WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Il pranzo è servito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2010, 18:13
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Il pranzo è servito è stato un quiz a premi ideato e condotto da Corrado, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 19 giugno 1993.

Il programma era un "controquiz" ironico e semplice, a cui prendevano parte due concorrenti che si misuravano in varie domande da fermo, delle prove pratiche e tre domande finali. Scopo ultimo del gioco è quello di realizzare il "Pranzo", ovvero completare un tabellone con le cinque portate tradizionali del pranzo italiano: Primo, Secondo, Formaggio, Dolce e Frutta. Alle cinque portate si aggiungono due elementi: il "Jolly" (che permette di guadagnare una portata a scelta) e la "Dieta" (che non fa guadagnare nulla ai concorrenti). Ogni risposta esatta o prova superata consente ai concorrenti di girare una ruota (azionata tramite un impulso elettrico) su cui sono rappresentate le portate da conquistare.

Il programma, nato come una sfida per il navigato Corrado e il suo staff di autori (il fratello Riccardo Mantoni, con il quale condivide lo pseudonimo Corìma, Stefano Jurgens, Iacopo Rizza (giudice di gara in voce dal 1986 al 1990) e i collaboratori ai testi Vittorio Vighi e Stefano Santucci), diventò un format di successo che venne candidato due volte per il Telegatto, nel 1985 (vincendolo) e nel 1991. La conduzione del programma venne affidata per ben otto stagioni (dal 1982 al 1990) a Corrado, che successivamente venne sostituito da Claudio Lippi. Questi poi lasciò la conduzione per problemi di salute nel 1992 a Davide Mengacci.

A partire dal 14 settembre 1992, il programma cambiò nome in "La cena è servita". Cambiò anche la fascia oraria (dalle 12 alle 18), la rete (da Canale 5 a Rete 4), la scenografia ed alcune norme del regolamento. Conduttore restò Davide Mengacci. Dal 1º marzo 1993, in seguito ad ascolti bassi, si decise il ritorno al vecchio formato, con alcune modifiche all'orario e alla scaletta. L'emorragia di ascolti comunque continuò e portò alla chiusura definitiva del programma il 19 giugno 1993.

Per alcuni anni, fra il 1984 e il 1988, andò in onda anche una speciale versione natalizia ("La merenda è servita") dedicata interamente ai bambini. Le portate vennero, ovviamente, adattate ai giovani concorrenti: Panettone, Torrone, Panino con la cioccolata, Succo d'arancia e Gelato. Il premio finale era in giocattoli.



Le regole del gioco

Ogni puntata è composta di due parti. La prima è composta da 6 prove, a loro volta divise fra domande da fermo e prove pratiche. La seconda è composta da tre domande finali, il cui meccanismo è largamente mutato lungo le varie edizioni.

Le domande da fermo
Le domande da fermo consistono in indovinelli, domande di cultura generale, prove di memoria visiva, scenette, giochi di parole, stime di prezzi o di pesi e simili. Le modalità di risposta sono differenti a seconda della domanda: in alcune serve la prenotazione da parte dei concorrenti mediante l'apposito pulsante; in altre la risposta va scritta su una lavagnetta e confrontata con quella dell'avversario. Ogni risposta esatta dà la possibilità al concorrente di girare per una volta la ruota. Le domande sono inizialmente cinque. A partire dall'edizione 1991-92, vengono però ridotte a sole due per lasciare più spazio alle prove pratiche.

Le prove pratiche

Le prove pratiche consistono in prove astruse e divertenti (come scrivere di schiena su una lavagna o correre con degli impedimenti ai piedi) che in alcuni casi prevedono il coinvolgimento a vario titolo del pubblico in studio. Le prove variano di puntata in puntata e prevedono una buona dose di autoironia sia da parte dei concorrenti che del pubblico. Durante la prima edizione, l'unica prova pratica permette due giri di ruota al concorrente vincitore ed uno a quello sconfitto. A partire dalla seconda edizione, la prova pratica vale esattamente come le altre domande. Dall'edizione 1991-92, le prove pratiche salgono da una a quattro.

Le domande finali
Le domande finali restano tre lungo tutte le edizioni del gioco, anche se varia il meccanismo alla base. Fino all'edizione 1984-85, il concorrente sceglie due argomenti fra quelli enunciati da Corrado: per il primo argomento, viene effettuata una sola domanda che, in caso di risposta corretta, permette di girare immediatamente la ruota per una volta; per il secondo argomento, vengono effettuate due domande che, in caso di risposta corretta, permettono di girare la ruota per due volte. Tuttavia, in caso anche solo di una risposta errata, il concorrente perde la possibilità di effettuare entrambi i giri. La precedenza è data al concorrente in svantaggio.

Dall'edizione 1985-86, viene cambiata la procedura. La precedenza è data al concorrente in vantaggio (anziché in svantaggio), mentre le domande sono scelte a caso dai concorrenti. In caso di tre risposte corrette su tre, il concorrente ha diritto a girare la ruota per tre volte. In caso di una o due risposte corrette, al concorrente viene data la possibilità di sostituire le domande a cui aveva dato una risposta sbagliata. In caso però di una nuova risposta sbagliata, il concorrente perde la possibilità di effettuare tutti e tre i giri.

Solo per l'edizione 1989-90, le domande vengono differenziate per colore e difficoltà:

* le domande di colore verde sono a difficoltà bassa e permettono una scelta fra tre alternative;
* le domande di colore azzurro sono a difficoltà media e permettono una scelta fra due alternative;
* le domande di colore rosa sono a difficoltà alta e richiedono una risposta secca.

Ogni concorrente deve scegliere una domanda per colore e, in caso di errore, può sostituire la domanda sbagliata solo con una domanda dello stesso colore. Questa regola però viene soppressa a partire dall'edizione successiva. Le domande restano tuttavia differenziate per colore.



Il valore delle portate

Ad ogni portata è associato un "valore calorico" utile ai fini del gioco ed un valore monetario, che va ad integrare il montepremi destinato a chi completa il "Pranzo". Di seguito, sono riportati i valori delle singole portate per le prime dieci edizioni.

PortataCalorie1982-8686-8888-93
Primo500150.000 lire200.000 lire300.000 lire
Secondo400300.000 lire300.000 lire400.000 lire
Formaggio200100.000 lire150.000 lire250.000 lire
Dolce600200.000 lire250.000 lire350.000 lire
Frutta10050.000 lire100.000 lire200.000 lire
 


Fino all'edizione 1989-90, nel caso in cui un concorrente guadagni la stessa portata due o più volte (c.d. "portata doppia"), il doppione non viene calcolato. A partire dalla nona edizione (1990-91), ogni portata doppia viene valutata 100.000 lire e va ad assommarsi alle altre portate conquistate.

Il montepremi parte da un milione di lire e aumenta di 500.000 lire per ogni puntata in cui il "Pranzo" non viene realizzato. A questo valore, come detto, si vanno ad assommare i valori di tutte le portate conquistate dal concorrente fino a quando non completa il "Pranzo".

Con il passaggio all'edizione serale, il montepremi-base sale da uno a due milioni di lire, mentre resta invariato l'aumento di mezzo milione a puntata. Cambiano anche le portate e i corrispettivi valori calorici e monetari, di seguito riportati.

PortataCalorieValore
Consommè/Ravioli100200.000 lire
Aragosta600400.000 lire
Arrosto400300.000 lire
Formaggio200250.000 lire
Dessert500350.000 lire
 


n aggiunta alle modifiche citate, viene poi istituito un superpremio di un milione di lire per chi vince il maggior numero di puntate nell'arco della settimana. In caso di parità fra i due concorrenti (ovvero, tre puntate vinte a testa), il superpremio è diviso a metà.

Il vincitore [modifica]

Al termine delle tre domande finali, vince chi riesce a completare il "Pranzo" o, se questo non è stato realizzato, chi ha guadagnato il maggior numero di portate. In caso di parità, si sommano le "calorie" delle singole portate: vince chi ne totalizza di meno. In caso di ulteriore parità, vince il concorrente che pesa di meno. Fino al 1992, il vincitore di ogni puntata resta in carica finché non viene battuto.

A partire dall'edizione serale de "La cena è servita", i concorrenti restano in gioco per un'intera settimana e viene proclamato vincitore chi, al termine delle sei puntate settimanali, ha guadagnato più soldi. Il vincitore resta quindi in carica anche per la settimana successiva.

La storia

SPOILER (click to view)
Il "pranzo" di Corrado (1982 - 1990)
Il quiz nacque dalla collaborazione fra Corrado e Silvio Berlusconi, patron della giovane rete privata Canale 5. Nel suo piccolo, rappresenta un programma "di rottura" nel panorama televisivo italiano. Nelle intenzioni di Berlusconi, il programma avrebbe dovuto essere lanciato nella fascia oraria di mezzogiorno, fino ad allora mai utilizzata dalla Rai e poco considerata dalle prime "tv libere". Corrado accettò la sfida e sviluppò assieme ai suoi fedeli autori un programma che giocasse sulle abitudini alimentari degli italiani.

Ad aprile del 1982, venne registrata la puntata numero zero nello studio Cinepalace a Roma alla presenza di Silvio Berlusconi. La scenografia era molto semplice: una tovaglia imbandita a quadri bianchi e blu, una grande ruota a forma di piatto con tanto di posate ai due lati e con un foro in alto al centro, dal quale sarebbero apparse le portate conquistate dai concorrenti. Le postazioni dei concorrenti erano formate da una pila di dieci piatti su cui erano posizionati due monitor, che sarebbero serviti da supporto per alcune domande.

La trasmissione di prova venne giudicata buona e cominciarono le registrazioni delle puntate "ufficiali", che andarono in onda su Canale 5 a partire dal 13 settembre 1982 dalle 13:00 alle 13:30. Conduceva Corrado, coadiuvato dalla valletta Linda Lorenzi. Il programma riscosse un buon successo, tanto da convincere Corrado ad abbandonare definitivamente la RAI per passare alla Fininvest. Nel marzo del 1983, le registrazioni vennero effettuate dal Teatro 2 della Dear a Roma.

La seconda stagione (1983-84) registrò due novità di rilievo. La prima fu l'anticipazione dell'inizio (dalle 13:00 alle 12:40) e il conseguente allungamento della programmazione da 30 a 50 minuti. La seconda fu il raggiungimento della puntata n. 500, andata in onda il 26 giugno 1984 con due concorrenti speciali: Lino Banfi e Raimondo Vianello. Le vincite dei due "concorrenti", ammontanti a circa 3 milioni di lire, vennero devolute in beneficenza.

Il 30 dicembre 1983, andò in onda in prima serata una puntata speciale del programma dal titolo "L' album de Il pranzo è servito", con Corrado che rivive assieme ai volti noti di Canale 5 i momenti più belli del programma.

La terza stagione (1984-85) vide il trasferimento dal Teatro 2 della Dear allo Studio 2 della Safa-Palatino a Roma e una prima reazione della RAI, che organizza una prima contro-programmazione sia su Raiuno con Enrica Bonaccorti e Giancarlo Magalli, sia successivamente su Raidue con Gianfranco Funari. Il "Pranzo" però guadagnò nuovi telespettatori. Nel 1985 conquistò addirittura il primo Telegatto per la categoria "Quiz", battendo il "Re del Quiz" Mike Bongiorno. Il premio venne però ritirato dal regista Lino Procacci e non da Corrado, all'epoca ancora convalescente a causa di un intervento alle corde vocali.

Durante la quarta stagione (1985-86), ci fu un nuovo trasferimento (dallo Studio 2 della Safa-Palatino al Teatro 1 di Piazzale Clodio a Roma) e viene apportata la prima modifica al regolamento con riferimento alle domande finali. Ma il grosso delle modifiche avvenne nella quinta stagione (1986-87): venne completamente rivista la scenografia e la sigla del programma e vennero ampliate le zone per il pubblico. Si modificò anche il cast: Corrado viene affiancato da Cinzia Petrini (che sostituisce la Lorenzi) e da Vittorio Marsiglia, nella parte del maggiordomo. In regia, Procacci lasciò il posto a Luigi Ciorciolini.

Sempre durante la quinta edizione, Il pranzo è servito celebrò la puntata n. 1.000 (primo quiz in Italia a raggiungere questo traguardo). Per festeggiare, furono ospiti in studio Lino Procacci e Linda Lorenzi (fino al giugno scorso regista e valletta del programma), mentre i concorrenti vennero estratti a sorte fra il pubblico e sostituiti ad ogni manche. Il ricavato di quella puntata, 8 milioni di lire, venne interamente devoluto in beneficenza.

L'inizio della sesta stagione (1987-88) fu segnato da un altro avvicendamento in regia: Ciorciolini venne sostituito da Stefano Vicario, regista anche de La corrida (nata nel 1986). Il successo del programma aumentò, tanto che nacquero i primi concorsi ad esso legati. Nella stagione 1988-89 nuovo spostamento di studio, dal Teatro 1 degli studios di Piazzale Clodio allo Studio 1 del Centro Palatino a Roma.

Il 12 novembre 1988 (in piena settima stagione, 1988-89) andò in onda la puntata n. 1.500. Per l'occasione, venne realizzato uno speciale in prima serata dal Teatro Olimpico di Roma dal titolo "1.500 ma non li dimostra", dove tutti i volti noti di Canale 5 si contesero delle portate speciali da 5 milioni di lire ciascuna, sotto lo sguardo di un altrettanto speciale giudice di gara: Mike Bongiorno. In platea erano presenti anche tutti i dirigenti Fininvest, Berlusconi in testa.

Per l'ottava stagione (1989-90), vennero apportate nuove modifiche alla scenografia e al regolamento delle domande finali. Ma questa stagione segnò anche l'abbandono della conduzione (dopo ben 1.932 puntate) da parte di Corrado, in seguito ad un delicato intervento ai polmoni subito all'inizio del 1990 che lo costrinse ad abbandonare temporaneamente il video.

Sempre in quell'anno, il format arriverà in Spagna, sulla neonata Telecinco (di proprietà di Berlusconi), con il nome di Entre platos anda el juego.

Il "pranzo" di Claudio Lippi (1990 - 1992)
Il 1º ottobre 1990 iniziò la nona stagione de Il pranzo è servito con un passaggio di consegne fra il vecchio conduttore Corrado (che restò fra gli autori) e il nuovo conduttore Claudio Lippi, proveniente dall'esperienza di Giochi senza frontiere. Cambiano pure il regista (Elisabetta Nobiloni Laloni in sostituzione di Stefano Vicario), lo studio (dallo Studio 1 allo Studio 2, sempre al Centro Palatino a Roma) e l'orario (anticipato alle 12:00). Inoltre, venne dato un valore alle "portate doppie".

Nonostante il cambio di conduzione, la trasmissione mantenne buoni indici di ascolto e guadagnò la seconda nomination al Telegatto (1991), che però andò a Telemike di Mike Bongiorno. La stagione 1990-91 si rivelò alquanto sfortunata per Claudio Lippi, che dapprima si ammalò (dicembre 1990) e poi si fratturò un braccio (marzo 1991). Per tutto il mese di dicembre, Lippi venne sostituito da Corrado che festeggiò il 18 dicembre 1990 la puntata n. 2.000.

Come da consuetudine, alla puntata speciale parteciparono due vip (Gianfranco D'Angelo e Giancarlo Magalli) nelle vesti di concorrenti. Lippi tornò alla conduzione il 31 dicembre 1990. Nel gennaio del 1991 due novità: il 16 l'orario venne anticipato alle 11:45 e il 19 Cinzia Petrini dovette abbandonare il programma perché in stato interessante. La sostituì fino a fine stagione Cristina Fantini.

La decima stagione (1991-92) segnò una profonda rivoluzione nel programma: la scenografia venne totalmente ripensata, così come le postazioni di gioco dei concorrenti (le pile di piatti vengono sostituite con dei cappelli da cuoco) e si cambiò ancora una volta studio (dallo Studio 2 del Centro Palatino al Teatro 1 degli studios di Piazzale Clodio a Roma). I tre autori del programma (Stefano Santucci, già collaboratore delle edizioni di Corrado, Vittorio Vighi e Antonio Miglietta) fanno il loro ingresso "ufficiale" in studio nelle vesti di giudici di gara, vengono aumentate le prove pratiche a discapito delle domande da fermo e viene introdotta una nuova valletta: Luana Ravegnini (curiosamente chiamata Isabella, suo secondo nome, perché Corrado riteneva il nome "Luana" poco consono per la trasmissione).

Il 13 gennaio 1992, il programma viene allungato di altri dieci minuti (passando da 50 minuti ad un'ora completa) per poter fare da traino al neonato TG5. Gli ascolti si confermano ottimi e questo porta alla decisione (del tutto inaspettata) da parte della direzione di Canale 5 di prolungare la programmazione de Il pranzo è servito (oltre a quella de La ruota della fortuna e di Ok, il prezzo è giusto!) anche per il periodo estivo.

Il "pranzo" di Davide Mengacci (1992 - 1993)
L'improvvisa decisione di prolungare la trasmissione comportò due sostanziali modifiche nel cast, riguardanti dapprima il maggiordomo e successivamente il presentatore. Gianfranco Phino sostituì infatti (per il solo periodo estivo) Vittorio Marsiglia, preso in contropiede dalla decisione della rete. Durante le registrazioni però, Claudio Lippi annunciò di non essere in grado di continuare la conduzione del programma a causa della sua salute, in quel periodo notevolmente peggiorata (ebbe anche uno svenimento in studio durante la registrazione di una puntata).

Il 17 agosto 1992, Lippi passò dunque il testimone a Davide Mengacci. Ancora una volta però con una decisione improvvisa, la direzione di Canale 5 impose la chiusura del programma. Così Mengacci accompagnò Il pranzo è servito alla chiusura, che avvenne il 12 settembre 1992 (esattamente il giorno prima del suo 10° compleanno).

Dopo la chiusura di un ciclo durato ben dieci anni e 2.481 puntate sulla rete ammiraglia della Fininvest, la trasmissione venne ripensata per la fascia del preserale. Nasce così La cena è servita, che andò in onda su Rete 4 alle 18:10 a partire dal 14 settembre 1992. Rispetto alla vecchia versione, viene nuovamente rivoluzionata la scenografia (ispirata ad una villa con grandi vetrate) così come il regolamento e le portate, adattate alle esigenze di una cena alquanto raffinata (Consommé, Aragosta, Arrosto, Formaggio e Dessert).

La ruota diventa inoltre più grande ed assume le sembianze di un piatto più elegante, con un sottopiatto argentato e foglie di alloro intorno al foro delle portate. La conduzione resta affidata a Davide Mengacci, Luana Ravegnini e Vittorio Marsiglia, mentre lo studio viene trasferito dal Teatro 1 di Piazzale Clodio allo Studio 3 di Cinecittà a Roma. Nonostante le notevoli vincite (molto più alte rispetto alle "gestioni" di Corrado e di Lippi), l'ascolto cala. L'orario viene continuamente modificato (dalle 18:10 alle 18:00, poi alle 19:30) per cercare di invertire la tendenza, ma la concorrenza sulla rete ammiraglia di Ok, il prezzo è giusto! e de La ruota della fortuna risulta troppo forte.

Su richiesta dello stesso Corrado (che ancora figura fra gli autori), il 1° marzo 1993 si ritorna per l'ultima volta a Il pranzo è servito e al suo vecchio regolamento. Poche modifiche scenografiche per recuperare la vecchia versione, così come alle portate (i ravioli sostituiscono il consommé) e alla ruota. Il nuovo programma viene diviso in due parti: la prima con le 6 prove iniziali andò in onda dalle 12:40 alle 13:30; la seconda con le domande finali alle 14:00, dopo il TG4. Gli ascolti però continuarono a calare.

Venne fatto un ultimo tentativo, anticipando tutto il programma alle 11:35 per gli ultimi mesi di programmazione. Il 19 giugno 1993 venne definitivamente sancita la chiusura del programma.

Il possibile ritorno
Nel corso del 2009 si sono fatte sempre più insistenti le voci di un possibile ritorno di questa trasmissione con la conduzione di Antonella Clerici, ipotesi smentita dal fatto che la Clerici dovrebbe restare in Rai.

Curiosità
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

* Nella "puntata zero" de Il Pranzo è servito, il simbolo del "Jolly" era il logo di Canale 5. Il simbolo verrà però sostituito dopo solo un mese con il fiore facente comunque parte del logo della rete.
* Il montepremi più alto della storia del programma fu di 15 milioni di lire, messo in palio nella puntata del 18 gennaio 1991 e a vincerlo fu il concorrente Cosimo Rosini.
* Sono intervenuti come ospiti del programma: Pippo Baudo, Lino Banfi, Raimondo Vianello, Raffaella Carrà, Enrica Bonaccorti, Marco Columbro, Amanda Lear, Andrea Giordana, Claudio Cecchetto, Johnny Dorelli, Lorella Cuccarini, Cristina D'Avena, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Mario Merola, Gigi Sabani, Renzo Arbore, Pippo Franco e Maurizio Costanzo, anche Linda Lorenzi e Cinzia Petrini parteciparono come ospiti nella stagione successiva dopo essere state vallette.
 
Contacts  Top
The Humanoid Typhoon(VaSh!)
view post Posted on 30/10/2010, 21:21




Lo adoravo! :D
Si può postare pure il giochino in flash!!! ^_^
Non sarebbe male! :D
 
Top
view post Posted on 30/10/2010, 23:33
Avatar

Saitama

Group:
Member
Posts:
39,998

Status:


Bel programma, seguito volentieri fino a quando non lo presentò Mengacci (la conduzione di Lippi era divertente ed interessante, certo non al livello di Corrado).

Pare lontana anni luce la Mediaset di allora (vabbe, anni fa Fininvest ma son dettagli) con quella di adesso
 
Web  Top
king of harts
view post Posted on 31/10/2010, 10:28




Grandissima trasmissione, me la ricordo presentata soprattutto da Corrado "la pasta asciutta, il formaggio, il dolce, la frutta"...se non sbaglio avevo pure il gioco.
Come era bella la tv di allora.
 
Top
Gabriele Brawler
view post Posted on 31/10/2010, 11:00




Veramente com'era bella la TV di allora...lo ricordo sia presentato da Corrado sia da Lippi :ooh:
 
Top
beronz
view post Posted on 4/11/2010, 08:37




gabri dimentichi la FAVOLOSA conduzione di mengacci :berlusc:

a parte gli scherzi adoravo anch'io quella trasmissione, ricordo quando con alcuni amici alle elementari giocammo con il gioco in scatola!
 
Top
view post Posted on 5/11/2010, 00:53

Contro tutti

Group:
Member
Posts:
48,875
Location:
San Marino

Status:


Quoto tutti... Corrado era per me il conduttore numero 1 di sempre... :ooh:

Anch'io avevo il gioco in scatola...
 
Top
6 replies since 30/10/2010, 18:13   308 views
  Share