WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

[BISCOTTI DI GRANO SARACENO CON CREMA DI CACAO], Ricetta personalizzata da me

« Older   Newer »
  Share  
The Humanoid Typhoon(VaSh!)
view post Posted on 22/9/2010, 13:29




Oggi vi presento dei biscotti molto buoni se amate il grano saraceno. Bisogna stare un po' attenti nella preparazione, ma se seguite passo per passo la ricetta, non incontrerete alcuna difficoltà, poiché spiegherò ogni passaggio.

Biscotti di grano saraceno con crema di cacao

Difficoltà: Medio-alta
Tradizionali

Ingredienti:

Dosi per l'impasto dei biscotti
- 150gr di farina 00
- 150gr di farina di grano saraceno
- 150gr di burro
- 120gr di zucchero di canna
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 bustina di vanillina
- 100gr di noci o nocciole
- (scorza d'arancia grattugiata, se vi piace)

Preparazione:

N.B. Tenere MINIMO 30 minuti le nocciole in frigo prima di cominciare, per non far uscire l'olio quando verranno tritate col mixer. Unire le farine con lo zucchero ed il burro, tenuto a temperatura ambiente per qualche minuto. Fare una sabbiatura e poi aggiungere la vanillina (più la scorza d'arancia). Aggiungere le uova ed impastare rapidamente. Prima di utilizzare la massa così ottenuta, lasciarla riposare per 30 minuti nel frigorifero. Una volta tolta dal frigo la massa, stenderla, ottenendo un disco di pasta alto almeno un centimetro. Se volete dei biscotti più sottili, dimezzate l'altezza del disco di pasta. Se non disponete di una spianatoia tagliate dei pezzi dalla massa e stendeteli volta per volta ottenendo dei dischi dell'altezza desiderata. Una volta ottenuta la sfoglia dell'altezza a voi congeniale, tagliare con gli stampini per biscotti, e disporli su una teglia. Infornare a 160°C in forno preriscaldato per 20 minuti.

Ingredienti:

Dosi per la prima variante della crema
- 130gr di nocciole
- 300gr di zucchero
- 110gr di burro
- 4 uova
- 50gr di cacao amaro

Preparazione:

Frullare nel mixer le nocciole con lo zucchero. Sciogliere ed aggiungere il burro fuso al composto. Unire le uova ed il cacao. Mettere sul fuoco, e cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa mescolando continuamente. Una volta cotta, mettere la crema in frigo e quando si sarà rassodata farcirci i biscotti.

Ingredienti:

Dosi per la seconda variante della crema
- 100gr di nocciole
- 4 tuorli d'uovo
- 5 albumi
- 300gr di zucchero
- Latte q.b.
- Limoncello q.b. (in alternativa mettere la buccia di un limone grattugiata)
- 50gr di cacao amaro

Preparazione:

Montare gli albumi a neve, i tuorli con lo zucchero ed unire i tuorli con le nocciole tritate. Unire gli albumi ai tuorli e mescolare piano piano. Aggiungere il latte, il limoncello ed il cacao, continuare a mescolare e poi montare con lo sbattitore. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, mescolando spesso. Appena si sarà raffreddata mettere in frigo per un po', e poi riempire i biscotti con la crema.

Bon appetit! :D



 
Top
0 replies since 22/9/2010, 13:29   150 views
  Share