiliano Rocchi (CRV Italia), Mario Cuomo (CC Irno), Vincenzo Abbagnale (CN Stabia), Luca Parlato (Marina Militare), Andrea Kiraz-timoniere (CC Saturnia), dal quattro di coppia pesi leggeri maschile, formato da Paolo Ghidini (SC Sebino Lovere), Michele Quaranta, Francesco Pegoraro (Sisport FIAT), Matteo Mulas (Lavoratori Terni), dal due senza pesi leggeri di Francesco Schisano e Vincenzo Serpico (CN Stabia) che bissa il titolo iridato vinto lo scorso anno a Trakai e dal quattro senza pesi leggeri con Stefano Oppo (SC Firenze), Petru Alin Zaharia (SC Caprera), Guido Gravina (SC Cerea) e Paolo Di Girolamo (Fiamme Gialle).

Le medaglie di bronzo sono state vinte, invece, dal due senza donne formato da Beatrice Arcangiolini (SC Firenze) e Gaia Marzari (SC Lario) e da Francesco Cardaioli (SC Padova) nel singolo

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
World Games 2013: il decimo oro è di Thomas Degasperi
Dopo tre giornate dei World Games 2013 di Cali (Colombia), l’Italia vanta già l’invidiabile bottino di dieci ori, undici argenti ed undici bronzi, per un totale di 32 medaglie. Il decimo oro è arrivato grazie al 32enne Thomas Degasperi nello sci nautico. L’azzurro, già campione del mondo nel 2007 e quattro volte campione europeo, ha dominato la prova dello slalom precedendo il neozelandese Aaron Larkin e lo svedese Karl-Johan Efvestrom.

Sempre nello sci nautico, Nicholas Benatti ha ottenuto l’argento nel trick maschile, preceduto solo dal bielorusso Aliaksei Žarnasek. Il bronzo è andato al canadese Jason McClintock.

Un argento è arrivato anche dalla gara a squadre mista dell’arco compound, specialità non olimpica del tiro con l’arco. Sergio Pagni e Marcella Tonioli si sono arresi solo agli statunitensi Erika Jones e Reo Wilde. Sul podio anche i tedeschi Kristina Berger e Paul Titscher.

Due bronzi sono giunti invece dalla danza sportiva, con Grazia Benincasa e Rosario Guerra nello standard e Antonio e Jasmina Valentina Berardi nella salsa. La Germania e la Colombia hanno ottenuto i rispettivi titoli.

Al secondo posto del medagliere c’è sempre la Francia, con dieci ori, cinque argenti ed otto bronzi. Il decimo oro francese è arrivato da Clémentine Lucine, trionfatrice della prova di trick femminile nello sci nautico.

Nove ori, quattro argenti e cinque bronzi è invece il bottino della Germania, che continua ad occupare la terza posizione. Come numero di medaglie è però la Russia ad occupare il terzo posto, con un totale di 22 podi distribuiti tra sette ori, nove argenti e sei bronzi.

In una competizione che sembra essere dominata dai Paesi europei, il Giappone è la miglior rappresentativa non proveniente dal vecchio continente. Sei ori e tre argenti valgono infatti il quinto posto nel medagliere provvisorio, davanti ai padroni di casa della Colombia (4-3-5) ed ai deludenti Stati Uniti (4-1-3).

Al momento sono 42 i Paesi che hanno ottenuto almeno una medaglia, e tra questi c’è anche il Perù, nazione non molto avvezza ai successi sportivi. Isabel Mallory Aco Bravo ha infatti ottenuto il bronzo nel karate, più precisamente nella categoria +68 kg del kumite.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2013, 09:24
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
World Games 2013: Laura Boco salva la giornata
Dopo tre giornate ricchissime di medaglie, lunedì la spedizione italiana ai World Games 2013 di Cali (Colombia) ha avuto un piccolo blackout. A salvare il bilancio giornaliero ci ha pensato Laura Boco, medaglia di bronzo nel ju-jitsu nella categoria 70 kg ne-waza. Meglio della 30enne azzurra hanno fatto solo la polacca Anna Polok, oro, e la russa Olga Usoltseva, argento.

Nel medagliere l’Italia resta ferma a dieci ori ed undici argenti, mentre i bronzi diventano dodici. Ma anche la Francia non ha vissuto una delle sue migliori giornate, lasciando così all’Italia il primato. I francesi hanno ottenuto due argenti con Sèverine Nebie e Sébastien Lecocq ed un bronzo con Sébastien Marty, tutti nel ju-jitsu. Il bilancio parla quindi di 10 ori, 7 argenti e 9 bronzi.

Ad insidiare le prime due posizioni è però la Germania, che ora conta dieci ori, quattro argenti e sei bronzi. Nella prova di coppia maschile del ju-jitsu, infatti, Dries Beyer e Raphael Rochner hanno ottenuto l’oro, portando la spedizione teutonica in scia ad Italia e Francia nel medagliere.

La Russia continua ad occupare la quarta posizione (7-12-8), ma è seconda solo all’Italia per numero di medaglie conquistate: 33 contro 27. Risalgono gli Stati Uniti, con 6 ori, un argento e tre bronzi, stesso score del Giappone.

Nella top 10 troviamo anche l’Ucraina (4-8-6), i padroni di casa della Colombia (4-3-5), la Gran Bretagna (3-2-0) e la coppia formata da Bielorussia e Messico (3-1-1).

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 10:08
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
World Games 2013: Marco Zanetti oro, Russia forza sei!
Nella quinta giornata di gare ai World Games 2013 di Cali, in Colombia, il protagonista per i colori azzurri è stato Marco Zanetti, medaglia d’oro nella carambola tre sponde, specialità del biliardo nella quale è già stato campione del mondo nel 2002 e nel 2008. Il 51enne di Bolzano ha sconfitto il belga Eddy Merckx, omonimo del “cannibale” del ciclismo che vinse il Giro d’Italia pochi mesi prima della sua nascita, nel 1968.

Nella gara a coppie mista di ju-jitsu, Sara Paganini e Michele Vallieri hanno ottenuto la medaglia d’argento, sconfitti solo dai tedeschi Tom Ismer e Dominika Zagorski. Medaglia d’argento anche per la squadra di hockey su pattini in linea, che ha ceduto in finale agli Stati Uniti con il punteggio di 3-2.

L’Italia ha collezionato in tutto undici ori, tredici argenti e dodici bronzi, per un totale di 36 medaglie che resta il più elevato in assoluto. Ma nel medagliere la spedizione azzurra è oramai al terzo posto, scavalcata da un’icredibile Russia e dalla Germania.

È stata proprio la Russia la grande protagonista di questa quinta giornata dei World Games, con ben sei medaglie d’oro. La ginnastica acrobatica ha visto il trionfo russo sia nel doppio maschile che nella prova a squadre femminile. Nel ju-jitsu, Pavel Koržavykh (-62 kg) ed Alexandra Ivanova (-70 kg) hanno trionfato nelle rispettive categorie. Vittorie, infine, anche per Sergey Fedosienko e Natalia Salnikova nel powerlifting, entrambi nella categoria pesi leggeri (maschile e femminile).

La Russia si trova quindi al comando del medagliere provvisorio con 13 ori, 14 argenti ed 8 bronzi, per un totale di 35 medaglie. Al secondo posto c’è ora la Germania, capace di ottenere 12 ori, 4 argenti e 7 bronzi. L’Italia, come detto, occupa il terzo posto, mentre quarta è la Francia (10-8-9).

Sempre al quinto posto gli Stati Uniti (8-1-3), mentre nella top 10 troviamo anche l’Ucraina (6-9-6), il Giapppone (6-1-4), la Gran Bretagna (4-5-2), la Cina (4-4-1) e la Colombia (4-3-7), squadra di casa.

Al momento sono 54 i Paesi che hano conquistato almeno una medaglia in questi World Games 2013, che proseguiranno fino a domenica e che devono ancora distribuire la bellezza di 70 titoli.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
World Games 2013: l’Italia riprende la vetta del medagliere
È bastata una giornata all’Italia per riprendere la prima posizione del medagliere dei World Games 2013 di Cali (Colombia). La spedizione azzurra conta ormai 15 ori, 13 argenti e 13 bronzi, per un totale di 41 medaglie, meglio di qualunque altra nazione.

Nella giornata di mercoledì, l’Italia ha ottenuto ben quattro ori, di cui tre provenienti dalla bocce. Luigi Grattapaglia, Mauro Roggero e la coppia formata da Andrea Cappellacci e Giuliano Di Nicola hanno gioito infatti per le rispettive vittorie, così come Erika Zanetti nei 300 metri del pattinaggio a rotelle. Dalle bocce è arrivato anche il bronzo di Giorgia Rebora.

La Russia, che ha mantenuto il primato del medagliere per una sola giornata, è ormai seconda con 14 ori, 17 argenti e 9 bronzi, ed ha una sola medaglia in meno all’Italia in totale (40 contro 41). Dopo i sei ori di martedì, solo la trampolinista Svetlana Balandina è riuscita a conquistare una medaglia del metallo più pregiato.

Dodici ori, undici argenti e dieci bronzi è lo score della Francia, terza con 33 medaglie, un bottino che è stato rimpinguato ieri da due ori nelle bocce.

Resta ferma sul posto la Germania (11-4-7), che ha vissuto la sua peggior giornata, rimanendo totalmente a secco di medaglie e scendendo così al quarto posto del medagliere.

Alle spalle delle quattro potenze europee, c’è la lotta tra Cina e Stati Uniti, Paesi abituati a dominare nei medaglieri olimpici, ma che al momento non riescono a mantenere quegli stessi standard ai World Games. La Cina è quinta con 8 ori, 5 argenti ed un bronzo, appena meglio degli Stati Uniti (8-1-4).

Completano la top 10 l’Ucraina (7-9-8), il Giappone (6-1-4) la Colombia padrona di casa (5-5-7) e la Gran Bretagna (5-5-2).

Al di fuori della top 10, è da segnalare anche la buona prova dell’Olanda, che ha ottenuto un solo oro nel tiro alla fune, ma che in totale conta dieci medaglie (1-4-5).

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tiro a volo: e' oro per Jessica Rossi
Olimpionica batte in finale Stefecekova.Bronzo con la Caporuscio

L'olimpionica di Londra Jessica Rossi, 21 anni, ha vinto la gara di Fossa donne degli Europei di tiro a volo. In finale ha battuto per 11-10 la slovacca Zuzana Stefecekova. L'Italia ha conquistato anche il bronzo, grazie a Federica Caporuscio che nella sfida per il 3/o e 4/o posto ha superato per 12-10 la rappresentante di San Marino Alessandra Perilli. Il trio azzurro Rossi-Caporuscio-Stanco ha vinto anche l'oro nella gara a squadre con 214/225 davanti a Russia e Slovacchia (207).

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/8/2013, 11:12
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Coppa dei Campioni baseball: stasera la finale tutta italiana
L’attesa è davvero tanta: Var Group Unipol Bologna e Pirati Rimini si giocheranno in questo weekend la Coppa dei Campioni di baseball, riproponendo una sfida tutta italiana che sta diventando una piacevole consuetudine.

Già l’anno scorso, infatti, furono due squadre della nostra penisola a giocarsi il massimo alloro continentale con il successo proprio della Fortitudo su Nettuno; più in generale, nelle ultime nove edizioni-compresa quella attuale-ben otto hanno visto un successo azzurro: due a testa per Bologna e Nettuno, altrettante per San Marino che va considerata a tutti gli effetti una squadra italiana, una per Grosseto. Il nostro baseball si conferma una volta di più una superpotenza a livello europeo e mondiale, non solo per quanto concerne la nazionale, ma anche per i club.

Il derby emiliano-romagnolo che vale la Coppa Europa scatta questa sera, alle 21, allo Stadio Gianni Falchi del capoluogo felsineo. Gara-2 sarà domani, alla stessa ora, in Riviera; eventuale gara-3 sempre sull’Adriatico sabato sera. La Fortitudo dunque si presenta forte del titolo conquistato nella passata stagione, mentre i Pirati mancano all’appello dal 1989, prima di una serie di piazzamenti sul podio. In campionato, Rimini è la capolista proprio davanti ai rivali, contro i quali tuttavia ha sofferto molto nel corso della stagione: dunque, ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una finale spettacolare, che comunque vada rappresenterà l’ennesimo trionfo del baseball tricolore.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/8/2013, 09:06
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
World Games 2013: Giuseppe Seimandi e Andrea Angeletti d’oro
La giornata di giovedì ha regalato due medaglie d’oro all’Italia nei World Games 2013 di Cali (Colombia), la manifestazione multisportiva che riunisce le principali discipline non olimpiche. Nell’arco nudo, il campione mondiale Giusppe Seimandi si è confermato ai vertici della specialità, imponendosi nella finale contro lo spagnolo David García Fernández. Il bronzo è andato allo svedese Bobby Larsson.

La seconda medaglia d’oro è invece arrivata dal pattinaggio velocità in linea, con Andrea Angeletti che si è imposto nei 500 metri davanti al rappresentante di Taipei, Lo Wei-Lin, ed al giapponese Jang Su-Chul.

Tornando al tiro con l’arco, sono arrivati anche i bronzi di Eleonora Strobbe e di Jessica Tomasi, rispettivamente nell’arco nudo e nell’arco ricurvo femminile. Il terzo bronzo di giornata è stato invece quello di Anna Alberti nella maratona del kayak femminile.

L’Italia mantiene quindi la testa del medagliere, con 17 ori, 13 argenti e 16 bronzi, per un totale di 46 medaglie. La Russia insegue con 15 ori, 17 argenti e 10 bronzi (42 medaglie), un bottino rimpinguato ieri soprattutto da Andrey Konovalov, oro nel powerlifting.

Conserva il terzo posto la Francia, con le sue 34 medaglie, distribuite in 13 ori, 11 argenti e 10 bronzi. L’arciere Jean-Charles Valladont è stato l’eroe di giornata per la squadra francese, grazie al suo oro nell’arco ricurvo maschile.

Con 13 ori, 5 argenti ed 8 bronzi, la Germania occupa sempre il quarto posto ed insidia la Francia, anche se l’oro tedesco di giovedì è arrivato da uno sport a invito: Yul Öltze si è infatti imposto nella maratona in canoa.

La Cina strappa il quinto posto agli Stati Uniti grazie ai suoi argenti: a parità di ori (9), prevalgono infatti i cinque argenti ed un bronzo della Cina contro i due argenti e quattro bronzi a stelle e strisce.

Buon settimo posto dell’Ucraina (8-10-8), mentre nella top 10 troviamo anche l’ottima squadra di casa della Colombia (6-7-7), la Gran Bretagna (6-5-3) ed il Giappone (6-1-4).

Considerando solo gli sport a invito, chi si distingue è l’Ungheria, che nella Canoe Marathon ha ottenuto due ori nella specialità kayak al maschile e al femminile, con Mate Petrovics e Renata Kolozsvarine Csay.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tiro a volo: Europei,Fabbrizi e' argento
Fossa, vice-campione olimpico battuto da croato Glasnovic

L'azzurro Massimo Fabbrizi, carabiniere marchigiano medaglia d'argento alle Olimpiadi di Londra 2012, ha ripetuto l'identico piazzamento nella gara di oggi di Fossa degli Europei in Germania. A batterlo in finale, per 14-10, e' stato il croato Josip Glasnovic. Il bronzo e' andato all'irlandese Derek Burnett, mentre l'azzurro Valerio Grazini (solo 20 anni) si e' piazzato 9/0. Nella gara Juniores oro per l'Italia, grazie al 19enne poliziotto di Gallarate Carlo Mancarella

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2013, 09:20
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Coppa dei Campioni baseball: Bologna ribalta Rimini e conferma il titolo
Non è adatta ai deboli di cuore la gara 2 della finale di Coppa dei Campioni di baseball tra Rimini e Bologna: il punteggio finale di 1-2 premia la Fortitudo che può così festeggiare il secondo titolo continentale consecutivo, ma matura al termine di un match veramente equilibrato.

I Pirati, scesi in campo con un piglio ben diverso rispetto alla batosta incassata ieri in trasferta, passano in vantaggio al primo inning con il punto siglato da Alexander Romero; da lì in poi, la situazione si cristallizza e le difese prendono il sopravvento. Yoman Bazardo, sul monte di lancio riminese, è pressoché impeccabile; tuttavia, al nono inning, un solo homer di Juan Carlos Infante pareggia i conti. Non è finita, la Unipol va alla caccia del colpo grosso e una valida interna di Luca Bischeri ammutolisce il pubblico arancione; il closer ospite Nick Pugliese non concede nulla nell’ultimo, disperato tentativo riminese e Bologna conquista così il terzo titolo negli ultimi quattro anni, mentre prosegue la maledizione per i Pirati che si fermano ancora una volta ad un passo dal trionfo.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Pallavolo: WGP, Italia-Argentina 3-0
La nazionale femminile ora affronterà il Kazakistan

Inizia con una bella vittoria il World Grand Prix della nazionale italiana femminile di pallavolo che ieri sera, all'esordio contro l'Argentina, si è imposta per 3-0 (25-21, 25-20, 25-17). Miglior marcatrice della gara è stata Valentina Diouf (15 p.), ben supportata da Carolina Costagrande (13 p.). Oggi (ore 20.30) l'Italia tornerà in campo per affrontare il Kazakistan, sconfitto nella prima partita dalla Germania 3-1 (23-25, 25-23, 25-19, 25-17).

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
24 replies since 22/7/2013, 11:26   646 views
  Share