WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Happy Days

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2010, 18:12
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Happy Days è una sit-com televisiva statunitense di grande popolarità e successo andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 1974 al 1984. È una serie molto popolare ambientata a Milwaukee negli anni '50. I riferimenti alla serie televisiva sono riscontrabili in molti film e prodotti di vario genere. Anche in Italia la serie ha ottenuto un grande successo che ha contribuito a rendere questa trasmissione un vero cult. Attualmente Happy Days è trasmesso dall'emittente televisiva satellitare Comedy Central.



Sinossi
La serie narra le vicende di una famiglia borghese degli anni '50 - anni '60 che vive nella città di Milwaukee, i Cunningham; la famiglia è composta da Howard, proprietario di un negozio di ferramenta, da sua moglie Marion, casalinga, e dai figli Chuck, Richard, detto Richie, e Joanie. Il figlio maggiore Chuck appare sporadicamente solo all'inizio della serie, per poi scomparire dal cast senza alcuna spiegazione da parte degli sceneggiatori, lasciando solo i due figli minori di età adolescenziale.

Il quadro è completato dai migliori amici di Richie, Ralph Malph e Warren "Potsie" Weber, e soprattutto da Arthur Fonzarelli, detto Fonzie (o anche The Fonz nella versione originale), meccanico rubacuori con più di un tocco alla James Dean, che vive in un piccolo appartamento ricavato sopra il garage dei Cunningham.

Nel corso della serie vari altri personaggi intrecceranno le loro storie con quelle dei protagonisti, fra cui i più importanti sono Arnold e Alfred, che si alternano come proprietari del locale frequentato dai giovani, Arnold's, e Chachi Arcola, cugino di Fonzie e innamorato di Joanie. Dopo la sesta stagione, Richie e Ralph lasceranno la serie e faranno la loro comparsa nuovi personaggi, tra cui il principale è Roger Phillips, nipote di Marion, che va ad abitare in casa Cunningham e che prende il posto di Richie come controparte di Fonzie nello svolgimento degli episodi.

Le storie proposte da Happy Days sono in massima parte incentrate sui problemi del passaggio dall'adolescenza alla maturità, più in specifico sui rapporti con sé stessi e con l'altro sesso, affrontati comunque con leggerezza e ironia. I coniugi Cunningham e soprattutto Fonzie fungono da diversi esempi di vita e di saggezza dettata dall'esperienza, anche se di tipo completamente diverso.

La serie ha avuto un enorme successo in tutto il mondo creando una nutrita serie di stereotipi, quasi tutti legati alla figura di Fonzie. Anche in Italia divenne una serie di culto, ed un esempio della grande popolarità di Fonzie fu la nascita degli snack Fonzies.

In totale vennero messe in onda tra il 1974 ed il 1984 11 stagioni per un totale di 255 episodi (Fonzie, Howard e Marion i sempre presenti)

Cast
* Famiglia Cunningham
o Howard (Tom Bosley) - Il capofamiglia, proprietario di un negozio di ferramenta.
o Marion (Marion Ross) - La moglie, casalinga. È l'unico personaggio a chiamare Fonzie con il suo vero nome, Arthur.
o Richie (Ron Howard) - Il figlio, studente. È il protagonista delle prime sette stagioni della serie. Il personaggio fu estromesso dalla serie dopo che Ron Howard decise di lasciare la serie per seguire la carriera di regista. La spiegazione dell'uscita di scena di Richie fu che dovette partire per il servizio militare.
o Joanie (Erin Moran) - La figlia, chiamata "Sottiletta" ("Shortcake") da Fonzie.
o Chuck (Gavan O'Herlihy, Randolph Roberts) - Il figlio maggiore, escluso dalla serie senza spiegazioni.
o Roger Phillips (Ted McGinley) - Nipote di Marion. Inserito nella serie dopo che Richie lasciò lo show
o Flip Phillips (Billy Warlock) - Fratello di Roger. Ha partecipato solo alla decima stagione
o KC (Crystal Bernard) - Nipote di Howard. Ha partecipato solo alla decima stagione
* Gli Altri
o Arthur "Fonzie" / "the Fonz" Fonzarelli (Henry Winkler) - Inizialmente personaggio minore, divenne enormemente popolare e assunse presto il ruolo di punto focale della serie. Fonzie divenne il miglior amico del protagonista Richie Cunningham, e mise in ombra i personaggi di Ralph e Potsie che avrebbero dovuto avere quel ruolo.
o Charles "Chachi" Arcola (Scott Baio) - Cugino di Fonzie. Nell'ultima stagione sposa Joanie.
o Spadino (Danny Butch) - Nipote di Fonzie. Presente solo in qualche puntata
o Warren "Potsie" Weber (Anson Williams) - Amico di Richie.
o Ralph Malph (Donny Most) - Amico di Richie; lasciò la serie come Richie per partire per il militare.
o Matsumoto "Arnold" Takahashi (Pat Morita) - Il primo proprietario di Arnold's. Tornò nella serie dopo che Al Molinaro lasciò.
o Alfred "Al" Delvecchio (Al Molinaro) - Secondo proprietario di Arnold's. Sposò la madre di Chachi. Ottimo cuoco, ama suonare un ukulele ma con scarsi risultati.
o Jenny Piccalo (Cathy Silvers) - La migliore amica di Joanie. Spesso menzionata ma mai apparsa nelle prime sette stagioni. Entrò come personaggio a partire dall'ottava stagione.
o Lori Beth Cunningham (Lynda Goodfriend) - Fidanzata e poi moglie di Richie.
o Luisa Arcola (Ellen Travolta) - Madre di Chachi Arcola. Nelle ultime stagioni della serie, sposò Alfred Delvecchio.
o Ashley Pfister (Linda Purl) - Madre divorziata che, per una stagione, divenne la ragazza fissa di Fonzie. Ha partecipato solo alla decima stagione
o Heather Pfister (Heather O'Rourke) - la figlia di Ashley Pfister. Ha partecipato solo alla decima stagione

Spin-off
Strano a dirsi ma Happy Days può essere considerato una sorta di spin-off. I personaggi principali del telefilm erano stati i protagonisti di una puntata della serie antologica "Love American Style" della Hanna & Barbera, andata in onda anche in Italia prima sulla Rai e poi su circuiti privati.

In realtà, "Love American Style" fu utilizzato come contenitore del primo episodio pilota della serie; la puntata, intitolata "Una nuova famiglia in città", aveva già tra gli interpreti Ron Howard e Anson Williams nei loro ruoli di Richie e Potsie e Marion Ross nel ruolo di Marion Cunningham, mentre Howard Cunningham era interpretato da Harold Gould e Joanie Cunningham da Susan Neher.

A sua volta Happy Days ha generato diversi spin-off. Il più famoso è stato Mork & Mindy (trasmesso fra il 1978 e il 1982), il primo grande successo di un allora giovanissimo Robin Williams che appare in una puntata dove Richie sogna l'arrivo dell'extra-terrestre Mork; questa puntata in Italia venne trasmessa (1980) quando Mork & Mindy era già popolare: nei giorni successivi era frequentissima, fra gli adolescenti, la domanda "Hai visto la puntata di Happy Days dove c'era Mork?". Gli altri due spin-off sono stati Laverne & Shirley che in America ricevette un vastissimo consenso superando la serie madre negli ascolti (in Italia è andato in onda su reti locali) e Jenny e Chachi di scarso successo e chiuso dopo due stagioni.

Citazioni e riferimenti

* I nomi "Richie" e "Chachi" nella versione in lingua originale vengono pronunciati rispettivamente "Rici" e "Ciaci" (ossia pronunciando 'ch' come la c di cielo). In italiano, invece, sono stati ribattezzati "Riki" e "Ciaki".

* L'interprete del personaggio di Richie, Ron Howard, è divenuto in seguito uno dei più apprezzati registi e produttori degli ultimi anni; infatti ha diretto film come Splash - Una sirena a Manhattan, Cocoon, Willow, Apollo 13, A Beautiful Mind (premio Oscar come miglior regista), Cinderella Man e Il codice da Vinci, e ha prodotto la serie TV Ti presento i miei.

* In un episodio della seconda stagione, viene esplicitamente indicato lo svolgimento delle elezioni presidenziali del 1956, mentre un episodio della sesta stagione termina con una foto datata Natale 1960.
In un episodio della decima stagione, Fonzie guarda in televisione il primo incontro dei pesi massimi di pugilato tra Cassius Clay e Sonny Liston, disputato il 25 febbraio 1964, mentre nella prima parte del finale di serie Joanie e Chachi indossano delle magliette con la scritta "The Kinks – Summer 1965 Tour".
Di conseguenza, malgrado alcune piccole incongruenze nello svolgimento temporale degli eventi, si ritiene che lo svolgimento della serie parta nel 1955 e, dopo undici stagioni, finisca nel 1965.

* In un episodio compare il giovane Tom Hanks, nel ruolo di un karateka che vuole vendicarsi su Fonzie per averlo spinto giù dall'altalena in terza elementare [1].

* Si pensa erroneamente che Happy Days nasca dal film American Graffiti (1973) di George Lucas, basato sulle stesse tematiche e ambientazioni della serie: fra i protagonisti c'era anche Ron Howard.

* La sigla della prima stagione era il noto brano Rock Around the Clock di Bill Haley.

* Happy Days (letteralmente: "Giorni Felici") può appartenere quindi al filone nostalgico che mitizza il decennio 1953-1963 fra la fine della guerra in Corea e la vigilia della Guerra del Vietnam e che comprende, oltre a quello di Lucas, anche il film di John Milius Un mercoledì da leoni (1978). Non a caso è nato contemporaneamente alla capitolazione statunitense nel sud-est asiatico, quando il popolo a stelle a strisce voleva guardare indietro, a quell'America che godeva ancora della vittoria nella seconda guerra mondiale e che nonostante alcune pesanti contraddizioni (fra cui il maccartismo in apertura e l'assassinio di J. F. Kennedy in chiusura), aveva un invidiabile tenore di vita. Non ultima, fra le ragioni del successo, la musica: non solo il mitico brano di Bill Haley, ma una vasta gamma fra le innovazioni del momento (rock) e le melodie "canzonettistiche" appena precedenti. Infine, un film che deve molto a Happy Days e al suddetto genere è Ritorno al futuro (1985) di Robert Zemeckis, dove un teen-ager degli anni '80 va indietro nel tempo è piomba nel 1955: la sua rappresentazione richiama inevitabilmente quegli immaginari felici giorni e gli stereotipi che ne sono nati.

* In Italia la serie è stata doppiata senza risate di sottofondo; negli Stati Uniti, invece, le prime due stagioni, girate senza pubblico, utilizzavano le risate registrate mentre, a partire dalla terza serie, gli episodi sono stati ripresi col pubblico presente in studio, come fosse una rappresentazione teatrale, e le risate erano quindi reali.

* Come già accennato, nelle prime puntate della serie la famiglia Cunningham, oltre a Richie e Joanie, ha anche un terzo figlio: Chuck. Curiosamente, però, lo stesso scompare dopo qualche puntata. Gli sceneggiatori non si curarono di dare una spiegazione plausibile: semplicemente Chuck esce di scena, e i protagonisti della serie si comportano come se non fosse mai esistito. Questa strategia creativa, molto utilizzata, in America ha assunto il nome di Sindrome di Chuck Cunningham (Chuck Cunningham Syndrome).

* Durante un episodio della quinta stagione, si vide Fonzie saltare uno squalo con gli sci nautici. Questa trovata fu considerata l'emblema dell'inizio del declino della serie. Il termine saltare lo squalo (Jumping the shark) è divenuto la metafora con la quale contrassegnare l'inversione di popolarità di una serie televisiva. È accessibile a questo proposito un sito web che raccoglie questi eventi.

* Gli Weezer omaggiano Happy Days nel loro secondo video Buddy Holly, ambientato proprio nella sitcom, e considerato uno dei migliori videoclip musicali di tutti i tempi.

* Nella canzone Gli anni degli 883, sono citati Happy Days e un personaggio, Ralph Malph.

* I Santarita Sakkascia, gruppo romano di rock demenziale, nella canzone Happy Gays rifanno la sigla della trasmissione in chiave demenziale; la canzone è contenuta nel disco Santarita Sakkascia del 1991.
 
Contacts  Top
0 replies since 30/10/2010, 18:12   116 views
  Share