WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Addio a Jack Tramiel, l'inventore del Commodore 64

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2012, 21:55
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
40,009

Status:


CITAZIONE
E' morto nella sua casa di San Francisco all'età di ottantatre anni

E' stato un pioniere dell'informatizzazione del mondo degli anni '80. Inventò il Commodore 64, un computer-videogioco che permise a tanti ragazzini e adulti di avvicinarsi al mondo dell'informatica. La notizia della morte è stata data dal figlio Leonard che ha confermato il decesso del padre, all'età di 83 anni.

La vita dell'inventore del Commodore 64 è stata travagliata e affascinante. Nato da immigrati ebrei-polacchi sopravvissuti al campo di sterminio di Auschwitz, andò a vivere da bambino in Usa. Lì studiò e iniziò la sua carriera lavorativa. Partì come tecnico manutentore di macchine da scrivere dell'esercito americano e proseguì aprendosi una sua ditta, sempre nello stesso settore, la Commodore International.

Dopo qualche anno venne trasformata in una società informatica e si trasferì nella Silicon Valley. Solo verso gli inizi degli anni '80 uscì il Commodore C64, una rivoluzione per l'epoca. Presto il C64 divenne il personal computer più popolare e venduto al mondo.

Dopo qualche anno, però, Tramiel dovette lasciare la sua impresa per divergenze con gli altri azionisti e andò a lavorare all'Atari, la sua diretta concorrente.

link

Chi (tra i più vecchi del foro ovviamente) non ha mai usato o provato un C64!
RIP
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2012, 22:01
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Io :)

Comunque R.I.P.
 
Contacts  Top
Gabriele Brawler
view post Posted on 11/4/2012, 11:38




Purtroppo io, per motivi anagrafici :(
Come dico sempre, il mio unico rimpianto è non esser nato negli anni del C64 e di non aver programmato seriamente...

RIP Jack :(
 
Top
2 replies since 10/4/2012, 21:55   37 views
  Share