WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

La nuova strada

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2009, 22:03
Avatar

Ivan Cavalieri - Proprietario di WrestlingWeb.it

Group:
Administrator
Posts:
52,323
Location:
Dallo Stadio San Siro di Milano dei CAMPIONI D'EUROPA & D'ITALIA 2009/10 - INTER³

Status:


LA NUOVA STRADA

Come avete potuto leggere nell’annuncio da oggi ufficialmente sono il founder (e quindi proprietario) di questo forum. La scelta di Francesco e Sara è stata in verità molto coraggiosa perché lasciare il forum costruito da loro stessi ad un'altra persona non è da tutti considerando anche il fatto che Wrestlingworld non sparirà dal web, almeno per ora. E non è da tutti anche ammettere l’impossibilità di gestire un forum nei minimi dettagli che spesso l’utenza non recepisce ma che sono determinanti per la buona coesione tra loro stessi (come ad esempio mettersi a disposizione delle esigenze di tutti cercando di trovare ogni soluzione possibile).

Vorrei però tornare con voi indietro nel tempo per parlare del futuro ovvero a poco più di un mese, ovvero alla nascita di un altro sito di wrestling: World of Wrestling. Torno a questa data perché ci sono dei punti che presumo siano oscuri a molti e che necessitano, almeno per me, di una spiegazione.

Sapete che quasi l’intero staff di WOW è costituito da ex staffer di WW nonché da utenti del nostro forum. Qualcuno credo si sarà chiesto per quale motivo Ivan non era andato anche lui su WOW come gli altri oppure se addirittura non sapesse neppure di questa novità. Ebbene, io sapevo tutto e posso garantirvi che in cuor mio ho esultato perché ero talmente dispiaciuto che tutti quei ragazzi, che chiamo amici, fossero fermi da anni e che, dopo febbraio, avevo deluso anche io scomparendo dal forum (per i gravi fatti di cui vi ho parlato in un mio editoriale). E allora perché Ivan non è andato su WOW? Semplicemente per voi, per questa community ho rifiutato una offerta gigantesca che solo uno stolto avrebbe rifiutato ma non sarei mai stato capace di abbandonarvi tutti così su due piedi, senza avere trovato una soluzione accettabile per fare in modo che questo forum continuasse a “vivere”. Così ho messo in moto un processo evolutivo della mia persona, mi sono posto tante domande e mi sono chiesto cosa volevo davvero fare e la risposta è uscita semplicemente dal cuore ovvero creare un mio sito e appoggiarlo a questa community. Quindi era determinante arrivare al punto della questione, dare tutte le informazioni necessarie alle persone che ne dovevano avere e quindi aspettare la loro decisione finale. Decisione maturata nella più totale commistione tra amicizia e rispetto e dalla quale questo rapporto si è cementato ancora di più, questo perché nessuno di noi ha mai posto un veto alla scelta ma ha dato libertà all’altra parte di decidere serenamente.

Per evitare qualsiasi fraintendimento voglio immediatamente dire che, appena postato questo editoriale, contatterò personalmente Martinelli, proprietario di WOW e mi metterò a sua disposizione come collaboratore. Questo non modificherà in nessun modo il percorso che ho scelto di dare al nostro forum ma anzi si incastra nel mio progetto personale di cui vi parlerò ora.

Qualche tempo fa una persona che conoscete bene, Sebastiano “Hitman82” Cuffari, aveva una grande idea in mente ovvero quella di creare un punto fisso nel quale ogni sito potesse promuovere e collaborare con tutti gli altri, creando di fatto una grande community. Aveva secondo me visto giusto ma i mezzi per raggiungere l’obbiettivi non erano quelli che gradivo ovvero inglobare i forum in un unico contenitore ad esempio. Io sono dell’idea che ogni forum è l’incarnazione di ogni utente che lo frequenta, cresce e si amplia a seconda di chi ci scrive, e le stesse persone sviluppano una sorta di appartenenza che non è possibile cancellare. Questo è ciò che penso anche ora ed è per questo che ho voluto ostinatamente tentare di mantenere la nostra community su questo forum, perché è qui che è nata, si è sviluppata e sta continuando a crescere.

Il mio progetto personale si semplifica in tre parole: Il mio sito. Questo sarà un progetto assolutamente solitario nel quale troverete solo cose scritte da me, scelta da me voluta per un altro motivo che spiegherò più avanti. In questo momento non posso dare il nome al sito, ho già fatto le pratiche per acquisire lo spazio su internet ma ci sono dei giorni di tempo da aspettare quindi non lo nominerò per niente. Sarò veramente un sito molto sobrio, non è nel mio interesse creare qualcosa da “competizione” anzi, tutto il contrario. All’interno di esso vi troverete scritto soprattutto quello che sono più capace di fare ovvero i miei report su gli avvenimenti di wrestling che ho visto con i miei occhi, con un mio giudizio del tutto personale e assolutamente opinabile e altro ancora (mi perdonerete di certo se non svelerò le altre cose).

Sento una vocina che mi chiede: “Ma il forum che c’entra con tutto questo?” E’ qui la vera novità che cercherò di portare ovvero l’apertura totale ad ogni sito italiano di wrestling il quale avrà a disposizione una propria sezione per pubblicizzare i propri lavori dove potranno essere commentati e apprezzati dalla nostra community che spero dia il proprio appoggio a qualsiasi sito voglia essere di questa partita, magari iscrivendosi in massa ai loro forum se necessario o andando a trovarli se sul circuito di forumfree, conoscendo le opinioni degli altri e ampliando la propria conoscenza ed esportando ciò che essi conoscono per dare un contributo massiccio alla divulgazione di massa del wrestling senza preclusione verso nessuno. Utopia vero? Beh, ho visto cose che voi umani (cit.)!!!

Per realizzare questo progetto mi esporrò in prima persona, come ho sempre fatto, per contattare tutti i siti da me conosciuti e per invitarli a questa novità assoluta garantendo loro lo stesso spazio di tutti gli altri senza nessuna differente mia posizione o preclusione. E devo dire che uno delle cose che Francesco ha apprezzato maggiormente dopo avermi dato la proprietà totale del forum è stata proprio questa idea perché il primo sito ad avere un proprio spazio sarà proprio il sito da cui “nasciamo”, Wrestlingworld.it

So che molti di voi si staranno chiedendo come sarà gestito da oggi il nostro forum, dopotutto la decisione finale si incentrava proprio su questo argomento e forse di tutto il resto poco interessa a chi del wrestling può pure fare a meno ma ci tenevo ad iniziare da quel argomento perché sarà di fatto il “gancio traino” per il forum stesso.

Bene, incominciamo a dire che il forum nei prossimi giorni e fino ad una data ancora da sapere si modificherà sia nello staff amministrativo sia nelle sezioni vere e proprie che lo compongono. Un fatto è importantissimo da definire per primo. Il nostro forum da oggi darà massimo spazio ad un progetto del nostro amico Federico “ilvento71” il quale ha creato un sito dedicato agli “anime” giapponesi (e chi non si è iscritto la faccia subito!!!) e quindi ci sarà tra i due siti una collaborazione molto stretta nonostante i due argomenti principali siano totalmente diversi tra loro. Federico lo conosco anche di persona, è un amico, lo stimo e niente può farmi più piacere che condividere con lui questa nuova avventura. Gli utenti del forum lo conoscono già e non saranno sorpresi se oggi ufficializzo la sua nomina ad amministratore del forum, seconda massima carica su forumfree.

Ripercorrendo la strada passata e non avendo come detto uno staff del sito, ho deciso di affidare la moderazione a persone che già lo stavano facendo prima del blackout da me imposto (e voluto). Blocco della moderazione con due fini precisi ovvero cercare all’interno della community quella coesione che ultimamente per vari fatti si era persa e per mettere alla prova di maturità gli utenti stessi dando loro la possibilità di auto gestirsi e di auto moderarsi. Come avete avuto modo di vedere non sempre è andato tutto bene, dimostrazione innegabile che un gruppo di moderazione affidabile e soprattutto con qualifiche importanti è comunque necessario. E per questo motivo oltre a me e a Federico avremo sul forum due amministratori utenti (ma sceglierò un nome diverso più avanti), Gianni “King of Harts” e Pietro “Deathlock”Un forum come il nostro necessita di molti occhi per la gestione quindi ci saranno anche dei moderatori con specifiche qualifiche ovvero Andrea “Andreawarrior”, Enrico “Tigerman” e Gabriele “Brawler”. Ma ci sarà anche una clamorosa novità ovvero le elezioni per la qualifica di moderatore di sezione. Elezioni che si svolgeranno annualmente e alle quali ogni utente potrà candidarsi e potrà votare (ovviamente non per se) così da creare un gruppo di persone scelte dagli utenti stessi e quindi legittimate da loro stessi a moderare la community.

Nei prossimi giorni sarà anche stilato un nuovo regolamento sia per i richiami che per i ban, saranno distribuite le qualifiche alle persone che vi ho elencato e ci saranno nuove sezioni che entreranno a fare parte del nostro forum, alcune prelevate direttamente da JAW forum, altre nuove.

Penso di avere detto tutte le cose importanti che c’erano da dire ma come sempre risponderò alle vostre domande sul forum così da dare sicura completezza a questo editoriali di intenti. La mia speranza è che questo forum continui fino alla fine dei giorni che spero, non sia il 2012 come detto dai Maya :D

Ivan “Ghostmaker” Cavalieri
 
Web  Top
0 replies since 20/11/2009, 22:03   281 views
  Share