WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Passeggiata spaziale con brivido per Parmitano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/7/2013, 21:00
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Seconda passeggiata spaziale con brivido per Luca Parmitano e Chris Cassidy. Motivi precauzionali hanno imposto il rientro nella Stazione Spaziale Internazionale Iss, dopo che l'astronauta italiano ha segnalato la presenza di acqua nel suo casco. L’attività esterna è durata solo 1 ora e 32 minuti anziché le oltre sei previste.

"Sento dell'acqua sulla mia nuca" ha comunicato l'astronauta italiano dopo circa un'ora di lavoro fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale Iss. Il primo sospetto è stato quello di una rottura del "drink pack" che contiene dell'acqua che serve a dissetare gli astronauti durante le ore trascorse lavorando all'esterno della Stazione. "L'ho assaggiata e non si tratta di acqua potabile" ha detto Parmitano che si trovava fuori dalla Iss per la seconda volta nel corso della sua missione dell'Agenzia Spaziale Italiana, chiamata Volare. Gli astronauti prima di mettersi la tuta spaziale indossano una calzamaglia nella quale ci sono decine di metri di piccoli tubicini nei quali scorre dell'acqua che serve a refrigerare l'astronauta.

E' probabile che la perdita di liquido che stava lentamente aumentando, come ha detto Parmitano, sia dovuta alla rottura di uno di questi tubicini. Come impone la procedura, una volta rientrati Parmitano e Cassidy hanno avuto un colloquio con il medico che segue daTterra le condizioni fisiche dell'equipaggio della Stazione Spaziale. La Nasa sta cercando di capire che cosa non abbia funzionato all'interno della tuta di Luca Parmitano, tanto da impedirgli di proseguire la sua attività extraveicolare.

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
0 replies since 17/7/2013, 21:00   7 views
  Share