WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Vademecum per l'impaginazione delle ricette

« Older   Newer »
  Share  
The Humanoid Typhoon(VaSh!)
view post Posted on 9/8/2010, 21:05




Allora, siccome vorrei che la sezione si mantenesse ordinata quando si inseriranno le nuove ricette, ora posto un "vademecum" per l'impaginazione delle stesse, in modo tale da avere uno stile più o meno omogeneo per rendere la lettura agevolata, e per far sì che con un primo colpo d'occhio si trovino subito gli ingredienti che servono per la realizzazione della ricetta.

  1. Dunque, come prima cosa, quando si inserisce una nuova ricetta mettere il titolo del topic in stampatello maiuscolo e tra parentesi quadre.


  2. Una volta aperto il topic, scrivete, se volete, una breve introduzione dove spiegate la provenienza del piatto ed altre notizie.
    Il font con cui scrivere è il calibri, dovete solo mettere "font" dal menù a tendina, scegliere arial, cancellare la scritta arial (SOLO QUELLA!) e dentro la stringa del codice scrivete "calibri".
    Per esempio:
    HTML
    [font=Arial][/font]
    che diventa poi:
    HTML
    [font=Calibril][/font]
    DI VITALE IMPORTANZA: CITATE SEMPRE SEMPRE SEMPRE SEMPRE E SEMPRE LE FONTI DOVE PRENDETE IL MATERIALE!


  3. Dopo aver scritto la breve nota introduttiva, scrivete il titolo in grande, grandezza 14, in maniera colorata. Per gli la scritta ingredienti usate la grandezza media, 7, e poi fate una lista per gli ingredienti, a mò di lista per la spesa, cosicché chi legge possa trovare subito gli ingredienti.


  4. Scrivete anche, sotto il titolo grande della ricetta, la difficoltà della stessa e la sua provenienza, indicando con: - Etnica, una ricetta straniera; - Tradizionale, una ricetta diffusa su larga scala nel territorio nazionale; - Regionale, per le specialità di una data regione.
    (Se mi vengono in mente altre classificazioni le aggiungerò nel topic! :D )


  5. Stessa cosa per la scritta "ingredienti" :D


Se ci sono domande mandatemi un pm! ;)
Ecco come deve uscire la "ricetta tipo":
CITAZIONE
Ottimo antipasto per stupire i vostri invitati con un sapore che difficilmente avranno provato prima :D

Crostone di gamberi e avocado


Difficoltà: Medio-facile
Etnica

Ingredienti:

2 fette grandi di pancarré
La scorza di un limone
3 code di gamberi
Ingredienti per la mousse:
1 avocado
Coriandolo in polvere
Tabasco rosso
2 cucchiai di succo di lime
Crema di cipolle
Sale

Preparazione:


Preparazione mousse:
Schiacciare l’avocado con una forchetta, bagnarlo subito con il limone e dopo aggiungere uno alla volta tutti gli ingredienti continuando a mescolare. Assaggiare di tanto in tanto per assicurarsi del giusto equilibrio dei sapori.

Preparazione della ricetta:
Tagliare il pane con un coppa pasta tondo, passarlo in una padella antiaderente con un filo d’olio, fino ad abbrustolirlo. Farlo raffreddare, posizionarlo su un piatto e bloccarlo nuovamente con il coppa pasta che ci servirà da gabbia. Tagliare le code di gamberi dopo averli scottati in acqua bollente, in pezzi lunghi 1 cm e posizionarli sulle estremità della fettina; devono essere a contatto con il metallo del coppa pasta. Ora non rimane altro che riempire l’anello con la mousse aiutandoci con un cucchiaio, pressando leggermente affinché la crema vada a riempire tutte le fessure. Lisciare la parte superiore e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora. Passato questo tempo, togliere l’anello, e decorare il piatto con della paprica e il crostone con delle striscioline di scorza di limone.

Una variante (mia personale) e' quella di servire in un bicchiere da cocktail la crema e i gamberetti con sopra la scorza di limone per un antipasto al cucchiaio di sicuro effetto.

 
Top
0 replies since 9/8/2010, 21:05   223 views
  Share