WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

''Hai un tumore? Se vuoi curarti mettiti in ferie!''

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2013, 17:35
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
VENEZIA - Deve prendersi ferie per effettuare la chemioterapia altrimenti per lui scatterà la mobilità. L'unica notizia positiva è che il tumore, il linfoma di Hodgkin, piano piano stà regredendo anche se la strada è ancora lunga. Per il 51enne veneziano Franco (nome di fantasia per evitare ritorsioni nell'azienda metalmeccanica del Miranese dove lavora) l’odissea inizia il 22 settembre 2011. Quel giorno la commissione per l'invalidità dell'Ulss 13 veneziana lo dichiara invalido al 100% con la revisione della valutazione un anno dopo.

Intanto la sua malattia tumorale comincia a regredire grazie alla chemioterapia, che all'inizio veniva fatta ogni 20 giorni e ora ogni due mesi, ma le assenze per malattia aumentano, e dopo 10 mesi a casa per curarsi e 3 mesi di ferie pregresse il primo settembre dello scorso anno Franco deve ritornare al lavoro. Nello stesso mese la commissione per l'invalidità riforma il suo giudizio abbassando il grado di invalidità dal 100% all’80%, e non prevede più i giorni d'assenza, in base alla legge 104, per l'uso di farmaci salvavita. Adesso, a mesi alterni, deve fare il ciclo di chemioterapia.

«Ho chiesto di poterla fare al giovedi - afferma Franco - così posso sfruttare il sabato e la domenica per poi essere in forza al lunedi per tornare al lavoro dove, ci tengo a sottolinearlo, comprendono la mia situazione». Adesso Franco dispone di 22 giorni di malattia per tre anni, che deve farsi bastare considerando che altri giorni vanno persi per una Tac al mese, per le analisi del sangue, mentre per altri accertamenti particolari, come la colonscopia e la gastroscopia, se ne vanno altri 3 giorni. «A tutti questi giorni - continua Franco - devo aggiungere anche i 20 giorni di ferie ad agosto, quando l'azienda chiude e io devo farle obbligatoriamente mentre potrei utilizzarle per curarmi».

Franco, che è sposato e ha due figlie, non riesce a trovare la soluzione per uscire da questo circolo vizioso. «Non chiedo la luna - conclude Franco - ma semplicemente la possibilità di essere curato non dal raffreddore, ma da un tumore, e mi auguro che i 3 giorni mensili (previsti dalla legge 104) che mi hanno tolto, mi vengano ridati fino alla fine della convalescenza che mi auguro sia la più rapida possibile».

Fonte - gazzettino.it
 
Contacts  Top
0 replies since 29/4/2013, 17:35   13 views
  Share