WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Mondiali nuoto : Barcellona 2013

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/7/2013, 10:04
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013, Pallanuoto: la temibile Grecia per il Setterosa
Sarà Italia-Grecia: un ottavo di finale da brivido per il Setterosa ai Mondiali di Barcellona 2013.

Diciamolo subito: servirà un’altra Nazionale rispetto a quella abulica ed incerta vista sin qui. La netta sconfitta con l’Ungheria è una ferita ancora aperta per le ragazze azzurre, che pure non hanno entusiasmato con avversarie di caratura decisamente inferiore come Kazakistan e Brasile.

L’impressione è che sin qui il Setterosa abbia mostrato appena il 30% delle sue reali potenzialità, sia in fase offensiva, dove troppo spesso si è affidato a velleitarie soluzioni personali, sia in una fase difensiva dove i meccanismi sono apparsi quanto meno poco oleati.

Sino ad ora le migliori realizzatrici dell’Italia sono state Giulia Emmolo ed Arianna Garibotti: entrambe hanno messo a referto 5 reti. Ferma a quota 4 Tania Di Mario, il cui Mondiale è parso di gran lunga al di sotto delle aspettative. Proprio una scossa da parte della capitana, tuttavia, potrebbe infondere nuova linfa nel gruppo.

L’avversario degli ottavi non sarà di certo dei più comodi, tutt’altro. Stiamo parlando della Nazionale detentrice del titolo iridato, per di più con un gruppo sostanzialmente identico a quello di Shanghai 2011 nel suo zoccolo duro. I riferimenti delle elleniche restano giocatrici di assoluto spessore mondiale come Cristina Chrysoula Tsoukala, sin qui top scorer del team greco con 9 gol complessivi, Alkisti Avramidou, Antigoni Roumpesi ed Alexandra Asimaki. Una compagine solida, tignosa e con grande esperienza internazionale. Forse non ai livelli di due anni fa, quando sconfissero in semifinale proprio l’Italia, ma di sicuro un osso duro per chiunque voglia salire sul gradino più alto del podio di questa rassegna iridata.

Insomma un avversario forte, difficile. Ma non impossibile per il Setterosa, che tante volte in passato ha saputo ritrovarsi proprio nei momenti più delicati. Crediamoci, azzurre!

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM

CITAZIONE
Guerra e García vogliono portare Cuba al top
Ai Mondiali di nuoto 2013, in corso di svolgimento a Barcellona, Cuba è presente con una delegazione di soli quindici atleti. Le discipline acquatiche non sono infatti le preferite dei cubani, ma non mancano comunque la ambizioni alla piccola rappresentativa caraibica.

Certamente la squadra di nuoto sincronizzato si è recata a Barcellona con il solo obiettivo di accumulare esperienza, mentre nei tuffi i cubani schierano una buona squadra, guidata dall’esperto José Antonio Guerra. Il 34enne vanta già una medaglia d’argento nel 2005 ed una medaglia di bronzo nel 2009, entrambe ottenute nella piattaforma 10 metri. Il suo obiettivo sarà quello di ottenere un nuovo podio mondiale, dopo essersi “riscaldato” nel sincro assieme al compagno Jeinkler Aguirre. Guerra resta infatti la maggior speranza di medaglia per Cuba, tant’è che le uniche due medaglie conquistate dall’isola caraibica nella storia dei Mondiali di nuoto sono proprio le sue.

Ma una sorpresa potrebbe essere rappresentata da Hanser García, già finalista olimpico a Londra sui 100 metri stile libero e medagliato ai Giochi Panamericani sui 100 e sui 50 metri stile libero. Per lui l’obiettivo è quello di entrare in finale con il ruolo di possibile out-sider. Assieme al forte sprinter ci saranno il dorsista Condal Pedro Medel e le due specialiste dello stile libero Elizabeth Gámez e Daniela Benavides.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


Edited by ilvento71 - 26/7/2013, 14:22
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/7/2013, 13:23
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013: il Kazakistan è una formalità, Settebello agli ottavi come primo nel girone
Arriva il terzo successo in tre partite per il Settebello, che si aggiudica il match con il Kazakistan (risultato finale 12-6) e si qualifica agli ottavi come prima del proprio raggruppamento (D). Incontro mai in discussione per gli uomini del ct Sandro Campagna, che hanno dominato dall’inizio alla fine, chiudendo in vantaggio tutti e quattro i periodi. Migliori marcatori della sfida Pietro Figlioli con quattro reti e Alex Giorgetti a quota tre.

Domenica alle 20.10 i campioni del Mondo in carica affronteranno negli ottavi di finale la Cina, ultima nel girone C.

Italia-Kazakistan 12-6
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 4, Giorgetti 3, Felugo, Figari, Gallo 2, Presciutti 1, Fiorentini, Aicardi 2, Napolitano, Del Lungo. All. Campagna.
Kazakistan: Maximov, Gubarev 1, Medvedev, Pilipenko 1, Shakenov, Shmider, Ushakov, Koliadenko 2, Ukumanov 1, Ruday, Manafov, Pekovich 1, Shlemov. All. Drozdov.
Arbitri: Peris (Cro) e Abramovic (Mne).
Note: parziali 3-0, 3-2, 2-1, 4-3. Usciti per limite di falli Figari (I) al 4′ e Pilipenko (K) a 6’53 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 5/10, Kazakistan 5/10. Del Lungo (I) ha esordito prendendo il posto di Tempesti a 4’20 del quarto tempo. Spettatori 500 circa.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 26/7/2013, 15:49




Cagnotto e Marconi in finale nel trampolino 3m
 
Top
view post Posted on 26/7/2013, 20:53
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013, nuoto sincronizzato: Italia quinta nel libero a squadre
BARCELLONA – L’Italia è quinta nel libero a squadre di nuoto sincronizzato ai Mondiali 2013 di Barcellona. Le sincronette azzurre, che conquistato 89.840 punti, confermano il risultato dell’eliminatoria e possono festeggiare per un importante piazzamento nell’élite mondiale di questo sport.

Nulla di nuovo per quanto concerne il podio: oro Russia (97.400), argento Spagna (94.230) e bronzo Ucraina (93.640). Più staccato dal podio il Canada, quarto a quota 91.950. Domani è in programma l’ultima finale, quella del libero combinato.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Barcellona 2013, tuffi: He Chong si impone da 3m, poi Kuznetsov e Castillo
BARCELLONA – Sorpresa a metà nella finale dei 3 metri maschili ai Mondiali 2013 di tuffi a Barcellona. L’oro, infatti, va al cinese He Chong, autore di una prestazione monstre con 544.95 punti e ben 102.60 nel quadruplo e mezzo avanti raggruppato. Sul podio, però, manca l’altro asiatico Qin Kai, solo quinto in virtù di un gravissimo errore nel triplo e mezzo rovesciato.

Ne approfittano, dunque, il russo Evgeny Kuznetsov, argento a quota 508.00, ed il messicano Yahel Castillo, medaglia di bronzo in extremis grazie ad un perfetto doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti, fondamentale per beffare all’ultimo l’ucraino Ilya Kvasha. Gli azzurri, Michele Benedetti e Tommaso Rinaldi, erano stati eliminati ieri mattina nei preliminari.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Barcellona 2013, il nuovo medagliere: dominio Cina, Italia nona
COUNTRY GOLD SILVER BRONZE TOTAL
Cina 7 5 2 14
Russia 5 3 0 8
Germany 2 1 2 5
Brazil 1 2 2 5
Greece 1 1 0 2
Tunisia 1 0 1 2
USA 1 0 0 1
Canada 0 2 1 3
Italy 0 2 0 2
Spain 0 1 4 5
Ukraine 0 1 2 3
Mexico 0 0 3 3
Malaysia 0 0 1 1

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2013, 16:13
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Pallanuoto, Italia-Grecia 12-13 (d.t.r.): le pagelle delle azzurre
Al termine dell’eliminazione patita per mano della Grecia, vediamo le pagelle delle azzurre.

Gigli, 5: da un portiere del suo valore ci si aspetta qualcosina in più. Non compie interventi prodigiosi ed in qualche occasione prende dei gol evitabili. Commette un errore molto grave che consente alla Grecia di volare sul 7-5, perdendo una palla di cui era in possesso. Ai rigori, poi, esce sconfitta dal confronto diretto con la rivale ellenica. Non una serata da ricordare.

Radicchi, 6.5: a lungo spaesata, si accende nel terzo quarto quando con due sassate dalla distanza infonde nuova fiducia nel Setterosa. Cambia il match, ma purtroppo è costretta ad uscire dopo il terzo fallo.

Queirolo, 5: sbaglia il rigore, il primo della serie finale. Ma ci può stare. E’ nel corso della partita che non convince appieno, non riuscendo mai ad incidere.

Di Mario, 5.5: l’inizio della contesa non è dei migliori: sbaglia subito un rigore. Poi reagisce e sigla una doppietta. Cerca di caricare le compagne, ma si spegne con il passare dei minuti. Resta una grande giocatrice, ma non più in grado di risolvere da sola un incontro. D’altronde l’età si fa sentire e quella di ieri potrebbe essere stata l’ultima apparizione in nazionale per la siciliana.

Bianconi, 6: tre reti, di cui due su rigore, ma l’impressione che in alcuni frangenti avrebbe dovuto assumersi maggiori responsabilità al tiro.

Emmolo, 5: serata no. Impalpabile, fuori dal gioco. Timbra il cartellino solo nei supplementari, peraltro grazie ad una deviazione.

Cotti, 6.5: ottima in difesa, a tratti annulla la temibile Asimaki con una marcatura ferrea. Si fa trovare pronta anche in attacco con la palombella dell’illusorio 9-8.

Frassinetti, 6: non segna, ma lotta, scalpita, si danna l’anima. Guadagna 3 rigori. Una prova generosa per il nostro centroboa.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tuffi, Michele Benedetti: “Bruttissimo Mondiale, ripartirò dagli errori”
BARCELLONA – Michele Benedetti, tuffatore italiano che ai Mondiali è stato eliminato nei preliminari da 1 e 3 metri, ha commentato in esclusiva per Olimpiazzurra la propria esperienza in terra catalana.

Michele, un Mondiale un po’ deludente, diciamolo. La semifinale non è arrivata, soprattutto da 3 metri, per degli errori nei primi tuffi.

“Un bruttissimo Mondiale, non mi sono mai trovato a mio agio sui trampolini qui, né da 1 metro né da 3 metri. Peccato perché ci tenevo a chiudere bene una stagione non brillantissima, ci sono rimasto male. Però ripartirò da qui, vedrò cosa c’è da migliorare e ci proverò. Per quanto riguarda le mie prestazioni qui ci metto una pietra sopra, non voglio più tornarci“.

Ti abbiamo visto fare il tifo oggi per Tania e Maria, cosa è mancato a loro per la medaglia?

“Tania ha purtroppo sporcato le entrate dei primi tuffi, ma è riuscita a risalire la classifica con gli ultimi due, che sono i ‘suoi’. E’ stata brava, peccato per l’avvio. Maria invece è stata bravissima, ha fatto un’ottima gara, peccato per l’errore gravissimo nel doppio e mezzo indietro che le ha fatto perdere i punti utili per il podio“.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Tuffi, Tania Cagnotto: “Mondiale da quasi 10″
BARCELLONA – Presente alla finale femminile da 3 metri dei Mondiali 2013 (qui l’articolo di cronaca), Olimpiazzurra ha intervistato brevemente in esclusiva Tania Cagnotto a fine gara.

Tania, quarto posto oggi da 3 metri e due argenti nel sincro e da 1 metro: come valuti il tuo Mondiale?

“Sono contentissima, oggi ho fatto il possibile perché dai tre metri si è visto che mi mancava un po’ di allenamento. Sono felice del quarto posto“.

Quindi voto alla stagione dopo le delusioni olimpiche?

“Quasi 10 (ride, ndr)”.

E gli obiettivi dell’anno prossimo?

“L’anno prossimo…te lo dico l’anno prossimo (ride, ndr)”.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM


CITAZIONE
Barcellona 2013, tuffi: Qiu Bo domina, Chiarabini 12°
A Barcellona si chiude il Mondiale 2013 di tuffi con una gara spettacolare, quella della piattaforma di 10 metri maschile. Se l’aggiudica il cinese Qiu Bo, campione del mondo in carica, che riscatta la delusione olimpica di Londra 2012 (secondo alle spalle di Boudia) con una prestazione mostruosa in Spagna: 581 punti totali conditi da ben due tuffi sopra i 100 punti (ciliegina sulla torta i 110.70 nel quadruplo e mezzo carpiato avanti). Scende di un gradino sul podio rispetto alle Olimpiadi l’americano David Boudia che, con sei serie regolarissime, vince la gara dei terrestri con 517.40. Bronzo per il tedesco Sascha Klein che la spunta per soli due punti sul messicano Sanchez. Delude l’inglese Thomas Daley, solo sesto, anche a causa di qualche problema fisico che lo ha attanagliato negli ultimi mesi di preparazione.

Dodicesimo e ultimo in classifica l’unico azzurro in gara, Andrea Chiarabini. Il 18enne romano, più giovane atleta in gara, ha risentito della pressione di una finale mondiale e non è riuscito a ripetere il fantastico punteggio fatto segnare in semifinale. Esperienza comunque importante per Chiarabini che, da ciò che ci ha fatto vedere in questi giorni, nei prossimi anni potrà puntare anche a podi mondiali e olimpici.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 28/7/2013, 17:38




bravissima la cagnotto

sung ha vinto il primo oro in vasca nei 400m sl

in finale nella sua gara la Bianchi
 
Top
view post Posted on 28/7/2013, 21:55
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013: il Settebello vince e convince con la Cina
Continua la cavalcata del Settebello a Barcellona 2013, alla ricerca dello storico bis mondiale. I campioni del mondo in carica superano con facilità la Cina con il risultato di 11-3 e si qualificano ai quarti di finale, nei quali affronteranno martedì i padroni di casa spagnoli, già sconfitti a Shanghai sempre nei quarti.

Il match di oggi è stato senza storia sin dai primi minuti: media realizzativa degli azzurri di Sandro Campagna poderosa. I cinesi hanno fatto moltissima fatica a tenere il ritmo della compagine italiana. Raggiunto un discreto vantaggio il ct azzurro Campagna si è concesso di variare un po’ la formazione per far entrare coloro che in questo Mondiale hanno giocato meno (Del Lungo al posto di Tempesti) o per provare a far segnare coloro che ancora dovevano andare a segno (Figari, Napolitano e Fiorentini).

A segno per gli azzurri Valentino Gallo(2), Alex Giorgetti(4), Matteo Aicardi(2), Maurizio Felugo(2) e Christian Presciutti.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 29/7/2013, 17:23




CITAZIONE
Nulla da fare per Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi ai Mondiali di nuoto in corso a Barcellona. L'azzurro è arrivato quinto nella finale dei 100 rana chiudendo in 59"70 a cinque centesimi dalla medaglia di bronzo. L'oro è andato all'australiano Sprenger che ha nuotato in 58"70 davanti a Van der Burgh e Lima. La nuotatrice italiana, invece, si è classificata sesta nei 100 farfalla con il tempo di 58"11. Oro alla svedese Sjostrom.

peccato per Scozzoli, ma già ieri si era visto che non era al livello di 2anni fa, solito problema ai mondiali\europei\olimpiadi si deve nuotare meglio del solito, non peggio
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 21:07
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013, tuffi dalle grandi altezze: la classifica dopo i primi due round
Al via oggi ai Mondiali 2013 di Barcellona la rassegna dei spettacolari tuffi dalle grandi altezze. Dopo i primi due round maschili, caratterizzati da emozioni allo stato puro e coefficienti paurosi dalla piattaforma alta 27 metri, comanda il colombiano Orlando Duque con 217.10 punti, davanti all’ucraino Artem Silchenko (215.95) ed al messicano Jonathan Paredes (213.30). Mercoledì sono in programma le ultime due rotazioni, decisive per le medaglie.

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 30/7/2013, 08:11




la Pellegrini a sorpresa parteciperà ai 200sl
 
Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 31/7/2013, 08:56




Scozzoli fallisce anche nei 50m e medita di andare all'estero ad allenarsi,Pesce nella stessa gara va in finale, mentre la pellegrini si qualifica alla finale dei 200m sl con il primo tempo, gara che non avrebbe dovuto fare.

CITAZIONE
L'Italia della pallanuoto prosegue il suo cammino ai Mondiali a Barcellona conquistando la semifinale. Il Settebello batte 4-3 i padroni di casa della Spagna. I primi 2 quarti si sono chiusi sul punteggio di 3-3 con reti di Giorgetti, Figari e Figlioli per gli azzurri e di Perrone, Espanol e Molina per i padroni di casa. Ad inizio terzo quarto si decide l'incontro con il rigore di Figlioli che fissa il punteggio sul 4-3 finale. Ora il Montenegro.

Negli ultimi conclusivi minuti, la difesa dell'Italia sale in cattedra concedendo poco o nulla agli avversari.
Il Settebello, campione in carica, tornerà in vasca giovedì alle 21.45 contro il Montenegro (che ha sconfitto la Croazia) per la semifinale Mondiale.
CAMPAGNA: "DEDICATO AI MORTI IN IRPINIA"
"Ho capito che avremmo vinto - ha detto il ct Sandro Campagna dopo la gara - quando ho visto che loro la volevano mettere sul piano dell'aggressività e ai miei ho detto di non raccogliere le provocazioni. I ragazzi hanno preso energie nel profondo del cuore e sono contento per loro. Per questo dico loro "bravi". "Questa vittoria - aggiunge il ct - è dedicata Dedicato a chi non c'è più, ai morti dell'Irpinia". Figlioli già pensa alla semifinale: "Partite del genere mi risvegliano dei ricordi bellissimi. Ma vorrei averne altri di questo tipo. Le squadre migliorano ogni partita e c'è la stanchezza. Con il Montenegro in semifinale ci conosciamo, sarà una battaglia".


Edited by Portgas TCO Bret - 31/7/2013, 10:14
 
Top
view post Posted on 31/7/2013, 09:20
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,393
Location:
Ferrara... na volta

Status:


CITAZIONE
Barcellona 2013, pallanuoto: la storia si ripete, il Settebello vola in semifinale

Prosegue il cammino del Settebello ai Mondiali di pallanuoto in corso di svolgimento a Barcellona, la nazionale campione del mondo in carica batte nei quarti di finale in un match molto sofferto i padroni di casa spagnoli con il risultato di 4-3, ripetendo ciò che era successo ben 21 anni fa alle Olimpiadi di Barcellona 92 e si qualifica alle semifinali dove tra due giorni affronterà il Montenegro.

Cronaca – L’Italia parte senza timore reverenziale nei confronti della Spagna spinta dai più di 4000 tifosi presenti e si porta subito in vantaggio grazie alla rete di Alex Giorgetti. Primi due quarti pieni di “botta e risposta”, infatti arriva subito il pari dei padroni di casa con Espanol. Ancora Italia in vantaggio con Niccolò Figari, autore di una grande partita e del suo primo gol nella competizione iridata e di nuovo replica spagnola. Ancora azzurri in vantaggio con Pietro Figlioli, ma subito pari spagnolo con Molina che fissa il risultato dei primi due quarti sul 3-3. Nella ripresa arriva il break che alla fine si rivelerà decisivo: a metterlo a segno è di nuovo l’italo-australiano Figlioli, top scorer dell’incontro con la sua doppietta. Nell’ultimo quarto comandano le difese, soffrono gli attacchi e il match si conclude con il pallone recuperato da Perez che lo tiene fino al fischio finale.

Tabellino – Spagna-Italia 3-4
Spagna: Aguilar, Munarriz, de Lera, Alarcon, Molina 1, Minguell, Sziranyi, Espanol 1 (rig), Valles, Perrone 1, Estrany, Garcia, Lopez. All. Rafel Aguilar
Italia: Tempesti, Perez, Gitto, Figlioli 2 (1 rig), Giorgetti 1, Felugo, Figari 1, Gallo, Presciutti, Fiorentini, Aicardi, Napolitano, Del Lungo. All. Alessandro Campagna
Arbitri: Stavridis (Gre) e Alexandrescu (Rom)
Note: parziali 2-2, 1-1, 0-1, 0-0. Nessuno è uscito per limite di falli. Ammonito nel secondo tempo per proteste il tecnico della Spagna Aguilar. L’Italia ha giocato con il lutto al braccio per le vittime del tragico incidente stradale sulla Napoli-Bari (in vasca gli azzurri avevano un segno sul braccio sinistro). Superiorità numeriche: Italia 1/6 + 1 rigore e Spagna 1/9 + 1 rigore.

Considerazioni – Ottima partita per l’Italia che, in un incontro dimostratosi molto più difficile del previsto, è riuscita a spuntarla con l’esperienza e soprattutto con una difesa invalicabile che ha lasciato poco niente agli avversari (se non con la superiorità numerica), con ai cardini capitan Tempesti, migliore in piscina, autore di molte parate decisive. Serata di festeggiamenti per i ragazzi e per il ct Campagna, ma da domani si inizierà a pensare all’incontro con il Montenegro, che a sorpresa ha battuto i cugini serbi. Il sogno del bis Mondiale continua…

FONTE - OLIMPIAZZURRA.COM
 
Contacts  Top
xive
view post Posted on 31/7/2013, 09:21




Se non altro almeno in uno sport riusciamo a battere la Spagna.
 
Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 31/7/2013, 17:14




Dotto si qualifica per le finale dei 100sl con l'ottavo tempo, Magnini mai in gara, ovviamente dicono in RAI che non è in forma, solito discorso....ma chi li prepara a questi??
 
Top
Portgas TCO Bret
view post Posted on 31/7/2013, 17:40




la Pellegrini vince la medaglia d'argento! beh da lei ci si può aspettare di +, ma visto che non ha preparato molto questa gara e viste le avversarie direi benissimo, anche perchè si sono viste le sue caratteristiche,cioè il ritorno negli ultimi 100m.

mandiamoli tutti dal francese ad allenarsi :D
 
Top
54 replies since 19/7/2013, 09:31   251 views
  Share