WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

[GATEAU DI PATATE -RICETTA MIA MIA-]

« Older   Newer »
  Share  
*Francesco*
view post Posted on 9/8/2010, 14:49




Il termine gateau (gattò, se italianizzato), è una parola francese che significa torta, e in italiano vuole indicare una sorta di sformato.

Questa e' la ricetta originale che mia madre ha sviluppato per venire incontro ai miei capricci infiniti di marmocchio pestifero :D



Gateau di patate

Difficoltà: Facile
Etnica

Ingredienti:

Ingredienti per il gateau

- burro
- 250gr di mozzarella
- 100gr di misto parmigiano reggiano & rodez
- 1kg di patate
- pepe a piacere
- 200gr di prosciutto cotto
- sale (qb)
- 1 uovo
- latte (qb)
- pane grattato

Preparazione:

Lavate e lessate le patate in acqua salata (40 minuti oppure per 20 con la pentola a pressione), poi fatele intiepidire tanto da poterle sbucciare, poi tagliatele a tocchetti.

Accendete il forno a 180°.

Passate le patate al passaverdura o schiacciatele con lo schiacciapatate, poi adagiate il composto in una ciotola capiente e aggiungete le uova, il sale, il pepe: mischiate bene gli ingredienti aggiungendo i formagggi tritati (non tutto, lasciatene un pugno per dopo)e il latte, fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo (se no diventa un pure').

Tagliuzzate il prosciutto cotto e tagliate a dadini anche la mozzarella (ben sgocciolata e strizzata)e incorporatela al composto.

Imburrate e cospargete di pangrattato una pirofila da forno, poi adagiatevi il composto ottenuto e livellatelo con una spatola da cucina; cospargete la superficie del gateau con il rimanente formaggio grattugiato e pane grattato, poi infornate a 180° per i primi 15 minuti; portate poi il forno a 200° per i successivi 15 minuti.

Fatto cio' dovete aspettare che la pirofila si raffreddi (le patate raffreddandosi danno corposita' al composto), dopodiche' forchette alla mano e buon appetito :D


Edited by The Humanoid Typhoon(VaSh!) - 14/8/2010, 23:35
 
Top
0 replies since 9/8/2010, 14:49   27 views
  Share