WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Un acquario preistorico sotto i ghiacci antartici?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2013, 10:26
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Nel lago Vostok, sepolto sotto i ghiacci antartici, potrebbe esserci un acquario preistorico popolato di pesci e crostacei: la spia è in un batterio finora visto solo nell'intestino di alcuni pesci e scoperto in un campione prelevato alla base del ghiacciaio che imprigiona il lago. Pubblicata sulla rivista Plos One, la scoperta del batterio si deve allo studio coordinato da Scott Rogers, dell'università americana Bowling Green, nell’Ohio.

Sepolto sotto uno strato di ghiaccio spesso 4.000 metri, il lago Vostok è il più grande degli almeno cento laghi nascosti sotto i ghiacci del continente bianco. Il gruppo guidato da Rogers ha esaminato campioni del lago Vostok estratti nel 1998 e conservati nelle celle frigorifere. In quel momento nessuno aveva ancora raggiunto il lago vero e proprio, un risultato conseguito solo lo scorso anno da una spedizione russa. Ma il carotaggio era stato comunque abbastanza profondo e aveva raggiunto uno strato di ghiaccio a contatto con la superficie del lago.
Nelle carote di ghiaccio i ricercatori hanno trovato tracce genetiche di diversi tipi di microrganismi, compreso un batterio precedentemente visto solo nell’intestino dei pesci. Secondo i ricercatori il batterio sarebbe l’indizio che il lago potrebbe essere popolato di pesci, nonostante l’ambiente estremo e i milioni di anni di isolamento a causa della copertura di ghiaccio.

Ma c’è chi dubita della scoperta, come il russo Sergey Bulat, del Petersburg Nuclear Physics Institute a Gatchina, che ha partecipato a numerose spedizioni per studiare i laghi antartici. Secondo l'esperto, citato dalla rivista Nature, i campioni esaminati potrebbero essere stati contaminati da materiale esterno e quindi i frammenti di Dna estratti potrebbero non appartenere a organismi del lago Vostok. Rogers non esclude la possibilità di un certo livello di contaminazione, ma insiste sul fatto che la maggior parte del materiale genetico scoperto nei campioni appartiene a organismi vissuti nel lago.
Brent Christner, microbiologo alla Louisiana State University che ha partecipato all’analisi di campioni prelevati da un altro dei laghi nascosti antartici, il lago Whillans, “i laghi più superficiali dell’Antartide, hanno da 5 a 7 metri di coperture di ghiaccio permanente, ma la luce penetra comunque abbastanza per sostenere la fotosintesi". Tuttavia, aggiunge, “le condizioni sono ancora troppo estreme per sostenere qualcosa di più complesso di un nematode". Il lago Vostok, aggiunge, è probabilmente il più estremo ecosistema sulla Terra: “occorreranno prove straordinarie prima di ipotizzare la presenza di animali complessi, come pesci, che popolano le sue acqua”.

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
0 replies since 16/7/2013, 10:26   18 views
  Share