WRESTLING WEB.IT (non solo wrestling & Divas, calcio, anime, musica, cucina, attualità, cinema & tv e tanto altro)

Terminologia del wrestling

« Older   Newer »
  Share  
ilvento71
view post Posted on 27/5/2012, 16:34 by: ilvento71
Avatar

Star Blazers voto 10 e lode

Group:
Administrator
Posts:
106,398
Location:
Ferrara... na volta

Status:


Sandbag (Sacco di sabbia)
il non cooperare coll'avversario comportandosi come un peso morto, rendendo le mosse più difficili, se non impossibili, da realizzare. Il ricorso al sandbag è solitamente frutto di una protesta contro l'avversario, il quale magari ha precedentemente lavorato troppo stiff

Save (Salvare)
quando uno o più wrestler entrano nel ring per soccorrere un alleato

Scala Muta
una scala di misurazione della quantità di sangue persa da un wrestler nel corso di un match. Il suo nome deriva da quello di The Great Muta, wrestler noto per aver subito alcuni dei più violenti blading della storia. Il valore minimo di tale scala è 0.0 (nessuna perdita di sangue), mentre il massimo è 1.0; quest'ultimo valore corrisponde alla quantità di sangue persa da Muta durante un match del 1992 contro Hiroshi Hase, quando Muta diede vita a quello che è universalmente riconosciuto come il blading con la più copiosa fuoriuscita di sangue di sempre

Schienamento

vedi pinfall

Schienamento a culla
è un pinfall effettuato a sorpresa alle spalle dell'avversario

Schmoz
un gruppo di wrestler in una rissa, designati a chiudere un match o un angle

Scrapped
sinonimo di abortion

Screwjob
un match con un finale controverso o non soddisfacente, spesso frutto di scorrettezze o interferenze esterne

Screwjob di Montreal (o semplicemente Montreal)
un incidente occorso durante Survivor Series 1997, quando l'arbitro Earl Hebner disse che Bret Hart aveva dichiarato di aver ceduto alla presa di sottomissione di Shawn Michaels e Vince McMahon ordinò di suonare la campanella, dichiarando finito l'incontro; come conseguenza, Hart perse il WWF Championship in favore di Michaels, differentemente dagli accordi precedentemente presi. L'incidente fu creato da McMahon e altri come punizione per Hart, il quale di lì a poco avrebbe lasciato la World Wrestling Federation per trasferirsi alla rivale World Championship Wrestling (vedi Screwjob)

Sell (Vendere)
reagire agli attacchi subiti in modo da suggerire di aver davvero subito un colpo (vedi light, Over-sell o No-sell)

Shoot
un evento reale, non determinato dalla kayfabe (vedi Work, worked Shoot, Legit)

Shooter
un wrestler che ha un background di lotta (in passato lotta libera o greco romana, ora spesso arti marziali miste), o possiede la reputazione di un duro. Un gradino sotto uno hooker. Un esempio noto è Kurt Angle, in passato atleta di lotta, e realmente oro olimpico nella suddetta specialità alle olimpiadi di Atlanta 1996, nella categoria Pesi Massimi[6].

Shootfighting
tipologia di arti marziali miste; può capitare che un wrestler abbia un passato più o meno importante in questa categoria o che la gimmick che interpreta sia quella dello shooter

Showing Light
quando la folla riesce chiaramente a vedere che un wrestler subisce un colpo nonostante non sia stato toccato dall'avversario (vedi light, Sell, Over-sell' o No-sell)

Signature Move
sinonimo di Trademark Move, è una delle prese caratteristiche di un wrestler

Signature Taunt

insieme di movimenti, gesti e/o parole che il wrestler esegue ogni volta che può, tanto da diventare un elemento caratterizzante del lottatore stesso (ad esempio, il famoso gesto You can't see me di John Cena)

Smark
diminutivo di smart mark, utilizzato per descrivere un fan che ama il wrestling nonostante o proprio perché si tratta di un evento predeterminato (vedi mark, Smart).

Smart
qualcuno che possiede contatti nel mondo del wrestling

Sports Entertainment (Sport intrattenimento)
un termine coniato dalla WWE per differenziare il suo prodotto dal wrestling tradizionale al fine di suscitare maggiore interesse da un'audience più grande. Fa riferimento ad un mix di wrestling, sceneggiature (storyline) e altri concetti derivati da altre forme di intrattenimento

Spot
una mossa prestabilita, grazie alla quale si dovrebbe ricevere una particolare reazione del pubblico o dare una svolta ad un match. I wrestler che sono soliti coreografare i loro match prima dello show sono soliti affidarsi ad uno spot di apertura e ad un take home spot, oltre a diversi altri spot nel corso del match (vedi high spot, spot fest, botch)

Spotfest
un match che consiste principalmente di spot, senza seguire necessariamente un filo logico (psychology). Può suscitare reazioni positive o negative. Un match spotfest è solitamente molto veloce, con dimostrazioni continue di atletismo e capacità tecniche; utilizzato in un contesto negativo, può indicare un match estremamente coreografato. Inoltre, gli spotfest contengono molte mosse e manovre pericolose, che mettono a rischio sia chi le e segue che chi le subisce. Solitamente ci si imbatte negli spotfest principalmente nella categoria cruiserweight (vedi Spot)

Spud
un match con molte potatoes

Squash
un match a senso unico, che termina in pochi minuti e senza danni per il vincitore (vedi bury, push (wrestling))

Stable
un gruppo di wrestler all'interno della stessa promotion uniti da un elemento comune (come ad esempio l'amicizia, che sia legit o frutto di un angle, un manager o una storyline in comune) e che quindi agiscono come una singola unità. Stable possono essere piccole entità composte da un minimo di tre fino a un massimo di sei (come l'Evolution, i Four Horsemen, gli MNM, i Dudley Boyz, il Team Xtreme, i Latin American Exchange, la D-Generation X, la Straight Edge Society ed altri) o supergruppi che includono la metà e oltre dei componenti il roster della federazione (come ad esempio il New World Order)

Stiff
quando un wrestler mette più forza nei suoi attacchi, deliberatamente o accidentalmente

Stint
lasso di tempo nel quale il wrestler combatte in una determinata federazione o in un determinato roster

Stooge
un wrestler heel che ha il ruolo di spalla di un altro wrestler. Lo stooge esegue il lavoro sporco del suo capo

Strap (Cinghia)
un altro nome per la cintura di campione (vedi Championship)

Stretch
applicare prese di sottomissioni con forza piena

Strong Style (Stile duro)
stile di lotta work giapponese che ha come obiettivo quello di restituire performance il più realistiche possibile; vengono enfatizzati gli attacchi stiff ed i Worked Shoot

Superhuman comeback
quando un wrestler, solitamente face, dà vita ad una serie di no-sell all'offensiva dell'avversario, dopo essere stato dominato per diversi minuti; di solito termina con la vittoria del face. Esempi comuni di utilizzatori di superhuman comeback sono Hulk Hogan e John Cena (vedi False comeback, Feeding, Hope spot, Hulking Up)

Superstar
termine utilizzato dalla WWF/WWE quando fa riferimento ai propri lottatori

Swerve
un cambio repentino di direzione per una storyline con l'obiettivo di sorprendere i fans. Spesso, ma non sempre, porta uno dei wrestler ad un turn contro il proprio alleato, magari per unire le forze con quello che fino a poco prima era un loro nemico. Ciò porta alla nascita di un nuovo feud tra i due ex amici. Un altro tipo di swerve si ha quando un booker fa tutto quanto in suo potere per convincere i fan che una certa cosa accadrà in uno show, salvo poi far accadere qualcosa di completamente differente; può essere il risultato della diffusione di una notizia falsa da parte di un wrestler alla stampa
 
Contacts  Top
16 replies since 27/5/2012, 16:01   359 views
  Share