WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

E' morto Freak Antoni, Stroncato a 59 anni da una lunga malattia, fondò gli Skiantos

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2014, 02:26
Avatar

Cosplay Submission Machine

Group:
Member
Posts:
20,657
Location:
Toscana - Repubblica Pisana

Status:


E' morto 'Freak' Antoni, storico leader degli Skiantos

L’artista bolognese si è spento dopo una lunga malattia.
Ecco l'intervista rilasciata al Carlino all'annuncio del suo addio alla band


Bologna, 12 febbraio 2014 - E' morto stamattina all'età di 59 anni Roberto “Freak” Antoni, lo storico leader degli Skiantos.
L’artista bolognese si è spento dopo una lunga malattia.
Avrebbe compiuto 60 anni il prossimo 16 aprile.
Ne ha dato conferma la pianista Alessandra Mostacci, con cui Freak Antoni si esibiva da quando aveva intrapreso la carriera da solista.
Nel 2012 infatti, c'è stato l'addio agli Skiantos, il gruppo rock demenziale nato a Bologna negli anni Settanta, da cui Antoni si è separato dopo 35 anni per dedicarsi alla carriera da solista.
L'ultima volta che Antoni si è esibito in concerto è stato il 29 dicembre scorso all'AmericanSoul di Offida.

IL RICORDO

“Un pensiero all’amico Freak Antoni! Grandissimo bolognese della musica italiana! Devo molto a lui e alla sua mitica band Skiantos!”.
Cosi’ su twitter Luca Carboni, che aveva collaborato anche negli ultimi anni con Antoni ha ricordato in un tweet successivo come nel suo ‘Fisico&Politico tour’, “sul brano La mia città, comincia tutte le sere con la scritta Skiantos dopo Bologna...Ciao Freak!”.

“Voglio ricordarlo anch’io con un sorriso e sottolineare come il suo lavoro rimanga fondamentale nella storia culturale di Bologna e dell’Italia intera” dice il sindaco di Bologna, Virgilio Merola.
“Il suo sguardo sempre ironico è riuscito a svelare, utilizzando linguaggi estremamente popolari, le contraddizioni e i vizi della società italiana”.

Omaggio 'militante' di Beppe Grillo, con un “ciao FreakAntoni” su twitter accompagnato dalla clip di un Vaffa day a Bologna con la musica degli Skiantos diffusa ‘a palla’ dal palco.
Una canzone scelta non a caso, e allora il saluto del leader 5 Stelle al cantante scomparso oggi e’ quel celebre ‘Ti rullo di cartoni’ (cioe’ ‘ti riempio di pugni’) in cui la voce del gruppo bolognese grida “quando ti rullo di cartoni ti vien sempre mal di testa/io ti rullo senza sosta/tu sei il primo della lista/Ti rullo di cartoni”.

“Eravamo nella stessa scuola, il Serpieri di Bologna, e nello stesso collettivo di studenti impegnati nella politica degli anni ‘70 dove gli studenti volevano cambiare il mondo, fare la rivoluzione e dissacrare l’esistente”.
E’ il commosso ricordo di Franco Grillini, consigliere regionale dell’Emilia Romagna (LibDem) e presidente di Gaynet.
"A Bologna un po’ tutti siamo cresciuti anche ascoltando il suo rock demenziale, leggendo i suoi libri sarcastici e le sue battute geniali che sono entrate nel lessico comune e riproposte da tutti in innumerevoli occasioni.
Ricordiamolo con le sue battute che sono passate alla storia del costume, e proprio per lo scherzo che ci ha fatto lasciandoci a 59 anni possiamo ben dire che “la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo””, ha concluso.

LA CARRIERA

Bologna, 12 febbraio 2014 - Da oggi c’è ancora meno gusto in Italia ad essere intelligenti.
Con Roberto Freak Antoni se ne va uno degli artisti più ironici e brillanti ad aver segnato il rock italiano.
Lo stile della sua band, che aveva fondato insieme ad altri compagni di università del Dams di Bologna nel 1975 veniva rinchiuso nella definizione di ‘rock demenziale’, ma gli Skiantos (foto) sono stati tra i primi veri gruppi punk italiani.

“Questa è avanguardia, pubblico di merda” una delle sue celebri frasi di Freak (video), in risposta alla rabbia degli spettatori di fronte alle loro performance paradossali e provocatorie.
Il primo disco è del 1977, ‘Inascoltable’, seguito da ‘MONO tono’ del 1978 e ‘Kinotto’ del 1979, anno in cui Freak Antoni lasciò la band una prima volta.
Tornarono insieme nel 1984 per ‘Ti spalmo la crema’, una reunioni confermata dall’album del 1987 ‘Non c’è gusto in Italia a essere intelligenti’.
Freak ha lasciato definitivamente il gruppo nel 2012 per intraprendere la carriera solista, e con la sua uscità la band si è sciolta definitivamente.
La collaborazione artistica con la pianista Alessandra Mostacci era iniziata nel 2003 e insieme nel 2004 hanno realizzato un cd sperimentale ‘Ironikontemporaneo’ e cui è seguito un secondo volume nel 2007.

Gli Skiantos e Freak Antoni, ‘cattivo maestro’ hanno avuto una forte influenza sugli artisti nell’area bolognese e non solo, come Vasco Rossi (che li ha voluti di spalla nel tour del 1990) e Luca Carboni.
Nel 2010 Freak Antoni è stato insignito del premio Tenco come operatore culturale. Antoni ha scritto diversi libri nella sua carriera, tra cui quattro con Feltrinelli (‘Stagioni del Rock Demenziale. Archeologia fantastica di modelli rock’, ‘Non c’è gusto in Italia ad essere intelligenti (seguirà il dibattito)’, ‘ademecum per giovani artisti’, ‘Per sopravvivere alla tossicodipendenza: manuale di prevenzione’), ‘Badilate di cultura’ per Sperling & Kupfer, ‘Mia figlia vuole sposare uno dei Lunapòp (non importa quale). Indagine su di un gruppo al di sotto di ogni sospetto’ per Arcana, ‘Non c’è gusto in Italia ad essere dementi (ma noi continuiamo a provarci lo stesso)’ per Pendragon.


Ciao Freak, salutaci il Signore dei Dischi quando sei lassù....

 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2014, 06:39
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,383
Location:
Ferrara... na volta

Status:


RIP
 
Contacts  Top
1 replies since 13/2/2014, 02:26   28 views
  Share