WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Un riscaldamento globale di 5 milioni di anni fa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2013, 09:29
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Cinque milioni di anni fa il riscaldamento globale della Terra potrebbe aver causato lo scioglimento di grandi lastre di ghiaccio in Antartide, facendo salire il livello del mare di oltre 20 metri. Un fenomeno che potrebbe accadere nuovamente perché in quel periodo la temperatura e la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera erano simili a quelle previste per la fine di questo secolo sulla Terra. A questa conclusione, pubblicata sulla rivista Nature Geoscience, è giunto un gruppo di ricerca internazionale coordinato dell'Imperial College di Londra.

I ricercatori hanno studiato campioni di fango per capire meglio come sia avvenuta la fusione della calotta polare antartica orientale ed hanno scoperto che lo scioglimento dei ghiacci ha avuto luogo più volte tra i 5 ed i 3 milioni di anni fa, nel Pliocene.
Finora era noto che un simile evento fosse accaduto nello stesso periodo in Antartide occidentale e in Groenlandia, causando un forte innalzamento del livello dei mari, tuttavia gli studiosi ritengono utile comprendere i meccanismi del fenomeno nel Pliocene per avere indicazioni su quanto il livello del mare potrebbe salire come conseguenza del riscaldamento globale attuale.

"Il Pliocene aveva temperature che erano di due o tre gradi più elevate rispetto ad oggi e i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera erano simili a quelli odierni'', dice Tina Van De Flierdt, del dipartimento di Scienze della Terra e di Ingegneria presso l'Imperial College di Londra e co-autrice dell’articolo. ''Tali condizioni - prosegue -nel passato hanno portato ad una grande perdita di ghiaccio e ad aumenti significativi del livello globale del mare. Gli scienziati prevedono che simili temperature potranno essere raggiunte entro la fine di questo secolo''.

La calotta polare antartica orientale è la più grande massa di ghiaccio esistente al mondo ed ha le dimensioni quasi uguali al continente Australiano. Sin dalla sua formazione, avvenuta 34 milioni anni fa, lo strato di ghiaccio ha oscillato nelle sue dimensioni ma si riteneva che si fosse stabilizzato circa 14 milioni di anni fa. Il prossimo passo sarà determinare quanto velocemente la calotta polare antartica orientale si sciolse durante il Pliocene.

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
0 replies since 22/7/2013, 09:29   7 views
  Share