WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Eccitazione sessuale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2012, 18:34
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


L'eccitazione sessuale è l'insieme delle reazioni psicologiche e fisiologiche, alcune volontarie, altre involontarie, che nei mammiferi, compreso l'Homo sapiens, è propedeutico all'attività sessuale.

Eccitazione sessuale negli esseri umani

Nel maschio, l'eccitazione sessuale si manifesta con un aumento del flusso di sangue al pene, per produrre l'erezione. Questo è di regola il più evidente e affidabile segno di eccitazione sessuale negli uomini; tuttavia, gli adolescenti hanno spesso erezioni "non-sessuali" conseguenti al loro alto livello di testosterone. Nella femminia, la vagina si auto-lubrifica in preparazione al rapporto sessuale. A differenza della maggior parte degli altri mammiferi, gli esseri umani di entrambi i sessi non hanno una "stagione degli amori" predefinita e sono quindi potenzialmente capaci di eccitazione sessuale in ogni momento dell'anno.

In inglese colloquiale, si usano chiamare turn-ons ("inneschi") ogni elemento o fattore che possa provocare eccitazione sessuale. Tali turn-ons possono essere di natura fisica o mentale. Per esempio, psicologicamente, la maggior parte dei maschi eterosessuali è stimolata visivamente dalla nudità femminile (totale o parziale), mentre alcune femmine eterosessuali sono stimolate dalla tenerezza amorosa raggiunta con il proprio partner.Secondo il terapista coniugale e sessuale David Schnarch, l'intimità, lo schietto ritratto delle due persone che si uniscono nell'amplesso, può portare a un elevato stato di passione sessuale, comprendente l'eccitazione sessuale.Data una giusta stimolazione, l'eccitazione sessuale negli esseri umani tipicamente culminerà nell'orgasmo, ma può essere perseguita anche in sé stessa, malgrado l'eventuale assenza di orgasmo.

L'eccitazione sessuale determina una serie di alterazioni fisiche:
Nella femmina:Nel maschio:

Female sexual arousal.JPG





  • Aumento della dimensione e del tono del seno
  • Pigmentazione più intensa dell'aerola mammaria e del capezzolo, causata dal un maggiore afflusso di sangue
  • Erezione dei capezzoli<sup id="cite_ref-6" class="reference">[7]
  • Lubrificazione vaginale
  • Vasocongestione delle pareti vaginali
  • Tumescenza ed erezione del clitoride
  • Elevazione della cervice e dell'utero, espansione del fondo della vagina
  • Cambio di forma, colore e dimensione delle grandi labbra e delle piccole labbra

HQ SAM CFE2.jpg





  • Tumescenza ed erezione del pene, le cui vene dorsali possono diventare evidenti
  • Retrazione e irrigidimento del prepuzio, spesso con esposizione totale del glande, se non già esposto normalmente (salvo che il maschio particolare sia circonciso)
  • Aumento di volume del glande e assunzione di tipica colorazione intensa a causa dell'afflusso sanguigno
  • Emissione di liquido preseminale
  • Rigonfiamento ed elevazione dei testicoli
  • Tensione e ispessimento dello scroto


Ciclo di reazione sessuale umana
Tra gli anni 1950 e gli anni 1960, William Masters e Virginia Eshelman Johnson condussero molti importanti studi nel campo della sessualità umana. Nel 1966 i due studiosi pubblicarono Human Sexual Response,[8] che esponeva sistematicamente quattro stadi di variazioni fisiologiche negli esseri umani durante la stimolazione sessuale.

Queste fasi sono (in ordine di apparizione):
- eccitativa
- plateau
- orgasmica
- conclusiva

Si ritiene che l'effetto della reazione sessuale sia un modificatore di comportamento consistente in un rinforzo plastico positivo, associato con l'effetto di Baldwin.

L'eccitazione sessuale può manifestare strutture anatomico-funzionali dei caratteri sessuali assai inconsuete: nella femmina il clitoride, eretto, può raggiungere notevoli dimensioni, mentre nel maschio può insorgere la ginecomastia. Tali fenomeni, che ricorrono anche in altri mammiferi (ad esempio lo pseudo-pene nella femmina di iena ridens crocuta crocuta) sono ritenuti vestigie di arcaici caratteri sessuali, comparsi in qualche pregresso stadio dell'evoluzione umana e funzionali alla selezione copulatoria. La loro funzionalità nella selezione sessuale spiega la loro persistenza e, secondo alcuni studi interculturali, sopravvive nell'evocare l'eccitazione in potenziali partner di accoppiamento. Una vistosa conferma di questa teoria si ravviserebbe nell'alta incidenza epidemiologica del dimorfismo sessuale in alcune popolazioni umane del Sudest asiatico.

Il modello proposto da Singer per l'eccitazione sessuale

Singer presenta un modello del processo di eccitazione sessuale, nel quale ha concettualizzato la reazione sessuale umana come composta di tre elementi indipendenti (benché generalmente sequenziali):

- reazione estetica: risposta emotiva a un volto o a una figura attraente; produce un aumento di attenzione verso l'oggetto attraente, tipicamente producendo il movimento della testa e degli occhi verso l'oggetto
- reazione di approccio: procede dalla prima fase; implica movimenti corporali verso l'oggetto
- Reazione genitale: sia per l'attenzione, sia per la più stretta vicinanza, le reazioni fisiche si risolvono in tumescenza genitale

Singer nota l'esistenza di una serie di altre reazioni autonome, ma riconosce che la letteratura scientifica indica la reazione genitale come «la più affidabile e conveniente da misurare» nei maschi.

Disfunzione erettile
La disfunzione erettile (ED in acronimo inglese) o impotenza è una disfunzione sessuale caratterizzata dall'inabilità di sviluppare o mantenere un'erezione del pene. Vi possono essere molte cause sottostanti, come un danno ai nervi erigentes che impedisca o ritardi l'erezione, o il diabete, che semplicemente riduce il flusso di sangue al tessuto penieno, e molti di questi inconvenienti possono essere affrontati con successo dalla medicina.

Le cause dell'ED possono essere psicologiche o fisiche. L'impotenza psicologica può trarre giovamento praticamente da ogni cosa in cui crede il paziente; c'è infatti un importante effetto placebo. Il danno fisico è molto più impegnativo. Abbiamo già ricordato il danno ai nervi erigentes: si tratta di nervi che si diramano a fianco della prostata originando dal plesso sacrale e possono rimanere danneggiati, ad esempio, nel corso di interventi chirurgici prostatici o colon-rettali.

Per la sua natura imbarazzante, e per la vergogna provata da chi ne soffre, l'argomento è rimasto un tabù per lungo tempo, ed ha costituito un fertile terreno d'incubazione per ogni sorta di leggenda metropolitana. Per molto tempo sono stati propugnati rimedi fondati solo sulla fantasia popolare, alcuni dei quali sono stati ampiamente propagandati fino agli anni 1930. L'introduzione di un farmaco — forse il primo realmente efficace — il sildenafil (commercialmente chiamato Viagra) negli anni 1990 causò un'ondata di attenzione nell'opinione pubblica, in parte spinta dall'"appetibilità giornalistica" degli articoli in proposito, per non parlare del marketing dispiegato dalle case farmaceutiche, ovviamente pronte a cogliere una ghiotta opportunità commerciale.

L'espressione latina impotentia coeundi descrive la semplice inabilità d'inserire il pene in vagina. Oggi è per lo più sostituita da termini più precisi.

Fonte - wikipedia
 
Contacts  Top
0 replies since 18/10/2012, 18:34   108 views
  Share