WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Altri sport Azzurri, Gli altri sport olimpici e non dove competono, e vincono, atleti azzurri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2013, 10:52
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
World Games 2013: l’Italia vince il medagliere degli sport ufficiali
Si sono conclusi i World Games 2013 in quel di Cali (Colombia), dove l’Italia si è messa in luce con un’ottima prestazione complessiva, terminando al primo posto del medagliere degli sport ufficiali con 18 ori, 13 argenti e 18 bronzi.

Nell’ultima giornata sono arrivate due medaglie, entrambe dal pattinaggio in linea. Erika Zanetti si è infatti aggiudicata l’oro nei 500 metri, precedendo la cilena Pamela Verdugo e la tedesca Jana Gegner. Medaglia di bronzo, invece, per Andrea Angeletti, che nella stessa prova in versione maschile è stato sopravanzato solo dai padroni di casa colombiani Pedro Causil, oro, e Andrés Felipe Muñoz, argento.

Considerando anche gli sport a invito, è la Cina a chiudere al comando, con 19 ori, 7 argenti e 3 bronzi, proprio davanti all’Italia, che aggiungendo le medaglie della canoe marathon giunge a 18 ori, 14 argenti e 19 bronzi, per un totale di 51 medaglie.

La squadra che ha conquistato più medaglie di tutte è invece la Russia, che ne ha ottenute ben 55: 17 ori, 25 argenti e 13 bronzi. Buona prova anche per la Francia, che ha chiuso i Giochi con la medaglia d’oro di Grégory Gaultier nello squash: 17 ori, 14 argenti e 15 bronzi (totale 46) lo score dei Bleus in questa nona edizione dei World Games.

16 ori, 7 argenti e 10 bronzi sono le medaglie ottenute dalla Germania, che nell’ultima giornata ha festeggiato soprattutto per l’oro nel fistball, dopo la finale vincente contro la Svizzera.

Gli Stati Uniti non sono stati all’altezza delle loro prestazioni olimpiche, e si sono fermati in sesta posizione con 11 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Nella top 10 troviamo anche l’Ucraina (9-11-10), i padroni di casa della Colombia (8-13-11), la Gran Bretagna (6-6-3) e l’Ungheria (6-4-0). Considerando solo gli sport ufficiali, invece, è da segnalare il sorprendente ingresso nella top 10 di Taipei (5-5-8), che nell’ultima giornata ha ottenuto due ori nel pattinaggio in linea con Liao Yen-Sheng (10.000 metri a punti uomini) e Yang Ho-Chen (10.000 metri a punti donne).

Con i World Games il prossimo appuntamento sarà nel 2017 a Wrocław, in Polonia.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2013, 17:13
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali: solo Aspromonte in semifinale. Cassarà out

Un solo azzurro nelle semifinali del fioretto maschile ai Mondiali 2013 di scherma. A scherma la mattinata dice malissimo all’Italia che partiva con tutti i favori del pronostico.

Dopo le precoci eliminazioni di Baldini e Avola (cliccate qui per saperne di più), anche Andrea Cassarà deve alzare bandiera bianca nei quarti di finale. Un assalto combattutissimo contro l’ucraino Rostyslav Hertsyk si risolve solo all’ultima stoccata per 15-14.

Valerio Aspromonte, invece, batte con relativa facilità Siu Lun Cheung (rappresentante di Hong Kong) con un perentorio 15-6 e vola in semifinale dove si giocherà l’accesso all’atto conclusivo contro il fortissimo statunitense Chamley-Watson (15-14 in rimonta al tedesco Sebastian Bachmann) che in precedenza aveva eliminato nostro Avola).

Dall’altra parte del tabellone l’ucraino Hertsyk sfiderà il russo Artur Akhmatkhuzin (15-10 al cinese Sheng Lei).

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Volley: WGP, primo ko per Italia
Azzurre battute 3-1 dalla Russia

Nella gara di apertura del secondo weekend del World Grand Prix femminile di pallavolo, l'Italia è stata battuta a Ekaterinburg 3-1 (25-13, 18-25, 25-18, 26-24) dalle padrone di casa della Russia. Per le azzurre prima sconfitta nella competizione dopo le tre vittorie della scorsa settimana. Migliore marcatrice dell'Italia è stata Indre Sorokaite con 18 punti, mentre sul fronte avversario determinante l'apporto della coppia Kosheleva (22) e Goncharova (21) Domani alle 15.30 azzurre contro Cuba.

FONTE - ANSA.IT


CITAZIONE
Apnea: azzurra Bonin fa record mondiale
Record in dinamica con attrezzi: 237,80 metri in piscina

Durante i Mondiali in volgimento a Kazan in Russia, l'azzurra Ilaria Bonin ha realizzato il nuovo record mondiale assoluto di apnea dinamica con attrezzi in piscina, percorrendo con la sua monopinna fino all'eccezionale misura di 237,80 metri, con un tempo totale d'immersione di 3 minuti e 2 secondi. Il record della Bonin, già pluricampionessa nazionale, europea e mondiale in varie discipline dell'apnea sportiva, è stato omologato dai giudici federali internazionali CMAS presenti all'evento.

FONTE - ANSA.IT


CITAZIONE
Hockey su prato: Russia batte Italia
Europeo B: sabato e domenica sfide salvezza con Scozia e Galles

Nella terza e ultima partita della fase a gironi del Championship II di Vienna (l'Europeo B di hockey su prato), la Russia batte l'Italia 5-2. Di Manes e Murgia (al quarto centro in tre partite) i gol azzurri. L'Italia ora giocherà il gironcino per la permanenza nella categoria insieme a Ucraina, Galles e Scozia. Tutte partono da un punto in classifica, le ultime due retrocedono in Pool C. Gli azzurri affrontano sabato la Scozia (h. 13:00) e domenica il Galles (h.10:00).

FONTE - ANSA.IT
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2013, 18:28
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali: Valerio Aspromonte di bronzo nel fioretto

Valerio Aspromonte si deve accontentare del bronzo ai Mondiali di scherma di Budapest. Il fiorettista romano nulla ha potuto in semifinale contro lo statunitense Miles Chamley-Watson, numero 19 del tabellone ed una delle sorprese del torneo, volato in finale imponendosi con il punteggio di 9-15 sull’azzurro, alla seconda medaglia individuale in una rassegna iridata (argento a Catania 2011).

Il biondo 26enne aveva iniziato con un buon piglio, salvo poi subire il cambio di ritmo dell’americano, che ha progressivamente preso in mano l’assalto, fino a piazzare il break decisivo. Resta comunque positivo, nel complesso, il torneo di Aspromonte, per distacco il migliore dei quattro azzurri impegnati quest’oggi in terra ungarica.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2013, 19:08
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali: bronzo per Irene Vecchi
Semifinale amara anche per Irene Vecchi ai Mondiali di Budapest. Carnefice della sciabolatrice azzurra è stata Ekaterina Dyachenko con il punteggio di 15-12, in un assalto che ha sempre visto la russa avanti ed in controllo della situazione. La reazione della livornese c’è stata, ma troppo tardi e solo sul 14-9, ad incontro ormai compromesso, che vale alla campionessa europea in carica il bronzo e la prima medaglia iridata della carriera.

Con il precedente bronzo di Aspromonte, salgono a quattro le medaglie complessive della spedizione azzurra in terra ungarica, dopo l’oro di Arianna Errigo e il bronzo di Elisa Di Francisca nel fioretto.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/8/2013, 10:59
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali Budapest 2013: Italia e Vezzali da record
L’oro del fioretto femminile a Budapest 2013 non è una medaglia come le altre. Per l’Italia della scherma è stato il 100esimo titolo mondiale. Numeri straordinari da capogiro, roba da fenomeni veri, di un movimenti che non smette di vincere, stupire e dominare.

Ma è stato anche il 20esimo oro tra Mondiali e Olimpiadi nell’immensa carriera di Valentina Vezzali. Così la jesina ha superato Edoardo Mangiarotti, fermo a quota 19, e non sembra avere intenzione di smettere. Lei e le altre ragazze del Dream Team sono un monumento nazionale.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/8/2013, 21:37
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali: fiorettisti azzurri d’oro!
Non poteva che essere oro. I fiorettisti azzurri passeggiano in finale contro gli Stati Uniti, trafitti con autorevolezza e maestosità per 45-33. Andrea Baldini, Andrea Cassarà, Giorgio Avola e Valerio Aspromonte regalano così il terzo metallo più pregiato alla spedizione azzurra di Budapest, che chiude al secondo posto del medagliere (Russia prima) con sei medaglie complessive, 3 ori e 3 bronzi.

Un incontro a senso unico quello condotto dai ragazzi di coach Cipressa, mai seriamente in difficoltà contro i giovani Massialas (1994), Imboden (1993) e Meinhardt (1990); tutti portati a scuola dai fuoriclasse azzurri, praticamente di un altro pianeta. L’unico a ‘soffrire’ (comunque un eufemismo) è Baldini in chiusura, sorpreso da qualche stoccata di troppo da parte di Massialas. Ma basta poco, una piccola accelerazione e il Baldo chiude il discorso, archivia la pratica e può far partire la festa. L’ennesima per il fioretto azzurro.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/8/2013, 12:28
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Scherma, Mondiali Budapest 2013: il medagliere finale. Italia seconda
La Russia si aggiudica il medagliere finale dei Mondiali di scherma di Budapest 2013. Scavalcata l’Italia, che chiude seconda dopo aver vinto l’edizione 2011. Per gli azzurri 5 medaglie su 6 provenienti dal fioretto.

NAZIONE

ORO

ARGENTO

BRONZO

TOTALE







1.

Russia

3

5

3

11

2.

Italia

3

0

3

6

3.

Ucraina

2

1

1

4

4.

Estonia

2

0

0

2

5.

Usa

1

1

1

3

6.

Ungheria

1

0

2

3

7.

Romania

0

1

2

3

7.

Francia

0

1

2

3

9.

Germania

0

1

1

2

10.

Cina

0

1

0

1

11.

Venezuela

0

1

0

1

12.

Corea del Sud

0

0

2

2

13.

Svizzera

0

0

1

1



FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Europei tiro a volo: il medagliere complessivo
Agli Europei di Suhl, insieme al tiro a volo si sono disputate anche le gare di running target, letteralmente “bersaglio mobile”. L’Italia, nonostante non avesse nessun atleta in questa disciplina, è riuscita comunque a trionfare nel medagliere complessivo

Rank

 Nation

Gold

Silver

Bronze

Total

1

 Italy

11

4

3

18

2

 Russia

7

6

2

15

3

 Ukraine

4

2

2

8

4

 Croatia

2

0

0

2

4

 Norway

2

0

0

2

6

 Malta

1

0

0

1

6

 Sweden

1

0

0

1

8

 Slovakia

0

3

4

7

9

 Germany

0

3

1

4

10

 Czech Republic

0

2

3

5

11

 Cyprus

0

2

2

4

11

 Finland

0

2

2

4

11

 France

0

2

2

4

14

 Great Britain

0

1

1

2

14

 Turkey

0

1

1

2

16

 Hungary

0

1

0

1

17

 Serbia

0

0

2

2

18

 Ireland

0

0

1

1

18

 Poland

0

0

1

1



FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Mondiali nuoto paralimpico: Trimi d’argento nei 50 SL!
Sono iniziati ieri i Campionati Mondiali di nuoto paralimpico a Montreal, in Canada. La spedizione azzurra è partita con il piede giusto, andando subito a conquistare una splendida medaglia d’argento grazie ad Arjola Trimi, che ha nuotato i 50 stile (classe S4) in 45”25 arrendendosi solo alla messicana Miranda Herrera, primatista mondiale. Di seguito tutti i risultati dei nuotatori italiani impegnati.

Emanuela Romano (Nuotatori Campani) 400 stile libero S6 – in finale finisce al 4′ posto con 5’52″09

Valerio Taras (Santa Lucia Roma) 400 stile libero S7 – in finale finisce all8′ posto con 5’24″44

Arianna Talamona (PolHa Varese) 400 stile libero S7 – in finale finisce al 7′ posto con 6’04″74

Fabrizio Sottile (Fiamme Gialle/ PolHa Varese) 100 stile libero S12 – in finale finisce all’8′ posto con 55″65

Arjola Trimi (Brianza Silvia Tremolada) 50 stile libero S4 – in finale finisce al 2′ posto con 45″25

Efrem Morelli (Pol. Bresciana No Frontiere) 50 farfalla S5 – in finale finisce al 5′ posto con 42″42

Stefania Chiarioni (CC Aniene) 50 farfalla S5 – in finale viene squalificata (gambata irregolare)

Francesco Bettella (ASPEA Padova) 200 stile libero S1-S3 – in finale come riserva finisce all’8 posto con 5’18″39

Xenia Palazzo (Fondazione Bentegodi Verona) 200 stile libero S14 – in finale finisce al 7′ posto con 2’22″09

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2013, 12:56
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Mondiali nuoto paralimpico: Federico Morlacchi bronzo nei 200 misti!
Dopo la medaglia di Arjola Trimi (clicca qui per leggere l’articolo), arriva un’altra bella notizia da Montreal, dove sono in corso i Mondiali di nuoto paralimpici: Federico Morlacchi (clicca qui per vedere il video della gara) è di bronzo nei 200 misti nella classe SM 9 (disabilità fisica) con il tempo di 2’18″15, ottenendo il nuovo record italiano.

Questi invece i risultati degli altri italiani:

Il bresciano Efrem Morelli (Polisportiva Bresciana No Frontiere) ha difeso i colori azzurri nei 100 rana SB 4 ottenendo il 4′ posto con il tempo di 1’49”20.

Andrea Castagneto (Fratellanza PonteDecimo Genova) 100 rana SB4 – in finale finisce al 6′ posto con 2’01″80

Giulia Ghiretti (Ego Nuoto Parma) 100 rana SB4 – in finale finisce al 6′ posto con 2’08″20

Giulia Gadola (Pol. Bresciana No Frontiere) 50 rana SB2 – in finale finisce al 7′ posto con 1’52″53

Arianna Talamona (PolHa Varese) 100 rana SB6 – in finale finisce all’ 8′ posto con 1’53″80 RECORD ITALIANO

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Mondiali nuoto IPC: Emanuela Romano medaglia d’oro!
Si tinge d’azzurro la giornata numero dei mondiali di nuoto IPC in corso a Montreal in Canada. Star assoluta di oggi è Emanuela Romano, 23enne napoletana, che dapprima ha vinto l’oro nei 50sl categoria S&, regolando nientemeno che l’americana Nir-Kistler e soprattutto la fenomenale britannica Ellie Simmonds, quindi si è presa l’argento nelal staffetta 4×50 assieme ad Arjola Trimi (secondo argento per lei), Giulia Ghiretti e Stefania Chiarioni.

Nelle altre gare, continua lo show personale di Jessica Long, che centra il suo secondo oro personale, quaesta volta dominando i 400 stile libero categoria S8. Bene anche le altre stelle uscite da Londra 2012, come Daniel Dias e Sophie Pascoe. Per la neozelandese anche il record oceanico nei 100 rana SB9.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Mondiali nuoto IPC: ancora una medaglia per Arjola Trimi, è bronzo nei 100 stile
Continua a mettere medaglie nel suo carniere la napoletana Arjola Trimi ai mondiali di nuoto IPC di Montreal. E così, dopo l’argneto nei 50 metri e quello nella staffetta, ecco arrivare un bronzo nei 100 metri, sempre stile libero, categoria S4. Inarrivabile la messicana Nely Miranda Herrera, campionessa uscente e riconfermatasi qui a Montreal, la nuotatrice azzurra è stata preceduta anche dall’olandese Teunissen.

Doppietta britannica nei 200 misti SM6: Sascha Kindred ed Eleanor Simmonds fanno piazza pulita delle medaglie d’oro. Ancora Gran Bretagna su tutti nella 4×100 donne 34 pts.: Claire Cashmore pilota le sue al trionfo davanti alle canadesi e alle americane, con Jessica Long che questa volta si deve accontentare del bronzo. Ottima giornata anche per i padroni di casa: all’argento appena detto, si sono aggiunti gli ori di Valerie Grand Maison (50 stile S13) e della leggenda Benoit Huot nei 200 misti SM10, al suo quarto oro mondiale consecutivo nella specialità!

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/8/2013, 17:53
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Pallanuoto, Mondiali Juniores: non si fermano gli azzurri, è semifinale!
Prosegue il cammino della nazionale juniores allenata dal tecnico federale Nando Pesci nei campionati Mondiali di categoria in corso di svolgimento a Szombathely, in Ungheria. Fondelli e compagni dominano i primi tre periodi (con un calo nell’ultimo) e si aggiudicano il quarto di finale con gli Stati Uniti con il risultato di 10-6 (5-2, 2-2, 3-0, 0-2), conquistando così l’accesso alla semifinale. Per gli azzurrini in rete Di Fulvio 4, top scorer nel giorno successivo al suo ventesimo compleanno, Fondelli e Cupido 2, Vergano e Busilacchi 1.

Domani i componenti di un ipotetico Settebello del futuro se la vedranno in semifinale alle 16.50 contro la temutissima Serbia, vincitrice per 12-5 nel proprio quarto con l’Australia.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/8/2013, 10:36
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Nuoto IPC: ancora medaglie per Trimi e Morlacchi!
Italia ancora sugli scudi ai mondiali di nuoto IPC in corso a Montreal: Arjola Trimi e Federico Morlacchi griffano ancora rispettivamente un bronzo e un argento e regalano altre medaglie all’Italia orfana di Cecilia Camellini.

Il varesino ha conquistato la sua medaglia nei 400 metri stile libero: davanti a lui solo il fortissimo australiano Brenden Hall, che con 4’09″93 stabilisce il nuovo record del mondo sulla distanza. Per Federico c’è anche la gioia del nuovo primato europeo sulla distanza: 4’14″46. Nella categoria S4, lo stile libero è sempre un discorso a tre: imprendibile la messicana Herrera, che vince anche i 200, sono la nostra Trimi e l’olandese Lisette Teunissen a giocarsi le altre due posizioni sul podio. E anche in questo caso a spuntarla è proprio la Teunissen, con Arjola di bronzo. Tuttavia la brianzola chiude il suo mondiale con quattro medaglie in altrettante gare, due argenti e due bronzi, niente male per essere un’esordiente a livello internazionale!

Nelle altre gare (clicca qui per la panoramica completa) spiccano il terzo oro di Jessica Long con tanto di record del mondo sui 100 farfalla S8, la vittoria – anch’essa con record del mondo – di Sophie Pascoe nei 100 farfalla S10 (1’03″95 il tempo nuotato dalla neozelandese volante) e la grande giornata dell’Ucraina, che fra gare individuali e staffette porta a casa ben 6 medaglie d’oro!

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Mondiali nuoto IPC – Super Morlacchi, è oro!!!
Ancora Italia, ancora Federico Morlacchi! E questa volta il varesino fa il colpo grosso, prendendosi la medaglia d’oro nei 100 farfalla S9 e coronando nel migliore dei modi un mondiale splendido. Al secondo posto si è piazzato Tamas Sors, mentre il bronzo è andato all’australiano Matthew Cowdrey.

Nelle altre gare, sorpresa nella categoria S8: la gara dei 100 metri femminili è stata infatti vinta dall’australiana Maddi Elliott, 14 anni, che ha battuto la grande favorita Jessica Long, privandola della gioia del quarto oro. Non delude le attese invece Sophie Pascoe, che porta in Nuova Zelanda la quarta medaglia d’oro, questa volta vincendo i 100 dorso. Brianna Nelson, che a Londra si presentava sempre ai blocchi di partenza con il suo inseparabile berretto da Babbo Natale, regala l’ennesimo titolo ai padroni di casa vincendo i 50 farfalla S7. Bene Daniel Dias, che vince i 100 stile categoria S5, mentre nella categoria S10 l’americano Justin Zook beffa Daniel Dias, mentre rimane fuori dal podio la leggenda locale Benoit Huot.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
24 replies since 22/7/2013, 11:26   646 views
  Share