WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

ILVENTO71 - Whisper from the wind

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 11:10
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Premessa......... da circa un anno e mezzo mi sono trasferito, per amore, dalla provincia di Ferrara a quella di Lecco ed una delle cose che ho lasciato più malvolentieri è l'andare a vedere la SPAL alla domenica

SPAL inutile spiegare a chi la ama e la segue da anni cosa significhi tifare SPAL
Ed impossibile spiegare cosa si provasse entrando nella vecchia curva di Ferrara (parlo dell'ingresso al centro della stessa ed il trovarsi di fronte il campo) dell'emozione del vedere quel prato verde (uno dei più belli d'Italia per parecchi anni)
La gente di Ferrara non va allo stadio ma va alla SPAL solo questo basta a far capire la simbiosi che si vive a Ferrara dove il calcio e la SPAL e basta .
Anni di delusioni non hanno fermato la passione la voglia di seguire l'undici biancazzurro potremmo trovarci in qualsiasi posto del mondo ma la prima cosa che cercheremo di sapere in una normale giornata di campionato sarà "che ha fatto la SPAL?"
Noi siamo la SPAL e sempre lo saremo

Detto questo vado a "ricordare" la mia "Prima volta" allo stadio e dell'emozione provata, come detto sopra, all'ingresso.
Grazie a "Il calcio a Ferrara" di Carlo Fontanelli e Paolo Negri(GEO edizioni) posso essere preciso nei minimi dettagli su quella gara(nella mia memoria ricordavo che era una delle prime giornate del campionato 84-85 e che l'avversaria era il Vicenza, o meglio lanerossi Vicenza, che la partita fini 2-2 e che chiudemmo il primo tempo in vataggio per 2-0)

Fu una stagione strana la seconda, delle tre, di Giovanni Galeone che a Ferrara viene ancora ricordato con affetto per l'ottimo calcio giocato e pure per molti episodi fuori dal campo che oramai sconfinano nella leggenda
La salvezza arrivò solo all'ultima giornata grazie alla differenza reti negli scontri diretti con lo Jesi (0-1 e 3-0 nel ritorno se non erro una vigilia di Pasqua)

Squadra "straordinaria" nei miei ricordi di bambimo ...."biscia "Bresciani....DeGradi.... LamiaCaputo....Ferretti i quattro che ricordo meglio (e di Ferretti ricordo uno straordinario gol su punizione contro il Rimini di Sacchi partita finita 3-1 colui che diventerà poi il "profeta" del nuovo calcio e che a Ferrara venne salutato con dei simpatici "Sacchi di m****" "

A parte il tifo, cosa normale se non becero e violento, il ricordo di quelle prime visioni di calcio dal vivo mi fecero totalmente innamorare di quei colori con un passione che il tempo e le delusioni non ha certo affievolito.
Avrei voluto mettere una foto della vecchia Curva Ovest ma non ne ho trovate in giro sul web

14-10-1984

SPAL - LANEROSSI VICENZA 2-2 (2-0)
SPAL - DeToffol, Angelini, Zagano, Ferretti, Guida, Pregnolato (72'Peressotti) Gustinetti, LamiaCaputo, Cavestro (66'Trombetta) DeGradi, Bresciani
LANEROSSI VICENZA - Maiani, Montani, Pasciullo, Filippi (70'Schincaglia) Mazzeni, MAscheroni, Messersì, Cerilli, Baggio (46'Rondon) Nicolini, Lucchetta
ARBITRO - Ballo (NoviLigure)
RETI - 19'Pregnolato(SP) 32'DeGradi(SP) 63',89'Rondon(LRV)

Si, se ve lo state chiedendo quel Baggio è proprio il Roby Baggio nazionale che muoveva i suoi primi passi (ed a fine stagione sarebbe andato alla Fiorentina) mentre il Lanerossi Vicenza (che a fine stagione sarebbe stato promosso )schierava pure altri "marpioni" tipo lo "stagionato" Filippi, il bomber ROndon (uno che in C ha fatto caterve di reti) e Messers' che qualche stagione dopo avrebbe fatto cantare i tifosi della Ovest e sengnato pure l'unica sua rete spallina contro appunto i lVicenza in un magico 3-1 che molti tifosi spallini penso ricordino ancora.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2010, 14:59
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Il mio nick

Non ricordo di preciso ma è stato più di 20 anni fa che ho scoperto per la prima volta i Litfiba (quelli seri che si sono riuniti quest'anno ) e devo dire che sono stati coloro che mi hanno "aperto" al rock più di ogni altro
Penso di aver consumato, prima dell'arrivo del cd, non so quante cassette dei primi dischi dei Litfiba ( sopratutto 17re mentre ElDiablo è stato il mio primo cd comprato in assoluto...si lo so per i più giovani sembra che sto parlando del mesozoico ma il mio primo stereo con cd me lo sono "permesso" solamente una volta finito il servizio militare e dopo aver ricominciato a lavorare) dovendo pure ricomprarle (al pari di Appetite for Destruction dei Guns n' roses) per tutte le volte che ho sentito canzoni come Santiago, Peste, Oro Nero ma di quei primi album (fino a ElDiablo compreso) "scartare" una canzone sarebbe come bestemmiare (musicalmente parlando) nei confronti di coloro che io reputo il più grande gruppo rock italiano di ogni tempo.

Quando anni fa decisi di entrare nel mondo delle chat ero indeciso tra mille e mila nick tra storpiature del mio nome, nomi di personaggi più o meno famosi e tanto altro.
Decisi poi di "buttarmi" sulla musica e pensai di scegliere una canzone (o parte di essa) e dopo aver "sperimentato "che redelnulla aveva poco successo ed era troppo soggetto a prese per i fondelli virai su ilvento che oramai, dopo tutti questi anni(Oramai sono 8 anni che, prima in chat ed adesso nei forum, uso questo nick ), mi appartiene come se fosse stampato sulla carta d'identità della mia anima web.

 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2011, 02:30
Avatar

"That non-conventional 80's Jeff"...married with his little star


Group:
Member
Posts:
57,116
Location:
Cameri, NO

Status:


I primi Litfiba, fino a Terremoto, spaccavano di brutto, piacevano tanto anche a me!

Approvo il criterio della scelta del nick, dev'essere qualcosa di personale, qualcosa in cui tu ti rispecchi perché sui forum bene o male sarà il tuo biglietto da visita (il nick con avatar e correlati). Hai un nick, diciamo, particolare, è bello. :sisi:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2011, 11:16

I am not a number, I am a free man

Group:
Member
Posts:
127,481
Location:
Sardegna

Status:


Federico, sai che anche la mia prima volta allo stadio risale al 1984? Fu al S.Elia per la partita di Coppa Italia Cagliari-Juve, 26/08/1984, finì 0-3 con gol di Briaschi, Boniek e Vignola. Ma c'era pure Platini... :ooh:
 
Top
cage n1
view post Posted on 1/1/2011, 22:25




CITAZIONE (ilvento71 @ 1/11/2010, 11:10) 
Avrei voluto mettere una foto della vecchia Curva Ovest ma non ne ho trovate in giro sul web

faccio io :D

SPAL - vicenza del 5 aprile 1992 (3-1 Zamuner , Mignani , Messersi')
SPOILER (click to view)








bologna - SPAL novembre 1994
SPOILER (click to view)






spal-livorno 98-99
SPOILER (click to view)
image


MODENA-SPAL 88-89

SPOILER (click to view)
image


Edited by ilvento71 - 3/1/2011, 19:13
 
Top
view post Posted on 3/1/2011, 19:14
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Messe in spoiler per maggiore "Leggibilità"
:)

Minchia mi hai fatto commuovere :dramma:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2011, 12:11
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Le parole che non ho detto mai
(Lettera ai miei nonni materni)

Ciao Nonni, è da tanto che volevo scrivere questa lettera per dirvi, finalmente, cose che quando eravate in vita non ho mai trovato "necessario" dirvi
Prima di tutto grazie per essere stati dei secondi genitori (non che i miei non fessero presenti ma lavoravano entrambi quindi la mia infanzia , vist poi che abitavate nell'appartamento a finaco, l'ho passata con voi)

Grazie dunque di tutto quello che avete fatto per me con i vostri insegnamenti non con parole ma con fatti, seguendovi e vedendovi come ci si comporta se ho qualche lato buono lo devo pure a voi

Grazie di aver sopportato e amato un nipote "strano" che non aveva MAI slanci di affetto (problema "risolto" in tardissima età...non chiedetemi perchè gli esempi attorno li avevo ma non riuscivo ad "esprimere" i miei sentimenti ...brutto eh..)

E scusate se non sono stao il nipote che avrete sognato ma questo avete avuto ed avete amato e, anche se non ve l'ho detto mai, vi ho amato molto pure io

Strano trovarsi davanti ad una tastiera a scrivere certe cose,parole che avrei dovuto dire quando c'era ancora tempo ed ora che non ci siete più il dolore della vostra assenza fisica mi assale spesso
Come avrei voluto avervi al mio fianco il 22 maggio scorso nel giorno più felice dela mia vita
Come avrei voluto vedere i vostri volti ancora una volta ma purtroppo la vita ha voluto altro ed io non posso fare altro che continuare a tenervi vivi nei miei cuori

Nonno sono passati oramai quasi sette anni da quel marzo 2004 quando, dopo un mese di agonia, ti spegnesti
Quanto hai sofferto lo sai solo tu.
E quanti rimpianti per non averti capito visto la tua demenza senile che ti aveva già portato lontano da noi e ti aveva reso ciò che non eri
Quante litigate con la Nonna e le tue figlie per i "capricci" che giornalmente facevi senza neppure immaginare che, dentro di te, il male ti stava mangiando piano piano.
Quanto dolore il giorno del tuo funerale nel volermi farmi forte anzichè lasciarmi andare
Cosa quasi impossibilie quando tua moglie, un momento prima della chiusura della cassa, ti ha baciato per l'ultima volta
Quale bestia poteva rimanere insensibile?
Non certo io anche se le lacrime versate sono state un decimo di quelle che avrei voluto ma volevo essere forte per essere di conforto a mia madre sfogando poi il dolore in lunghe notti successive a chiederti perdono per l'averti trattato male negli ultimi tuoi mesi di vita

E quanto hai patito tu nonna per colpa di una cirrosi epaticca tu che bevevi un bicchiere di vino annacquato a pasto e che ti eri prese l'epatite,che poi ha causato la cirrosi) a causa di una banale seduta dentistica quasi trent'anni prima
Quanto male negli ultimi tuoi mesi di vita
Quanta sofferenza ti si leggeva negli occhi
Impossibile non piangere ogni volta che venivo a trovarti all'ospedale (praticamente tutti i giorni in cui il lavoro me lo permetteva) ed impossibile cancellare dalla mia memoria le tue ultime parole "dam un bas" e "al mie bel mlon" parole dette con una dolcezza infinita tra dolori lancinanti
Ed inutile raccontare il giorno del tuo funerale in cui provai, ma riuscii solo in parte, a trattenermi sempre per il voler essere di sostegno a mia madre

Grazie ancora di tutto vi ho voluto bene e ve ne vorrò sempre consapevole che sarete sempre al mio fianco anche nei prossimi anni



Edited by ilvento71 - 5/1/2020, 00:13
 
Contacts  Top
*francesco*
view post Posted on 8/1/2011, 12:28




Belle parole Fede :)
Io (egoisticamente) mi ritengo """"fortunato"""" perche' mio nonno si e' spento (a causa di una polmonite) In pochissimo tempo, e non ho dovuto vivere un lento spegnimento della sua vita, che immagino sia dolorosissimo. Questo mi ha lasciato un ricordo vividissimo di una persona che forse doveva andarsene in quel modo, perche' troppo carica di vita per diventare un vegetale. Il giorno prima c'era, al solito mi chiamava Fabio, quel giorno ero andato a pranzare da loro (cose che non accadeva spesso ma ogni tanto mi piaceva fare) a farmi offrire, e rifiutare quel bicchiere. sempre (io gli ho promesso che non avrei mai bevuto vino, e ancora oggi io mantengo questa promessa, vino non lo bevo), sentire le storie di quando mio nonno gestiva il pensionato del Lecce e degli scherzi che organizzava ai nuovi arrivati con i senatori della squadra, sentire i suoi racconti (spesso divertentissimi) del periodo della guerra. E il giorno dopo. Niente.
Ma sicuramente, ripeto, meglio cosi'. L'ultimo ricordo di mio nonno, e' stupendo. E' il simbolo di quello che e' sempre stato.
"si alzo' da tavola e (complice un po' di senilita' e di distrazione atavica, cosa che ho sicuramente ereditato da lui) disse "Scusate vado in chiesa", mia nonna lo corresse "Nino forse volevi dire in bagno?". E lui ridendo disse "Chiesa, cesso, sempre contenitore per escrementi e' "
Scusate la scurrilita' ma capita :P
 
Top
view post Posted on 8/1/2011, 14:06
Avatar

Ivan Cavalieri - Proprietario di WrestlingWeb.it

Group:
Administrator
Posts:
52,323
Location:
Dallo Stadio San Siro di Milano dei CAMPIONI D'EUROPA & D'ITALIA 2009/10 - INTER³

Status:


Anche io ho vissuto con i miei nonni materni grandi dispiaceri per le malattie che li hanno colpiti per poi portarli via. Da quando i miei genitori si sono separati io ho vissuto con loro, quando ero piccolo andavo all'asilo che ho davanti casa e quindi vivevo con loro cinque giorni su sette. Mi hanno dato tutto, anche i loro problemi mi hanno fortificato.

Nel male mia nonna mi è morta tra le braccia ed è stata una cosa terrificante ma allo stesso tempo bellissima vedere il suo viso, dopo anni di Alzahimer, ritornare bello come quello di un tempo, rilassato, come pronto e sorridente ad una nuova vita.

Lei, sono sicuro, ha vegliato da un altro mondo su di me quando feci l'incidente dal quale i medici dissero: "Non sappiamo se si salverà vostro figlio" e svegliandomi dal coma farmacologico dissi: "Ho sognato la nonna che sorrideva". Ma questa è un altra storia ed evito di parlarne qui :)
 
Web  Top
Geño
view post Posted on 8/1/2011, 17:10




I miei nonni materni entrambi sono ancora in vita fortunatamente

L'unico che è scomparso fra i miei nonni, è mio nonno paterno.... morto a 29 anni per un male incurabile nel 1968.... :(

E si chiamava come me!! :(
 
Top
view post Posted on 10/1/2011, 02:20
Avatar

"That non-conventional 80's Jeff"...married with his little star


Group:
Member
Posts:
57,116
Location:
Cameri, NO

Status:


Belle parole davvero, il rapporto che i nipoti hanno con i propri nonni è davvero particolare. :sisi:

Di mio nonno materno non ho quasi ricordi, è morto a 59 anni quando io dovevo ancora compierne quattro. Un tumore se l'è portato via, ed era anche un fumatore incallito. Mia nonna materna ha i suoi acciacchi ma ha ancora un'energia mica male, qualche mese fa ha passato un intero pomeriggio a picconare in giardino. 81 anni.

Negli ultimi 16 mesi sia io che mia moglie abbiamo perso un nonno, l'ultimo nonno maschio che ci rimaneva. Il mio è morto dopo un tumore che l'ha consumato, il suo dopo un ictus fulminante. E' stato davvero devastante, emotivamente, per entrambi. Ma almeno siamo contenti che hanno avuto la soddisfazione di vederci sposati.
 
Web Contacts  Top
10 replies since 1/11/2010, 11:10   159 views
  Share