WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

REST IN PEACE#5, End of an Era

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/3/2012, 17:00
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


End of an Era
Ed alla fine il momento è arrivato.
Sto naturalmente parlando di WrestleMania XXVIII il Superbowl del wrestling, "The Grandaddy of them all" o "The Showcase of the Immortals" insomma chiamatelo come volete ma da quasi 30 anni l’appuntamento per eccellenza del Pro Wrestling
Anno dopo anno Wrestlemania ha rappresentato lo show dove le nuove star venivano consacrate o dove i vecchi leoni, soprattutto negli ultimi anni, davano il loro canto d’addio e quella di quest’anno non dovrebbe fare eccezione

Dico dovrebbe visto che negli ultimi anni la WWE vive nel “vorrei ma non posso” di storyline lanciate verso un cambiamento epocale e poi “bloccate” sul più bello per la strizza che evidentemente prende il “creative team” ( e lo dico con ironia -_- ) della Federazione
Si perché negli ultimi anni abbiamo oramai visto (e sperato) più volte in quello che sarebbe una svolta enorme per la WWE : John Cena heel

Avverrà mai tutto ciò? Non ci sono riusciti i Nexus, non c’è riuscito The Rock in anno e nemmeno Kane tornato mascherato (e di lui parleremo più avanti)
Ma cominciano con ordine con il Main Event annunciato con addirittura un anno di anticipo :John Cena vs The Rock
Basterebbe questo per definire WM28 già un ottimo ppv per tutto ciò che si è svolto nell’ultimo anno ma, come spesso, manca quel qualcosa

Cosa?Beh qualche scontro, non solo verbale, in più non avrebbe certo fatto male alla storyline, un Cena che uscisse dalla monotonia del personaggio “son bello, bravo e buono” facendolo apparire più umano sarebbe stato un ulteriore passo avanti ma oramai il match è alle porte e dunque non ci resta che aspettare
Chi vincerà?Parlando in ottica da tifoso vorrei vincesse Rocky tutta la vita ma visto che stiamo parlando di “costruzione” di una storia l’unico sviluppo possibile è la vittoria di Cena (senza secondi e terzi round)

La vittoria di Cena serve non al personaggio, già di per se una top star da anni, ma per fare due cose e cioè un passaggio di consegne tra due epoche e dimostrare dunque che quelli di oggi sono “migliori”
Per questo io ho visto nel dominio del People Champ alle Survivor Series un segno per farlo apparire ancora al massimo della forma (in fondo va per i 40 ed ancora in grande condizione fisica) in modo che la vittoria di Cena risalti ancor di più contro una delle icone dell’era atittude
Altre vie non le concepirei e capirei una vittoria di The Rock nell’evento dell’anno spazzerebbe via tutto ciò che si è fatto dal 2005 ad oggi per fare di Cena l’atleta simbolo della WWE (che questo piaccia o no)

E quindi con il passaggio sarebbe la End of an Era che è anche quello che è l’altro Main Event della serata e cioè Undertaker contro Triple H
Ma non solo tra i due vi sarà uno special referee a cui non piace certo stare nell’ombra e cioè Shawn Michaels e per “contorno” una gabbia chiusa dove i due (o tre?) se le daranno di santa ragione
Già lo scorso anno il match fu estremamente duro e quest’anno promette ancor di più
Ma sarà veramente la fine di un Era?
Siamo veramente giunti al cambio di un intera generazione di wrestler?
Sicuramente il match rappresenta se non un epoca sicuramente la WWE in quanto sono tre uomini simbolo (chi per un motivo o chi per un altro) che hanno fatto la storia e scritto pagine indimenticabili della Federazione di Stamford e negli ultimi anni le loro apparizioni sul ring sono state sempre più rade(eufemismo nel caso del Phenom) mentre HBK si è ritirato nel 2010 (proprio perdendo contro Taker)
Con ogni probabilità il finale vedrà il becchino uscire per la ventesima volta ma questo penso non sia l’interesse principale di questo match ma quello che veramente importa e che la costruzione del tutto e i protagonisti ci facciano vivere un match che ricorderemo a lungo
I protagonisti ci sono, la stipulazione anche ora tocca a loro regalarci un altro Wrestlemania moment da ricordare
Ed alla fine del match, probabilmente, il pensiero che un Era sia veramente finita ci farà commuovere pensando a tutto ciò che è stato ed in attesa di ciò che ci regaleranno le nuove leve

Nuove leve che per ora non sembrano essere all’altezza di chi ha fatto la storia ma forse e solo un impressione dettata dall’età avanzata di chi scrive e dal “si stava meglio quando si stava peggio” che spesso aleggia in molti editoriali in materia wrestling

E nemmeno all’altezza paiono i due match per i titoli maggiori (e che sarebbe pure ora tornasse uno solo bello, unito ed indiscusso) che sono relegati a “riempimento” della card
Se però Punk vs Jericho dovrebbe garantire parecchio dal punto di vista dello spettacolo (tralasciando il discorso sull’ennesimo ritorno di Y2J che stavolta è sembrato a dir poca confusionario per come è stato gestito) l’incontro per il titolo heavyweight appare poco più di un ME da show settimanale (e forse neanche)

Bryan contro Sheamus poi, a mio parere, sarà anche un buon match ma non vi è stato costruito nulla attorno e pare più un Trofeo Tim che la seconda cintura per importanza della WWE
Bryan da quando è diventato Campione oltre a “yes, yes, yes” e nascondersi dietro la piccola AJ poco e null’altro ha fatto se non scappare e vincere in maniera sempre sporca (ci sta è diventato heel, è minuto di stazza quindi vivere di sotterfugi per tenere la cintura è capibile e lui lo fa anche abbastanza bene )
Ma il vero problema e che non vi è nessun feud tra i due, nessun motivo scatenante che abbia portato allo scontro e niente di niente costruito nei due mesi dopo la vittoria di Sheamus alla Royal Rumble

E qui dovrei partire con una serie di improperi verso il creative team WWE (già citato) che mi appare totalmente incapace di creare praticamente nulla di interessante da soli (la Summer of Punk sappiamo che non era certo farina del proprio sacco) e che spesso dunque “castrano” atleti che meriterebbero maggiore spazio ed attenzione

Quindi alla fine troviamo due buoni atleti uno di fronte all’altro per il titolo dei pesi massimi con il nulla dietro ed il nulla davanti con uno Sheamus che DEVE vincere non perché il sottoscritto tifi per lui sin dagli esordi ma perché altrimenti si getterebbe nel cesso pure la vittoria della Royal Rumbleper il quinto anno di fila (dal 2007 quando vinse Undertaker) e per il secondo evento della Federazione mi parrebbe veramente troppo

Nella card vi è anche un match 6vs6 tra il team Teddy ed il team Johnny
Devo dire che il tutto è stato costruito, a differenza di altre cose, veramente bene sino ad ora e a WM si giungerà alla resa dei conti con il palio il controllo di entrambi gli show
Il favore dei pronostici è tutto dalla parte della squadra di Laurinaitis (anche se ha perso Christian) e devo dire che non mi dispiacerebbe vedere qualche mese di GM heel in entrambi gli show visto che di intrecci e di situazioni se ne potrebbero creare parecchi (indiziato numero uno naturalmente John Cena come “nemico” del cattivo GM) e questo mio propendere verso al vittoria del team Johnny e dato anche da una oramai sin troppo lunga permanenza di Theodore Long alla guida di Smackdown

Nella card oltre all’intermezzo con il solito vip (come da tradizione di WM) che va a discapito ancora una volta del match femminile vi è in palio anche il titolo Intercontinentale che vedrà il campione Cody Rhodes (oramai pronto a mio modo di vedere per feud più importanti) e BigShow
Rhodes nelle ultime settimane ha stuzzicato sin troppo il buon Wight che dal canto suo non vede l’ora di sfogare la rabbia per le ultime settimane in cui Rhodes lo ha spesso umiliato sul ring di Miami ed in tutta onestà non vedo come il buon Cody potrà uscire con la cintura ancora alla vita se non con una squalifica o con chissà quale altro sotterfugio

Prima di concludere con l’ultimo match due parole sulla Hall of Fame 2012
La prima considerazione e che il nome “extra-wrestling” è comunque quanto di meglio vi sia mai stato nell’era attitude come guest
La seconda la felicità per l’introduzione di Yokozuna ed il dispiacere per quella di Edge dovuta al ritiro (che peccato veramente)
E la terza che un Macho Man Randy Savage non solo ci stava ma DOVEVA andare nella HOF quest’anno

L’ultimo incontro della card è Randy Orton contro Kane e che vedrà, con altissima probabilità, la vittoria del primo
Su Kane non riesco proprio a capire cosa diamine vogliano fare: fai dei promo prima per far intuire che torna mascherato, quando torna lo fai andare contro la tua top star per fargli “abbracciare l’odio”(ma per quale motivo?????Aiutare Cena contro The Rock perché se non abbraccerà l’odio non potrà vincere???Ma a te chettefrega <_< ), gli costruisci attorno una storia con amicizia e tradimenti e quando devi andare “all’incasso” del turn heel di Cena fai finire tutto come se nulla fosse successo?
Kane perde ed anziché cercare vendetta va contro Orton (E pure qui il motivo?????Che gli aveva dato la mano prima dell’infortunio????)
E pure da questo scontro ne uscirà “cornuto e mazziato” quindi mi sovviene che la maschera abbia chiesto lui di metterla in quanto oramai stanco di mostrare il viso per tutte le sconfitte di questi anni

Comunque finalmente ci siamo, domenica vi sarà un edizione di Wrestlemania che, analisi a parte, dal punto di vista dello spettacolo promette e non poco (ma un posticino per un MITB proprio non ci stava) e che, se manterrà tutte le promesse, sarà la fine di un Era che ci saluterà nell’unico modo che conosce e cioè facendoci divertire

Buona Wrestlemania a tutti (ed almeno mentre la guardate non fatevi troppe “pippe”mentali e godetevi lo spettacolo :P )

Federico”ilvento71”Matteucci
 
Contacts  Top
0 replies since 30/3/2012, 17:00   73 views
  Share