WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Così è nato il primo 'sorriso'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2012, 10:27
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Ricostruzione del placoderma Dunkleosteus (fonte: Esben Horn, 10tons; sotto la supervisione di Martin Rücklin, John Long e Philippe Janvier)


Ricostruzione del placoderma
Dunkleosteus (fonte: Esben Horn, 10tons; sotto la supervisione di Martin
Rücklin, John Long e Philippe Janvier)


Se oggi siamo in grado di sorridere e mangiare, lo dobbiamo a questo spaventoso pesce preistorico vissuto in Australia quasi 400 milioni di anni fa.
Il suo potrebbe essere il più antico sorriso della storia: i suoi resti fossili dimostrano infatti che i primi animali vertebrati dotati di mascelle avevano anche i denti.

A descrivere questo pesce preistorico sulla rivista Nature sono i paleontologi britannici dell'università di Bristol, che hanno analizzato le sue ossa con una specie di 'super-radiografia'. Per farla hanno usato un'apparecchiatura (chiamata sincrotrone) che produce una luce usata come un microscopio in 3D.

Il pesce preistorico, chiamato Compagopiscis, appartiene a un particolare tipo di antichissimi vertebrati estinti, noti come placodermi, i primi sulla Terra ad essere dotati di mascelle. Per anni gli studiosi avevano avanzato ipotesi sulla loro dentatura. Alcuni avevano addirittura sostenuto che questi animali fossero completamente privi di denti e che catturassero le prede attraverso raccapriccianti mascelle ossute e sdentate. Dall'analisi al sincrotrone arriva invece la conferma che i denti erano presenti e molto ben sviluppati.

logo_canale

Edited by ilvento71 - 19/10/2012, 11:45
 
Contacts  Top
0 replies since 19/10/2012, 10:27   28 views
  Share