WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Magnum, P.I.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/3/2010, 18:58
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


image
Magnum, P.I. è un telefilm statunitense di genere poliziesco creato da Donald P. Bellisario e Glen A. Larson nel 1980 e trasmesso per 8 stagioni dalla CBS, dal 1980 al 1988. Fuori dagli Stati Uniti è stata trasmessa a partire dal 1981, in particolare in Italia per la prima volta dal 1982 al 1990 sull’emittente commerciale Italia 1, ed è tuttora trasmessa dall’emittente satellitare FX e da Rete 4.

La serie è stata prodotta dalla CBS usando lo stesso materiale di scena e location già utilizzate per il telefilm di successo Hawaii Squadra Cinque Zero terminato nel 1980 dopo 12 anni di programmazione.

Storia e personaggi

Thomas Sullivan Magnum IV, più semplicemente Magnum, è un ufficiale di Marina che dopo una decina d’anni di servizio si è congedato dalle armi. Già decorato nella Guerra del Vietnam e ufficiale del servizio segreto della marina (cosa che gli sarà utile in molte delle sue indagini) (vedi rapporti con il Lt.Buck Rogers). Nella vita civile ha intrapreso l’attività di investigatore privato (da cui il "p.i.", acronimo del corrispondente termine inglese private investigator), termine che lui preferisce di gran lunga a quello di “detective”. Magnum vive nella dependance di una lussuosa villa in riva al mare sull’isola hawaiiana di Oahu, su invito del padrone di casa, l’eccentrico scrittore Robin Masters (personaggio che non appare mai nella serie, la cui voce peraltro nella serie originale era quella di Orson Welles). L’ospitalità è ricambiata con il servizio di security che Magnum fornisce alla proprietà dello scrittore.

A mandare avanti la casa di Robin Masters è il factotum inglese Jonathan Quayle Higgins III, ex sergente maggiore della British Army, che si avvale anche dell'aiuto dei suoi “ragazzi”, due dobermann bene addestrati, Zeus e Apollo.

Magnum fa la vita che ogni uomo gli invidia: esce e rincasa quando vuole, lavora solo quando ne ha voglia, ha il pressoché illimitato uso di una Ferrari 308 GTS, ha un frigobar sempre fornito di birra, spesso ha come clienti donne ricche e bellissime e ha come compagni di avventure due ex marines conosciuti durante il servizio in Vietnam, Theodore “T.C.” Calvin e Orville Wilbur Richard “Rick” Wright.

Spesso Magnum viene aiutato dai suoi amici a trarsi d’impaccio quando le sue investigazioni lo mettono in situazioni troppo rischiose per uscirne da solo. Altre volte lo aiuteranno durante le investigazioni, facendo la parte di autisti, factotum, ricchi compratori, etc.

L'identità di Robin Masters

Non si saprà mai chi sia Robin Masters, sebbene verso la fine dell’ultima stagione Higgins si diverta a prendere in giro Magnum e gli spettatori sostenendo di essere lui Masters, e successivamente, con tono ironico, sostenere di aver mentito su Masters. Agli spettatori capire in che senso Higgins avesse mentito: ovvero, se avesse mentito su Robin Masters oppure sul fatto di essere Robin Masters. A tal riguardo, Donald P. Belisario si è espresso direttamente ai giornalisti dopo una cena con il cast di JAG - Avvocati in divisa: egli ha affermato infatti che Robin Masters e Higgins sono due persone distinte.

Nell'episodio 17 della prima stagione, intitolato J. "Digger" Doyle, è chiaramente visibile, anche se ripreso di spalle, Robin Masters, in compagnia di Higgins. Nello stesso episodio Magnum e Higgins si mettono in comunicazione con il celebre scrittore in volo sul suo jet privato, mediante il telefono rosso installato nella lussuosa villa di proprietà di Robin. Non ha senso quindi dubitare della sua esistenza, seppur contraddistinta da un velo di mistero.

La voce di Robin Master è di Orson Welles. Nell'ultima puntata avrebbe dovuto mostrare il suo volto e l'identità del misterioso scrittore sarebbe stata rivelata, ma Welles morì per arresto cardiaco a poche settimane dalle riprese.

Premi

Nel 1981, gli sceneggiatori e creatori della serie Glen A. Larson e Donald P. Bellisario hanno ricevuto un Edgar Award dal Mystery Writers of America per il Miglior Episodio di una serie televisiva (China Doll).[1] Sempre nel 1981 la serie ha vinto il People's Choice Awards come serie favorita dai telespettatori (Favorite New TV Dramatic Program).

Tom Selleck ha vinto un Emmy Award nel 1984 come attore protagonista della serie (Primetime Emmy Award for Outstanding Lead Actor - Drama Series) e nel 1985 ha vinto un Golden Globe, sempre come miglior attore protagonista di una serie televisiva (Best Performance by an Actor in a TV-Series - Drama). Nel 1982 John Hillerman ha vinto un premio Golden Globe come miglior coprotagonista in una serie televisiva (Best Supporting Actor in a Series, Mini-Series or Motion Picture Made for TV) e nel 1987 un Emmy, sempre come miglior coprotagonista (Outstanding Supporting Actor in a Drama Series).

Collegamenti con altre serie
Nella serie sono presenti diversi crossover con altri telefilm della CBS in onda nello stesso periodo:

- Magnum collabora con i due detective di Simon & Simon nell'episodio Il dio del veleno (Ki's Don't Lie), seguito dell'episodio di Simon & Simon Gli smeraldi sono la mia pietra preferita (Emeralds are Not a Girl's Best Friend).[2]
- In uno degli episodi della serie, Novel Connection, compare la signora in giallo e la storia dello stesso si conclude in un episodio della serie dedicata a quest'ultima Magnum on Ice.[3]

La Ferrari di Magnum
Durante tutta la serie, Magnum usa una Ferrari 308 GTS rossa. Furono usati quattro esemplari della stessa vettura: due 308 GTSi (una delle quali sarebbe stata in seguito acquistata da Larry Manetti) e, più tardi, due 308 GTSi 4V. Le quattro vetture furono sottoposte a modifiche per permettere a Tom Selleck di entrarvi e uscirvi agevolmente, in ragione della sua statura e del suo fisico (ragion per cui, tra l’altro, Tom Selleck viaggiava sempre con il tettuccio aperto). Gli interventi più rilevanti riguardarono l’imbottitura dei sedili e il meccanismo di scorrimento degli stessi.

 
Contacts  Top
0 replies since 10/3/2010, 18:58   69 views
  Share