WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Microsoft chiude Messenger, Nostalgia e tristezza inside

« Older   Newer »
  Share  
"Nevermore"
view post Posted on 10/11/2012, 11:14




La notizia l'hanno riportata un po' tutti i siti e i blog: dal 2013 Messenger resta attivo solo in Cina, tutto il resto sarà convogliato su Skype.

Non so per voi, ma per me non è una bella notizia. Ho sempre visto Skype come una copia mal riuscita di Messenger, con l'unica differenza della possibilità di chiamare, ma a livello di chat, Messenger è superiore in tutto.

La possibilità di chattare con più persone in contemporanea, senza per forza doverle chiamare, la possibilità di condividere i file, invece di inviarli e, soprattutto, la possibilità di aggiungere emoticon a piacere. Tutte cose che Skype non permette di fare.
Certo, dal punto di vista delle videochiamate non c'è paragone, Skype vince su tutta la linea, però, per il resto, è troppo impersonale.

Considerando che entrambi sono prodotti Microsoft ora, spero che rilasceanno una nuova versione che aggiunga queste funzioni a Skype. Ammesso che non sia già possibile e voi ne sappiate un po' di più.

E, come disse il brufolo, scusate lo sfogo.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 12:14

I am not a number, I am a free man

Group:
Member
Posts:
127,486
Location:
Sardegna

Status:


Io non ho mai usato Skype, forse solo una volta perché mi chiamò un'amica, non ho neanche la webcam. Messenger non lo uso più da circa 2 anni, ormai la chat di Facebook lo ha soppiantato, quindi non ne sentirò la mancanza.
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 15:57
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,009

Status:


Skype non è nato come copia di Messenger ad esser sinceri, anzi, è nato principalmente per dare la possibilità di parlare via P2P, ho dei vicini di casa brasiliani e lo usavano fin dall'inizio per comunicare con i parenti in Brasile, ed ho scoperto che non erano gli unici stranieri a sfruttare questo sistema, e anche gli Italiani.

Di per se io MSN l'ho sempre utilizzato poco, anche se l'ho trovato sempre comodo per prendere appuntamenti con gli amici risparmiando qua e là con le spese di SMS o telefono.

In effetti ciò che smuove di più la gente da una piattaforma ad un'altra è la possibilità di comunicare spendendo poco o niente, e se a questo ci si aggiunge della praticità ecco fatto.
Per questo parecchi son passati da MSN a FB (cosa constatabile se controllate anche tra i vostri amici e conoscenti) e/o Twitter, ecco perché applicazioni come Whatsapp e Viber sono stra-utilizzati, e probabilmente continuerà ad esser così anche in futuro.

Credo che Skype avrà un qualche rifacimento grafico che richiamerà sicuramente MSN, e forse per i più "aficionados" applicazioni "clone" come emesene rimarranno attive.
 
Web  Top
2 replies since 10/11/2012, 11:14   48 views
  Share